Il digiuno intermittente, 5 benefici per la salute

Il digiuno intermittente è un digiuno intermittente in cui sono consentiti solo liquidi per 12-24 (36) ore. Molti sostenitori di questo modello alimentare riferiscono di un miglioramento dell’autostima, della perdita di peso e di altri benefici per la salute. Molte ricerche sono state fatte e sono ancora in corso per identificare questi benefici. Riguardo ai risultati, dillo a MedAboutme.

Dimagrante

Perdita di peso

Il digiuno intermittente favorisce la perdita di peso attraverso il lavoro dell’insulina. Nel corso della sua vita, il corpo scompone i carboidrati in glucosio, la principale fonte di energia per le cellule. Per assorbire il glucosio è necessaria l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas.

La concentrazione di insulina diminuisce durante il digiuno e proprio questa diminuzione contribuisce al fatto che le cellule iniziano a rilasciare l’energia accumulata per mantenere i processi metabolici e la vita.

Ripetizione regolare di questo processo e garantisce la perdita di peso. Ma non aspettarti risultati rapidi, anche se risultano durevoli. Si noti che il digiuno intermittente in generale porta al consumo di meno calorie, il che garantisce anche la perdita di peso.

Il Journal of Molecular and Cellular Endocrinology del 2015 ha pubblicato un’analisi di oltre 40 studi sul digiuno intermittente e sui suoi benefici per la salute. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che il digiuno non solo favorisce la perdita di peso, ma garantisce anche il corretto funzionamento di organi e sistemi, nonché i processi metabolici.

Uno studio del 2017 ha confrontato gli effetti del digiuno intermittente e di una dieta ipocalorica sulla perdita di peso nell’arco di 12 mesi. I dati hanno mostrato che il digiuno e la dieta erano ugualmente efficaci.

Numerosi studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente è un’efficace strategia di perdita di peso. Un vantaggio significativo è il fatto che il digiuno intermittente è molto più facile da seguire rispetto ad alcuni tipi di diete. Meno spesso non ci sono guasti e il risultato della perdita di peso è duraturo.

Prevenzione del diabete

Il diabete è una malattia cronicamente pericolosa con molte complicazioni e conseguenze sulla salute. È noto che l’eccesso di peso è uno dei fattori di rischio per il suo sviluppo e il rispetto del digiuno intermittente contribuirà alla sua prevenzione.

Translational Research ha pubblicato studi nel 2014 che dimostrano che il digiuno intermittente può abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Il digiuno intermittente sembra essere promettente nella prevenzione del diabete di tipo II, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati ed esplorare le relazioni causali.

I dati hanno mostrato riduzioni dei marcatori del diabete come l’insulino-resistenza nei pazienti in sovrappeso e obesi. Ma c’è anche il punto di vista opposto: nel 2018 sono stati pubblicati su Endocrine Abstracts i dati di uno studio condotto sui roditori, che ha dimostrato che il digiuno intermittente può aumentare i rischi di diabete.

Durante lo studio, è stato osservato che i roditori hanno sperimentato una diminuzione del peso e dell’assunzione di cibo, ma allo stesso tempo un aumento della quantità di tessuto adiposo nella cavità addominale e una diminuzione del volume muscolare; pertanto, è stato possibile identificare i segni che l’insulina non viene utilizzata correttamente. Come sapete, questi sono fattori di rischio per il diabete di tipo II.

Resta da vedere se il diabete minacci il digiuno intermittente. Un intero gruppo di scienziati di diversi paesi del mondo è impegnato in questo problema. È inoltre necessario scoprire se i risultati ottenuti nei roditori sono applicabili all’uomo.

Migliore salute del cuore

Migliora la salute del cuore

I medici hanno concluso che il digiuno intermittente promuove la salute del cuore e dei vasi. Una revisione della ricerca del 2016 riporta che il digiuno intermittente abbassa la pressione sanguigna, normalizza la frequenza cardiaca e aiuta a ridurre i livelli ematici di colesterolo “cattivo”. I dati sono stati confermati sia negli animali che nell’uomo.

Funzione cerebrale

I topi che erano a digiuno intermittente hanno mostrato prestazioni migliori nell’apprendimento e nella memoria rispetto a quelli che avevano libero accesso al cibo senza restrizioni.

Altri studi hanno dimostrato che il digiuno intermittente riduce il rischio di numerose malattie e condizioni neurologiche, tra cui l’Alzheimer, il Parkinson e persino l’ictus.

I risultati della ricerca sono stati ottenuti nello studio dei roditori, in futuro sarà necessario dimostrare la validità di questa teoria in relazione all’uomo.

Ridurre il rischio di cancro

Una serie di studi sugli animali ha dimostrato che le diete restrittive, compreso il digiuno intermittente, possono ritardare l’insorgenza e lo sviluppo dei tumori.

È noto che l’obesità è un fattore di rischio per molti tipi di cancro, quindi la perdita di peso può essere considerata un fattore che riduce il rischio di sviluppare oncopatologie.

Inoltre, il digiuno intermittente può ridurre alcuni dei fattori biologici associati al cancro. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare i dati e identificare una relazione causale.

Conclusioni
  • La salute è la cosa più preziosa che una persona ha e mantenerla è il compito principale di tutti. Numerosi studi dimostrano che il digiuno intermittente ha benefici e impatti sulla salute. Ad esempio, è possibile ridurre i rischi di sviluppare malattie cardiache e vascolari, condizioni neurologiche e persino oncopatologie.
  • Tuttavia, non è stato possibile identificare tutti i vantaggi e gli svantaggi del digiuno intermittente: la ricerca è in corso. Nonostante molte cose rimangano poco chiare, molti medici raccomandano principi nutrizionali simili ai loro pazienti per prevenire una serie di patologie.
  • Oggi c’è un bisogno particolare di ricerca volta a confermare che i risultati ottenuti nei roditori sono applicabili all’uomo.
  • Il digiuno intermittente può essere altrettanto efficace dei tradizionali metodi di restrizione calorica quando si tratta di perdita di peso e grasso corporeo. Medici e molti pazienti notano che è molto più facile seguire questo principio nutrizionale e che i risultati possono essere mantenuti a lungo.
Il digiuno intermittente, 5 benefici per la saluteultima modifica: 2023-01-06T07:35:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.