Psicologia di un perdente, come smettere di autocommiserarsi

L’autocommiserazione è comune. Le persone si dispiace per se stesse per vari motivi: offese da una persona cara, problemi sul lavoro, niente soldi o felicità. Non c’è niente di sbagliato in questo, finché l’autocommiserazione non diventa un’abitudine. Una tale psicologia rende difficile trovare la motivazione e ostacola lo sviluppo. Ci sono una serie di “campane” allarmanti che ti aiuteranno a capire che l’autocommiserazione sta diventando un vero problema.

La psicologia di un perdente e la bassa autostima

La psicologia di un perdente e la bassa autostima

È generalmente accettato che la bassa autostima sia un motivo per rivolgersi a uno specialista, per cambiare la propria psicologia. Ma a volte le persone lo usano come copertura per autocommiserarsi. Puoi giustificarti con bellezza insufficiente, cattivo carattere, mancanza di abilità. Non sarà difficile convincerti che è colpa della vita, del destino, di una combinazione di circostanze. La bassa autostima è una scusa per tutte le occasioni. Sembra che tutti intorno dovrebbero dispiacersi ed entrare in empatia: questa è la psicologia dell’uomo. Se non c’è il desiderio di lavorare sulla realizzazione della propria autostima, questo è un sintomo allarmante.

Esperienze croniche

Preoccuparsi di problemi che esistono davvero è normale. Ma a volte le persone fanno del minimo pretesto una vera tragedia. A loro piace sperimentare, soffrire, si divertono con le loro emozioni negative. Vogliono che il mondo intero senta la profondità delle loro esperienze, simpatizzi. Trovano facilmente nuove ragioni per soffrire, ma una tale psicologia distrugge la salute emotiva.

Libri di psicologia: l’abitudine di incolpare

Quando le persone si autocommiserano con persistenza maniacale, incolpano gli altri per i loro problemi. I libri di psicologia lo spiegano dicendo che si sollevano dalla responsabilità. È più facile per loro incolpare i genitori, il capo, l’amico, i colleghi e le circostanze per i loro fallimenti piuttosto che ammettere i propri errori. Se vuoi trasformare le ferite morali in una setta e non combatterle, questo indica che a una persona piace dispiacersi per se stessa.

Confronto infinito

Un’analisi sobria è un approccio costruttivo che aiuta a trovare punti deboli e risolvere le carenze. Ma se una persona si confronta costantemente con altri non a suo favore e soffre, questa è una psicologia distruttiva. Se il confronto fornisce molte ragioni per la ricerca dell’anima, l’invidia e il risentimento, vale la pena lavorare su te stesso. I libri di psicologia aiuteranno a capire qual è la ragione.

Psicologia umana: passione per le storie strappalacrime

Psicologia umana: passione per le storie piene di lacrime

Quando le persone si sentono troppo dispiaciute per se stesse, amano tracciare parallelismi proiettando su se stesse varie storie romantiche. Amano i melodrammi e i film sull’amore, confrontano il destino dello sfortunato protagonista con il loro scenario di vita. A loro sembra che il destino sia ingiusto nei loro confronti e presto accadrà un miracolo che cambierà tutta la loro vita. Pertanto, sopportano umilmente tutte le umiliazioni del destino nella speranza che presto tutto sarà come nel loro film preferito. La psicologia umana è solo aspettare, seguire il flusso e non cambiare nulla.

Il passato è più importante del presente

Quando l’autocommiserazione diventa patologica, una persona inizia a vivere nel passato. Ricorda sempre i fallimenti passati, li vive con rinnovato vigore. Una persona non è in grado di vedere opportunità e prospettive, è completamente concentrata sul passato.

Se noti che il momento presente non ti piace affatto e continui mentalmente a vivere eventi passati, dovresti pensarci seriamente.

L’abitudine alla manipolazione

Le persone che amano autocommiserarsi spesso si lamentano con gli altri dell’ingiustizia del mondo. La loro psicologia è semplice: creare un’immagine dei poveri e degli sfortunati. Quindi le persone si sentiranno dispiaciute per loro, simpatizzeranno e faranno concessioni. Cercano di far sentire le persone in colpa – questo li aiuta a manipolare.

Se ti aspetti l’approvazione dagli altri, vuoi che ti lodino, pensa al motivo per cui ne hai bisogno. I libri di psicologia dicono che in questo modo le persone cercano di aumentare la loro bassa autostima, di sentire la propria importanza. Ma questo metodo non aiuterà a trovare l’armonia interiore: ci sarà sempre qualcuno che non vuole diventare oggetto di manipolazione.

Incapacità di vedere il bene

L’autocommiserazione patologica ti fa vedere solo gli aspetti negativi della vita. Perché questo è l’unico modo per trovare infiniti motivi per sentirsi vittima delle circostanze. Qualsiasi problema diventa enorme e sembra che semplicemente non ci sia via d’uscita.

La psicologia di una persona che è eccessivamente dispiaciuta per se stessa ha una particolarità. Gli sembra sempre che ogni fortuna sia un incidente che non accadrà più. Non sa godere di piacevoli sciocchezze, perché si concentra esclusivamente sulle difficoltà.

Una posizione di debolezza che distrugge la salute mentale

Posizione di debolezza che distrugge la salute psicologica

Le “vittime” si considerano non abbastanza intelligenti, belle e di successo per assumere un ruolo di leadership. È più facile per loro trasferire la responsabilità sugli altri e lamentarsi che la vita non è loro favorevole. Questo è un segno distintivo della psicologia di una persona che vive nell’autocommiserazione.

Come sbarazzarsi dell’autocommiserazione patologica?

I libri di psicologia dicono che il primo passo per smettere di dispiacersi per se stessi è riconoscere il problema. È importante rendersi conto che devi lavorare su te stesso.

Credi in te stesso

Realizza il tuo valore: il tuo valore non è determinato dal comportamento di altre persone. Sviluppa un senso di responsabilità per la tua vita. Esegui piccole imprese ogni giorno: prendi decisioni, metti i tuoi accenti, fai affidamento solo su te stesso.

Mostra sicurezza

Dimostra alle persone che hai fiducia in te stesso: guarda l’interlocutore negli occhi, parla chiaro, senza pause e dubbi. Rimani fiducioso, osserva le tue espressioni facciali e i tuoi gesti. Quando credi nella tua forza interiore, anche quelli intorno a te inizieranno a sentirla.

I tuoi interessi vengono prima di tutto

Impara a rispettare i tuoi interessi e a difenderli. Non aver paura di dire di no alle persone e non lasciarti sfruttare. Mantieni un sano equilibrio e non trasferire la responsabilità delle tue azioni sugli altri.

L’autocommiserazione è un atteggiamento distruttivo. Ti impedisce di diventare una persona felice e armoniosa, quindi dovresti sbarazzarti di tale psicologia.

Psicologia di un perdente, come smettere di autocommiserarsiultima modifica: 2023-01-05T20:09:49+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.