Rapporti familiari, come far quadrare il bilancio

I rapporti familiari delle giovani coppie sono sempre a rischio se il loro benessere finanziario si trova in una posizione deplorevole. In questo caso, puoi proteggere la tua unione attraverso un’adeguata pianificazione del budget e una limitazione tempestiva di costi imprevisti e non necessari. Le statistiche mostrano che solo il 53% delle famiglie russe pianifica un budget, e anche in questo caso per un periodo di tempo relativamente breve. Superare l’analfabetismo finanziario ti aiuterà a stare fermo in piedi e persino ad acquisire una scorta di denaro.

Relazioni familiari e finanze: una visione accurata degli importi in entrata e delle spese

Relazioni familiari e finanze: una visione accurata degli importi e delle spese in entrata

Prima di tutto, dovresti scoprire quanti soldi entrano in famiglia ogni mese e quanto viene speso per prodotti, servizi e così via. Dai un’occhiata alle tue abitudini, alle tue solite spese e metti tutto per iscritto. È conveniente utilizzare speciali applicazioni per telefoni cellulari per l’analisi. In genere, i costi rientrano in categorie separate:

  • Pasti mensili in famiglia
  • spese obbligatorie (pagamento utenze, rimborso prestito);
  • vestiti;
  • intrattenimento e prodotti costosi e di fascia alta;
  • sport;
  • mezzi di trasporto (auto, metropolitana, autobus, ecc.);
  • beni per il bambino;
  • spese impreviste (cura dei familiari, riparazione attrezzature, ecc.);
  • regali e altre piccole cose.

Fare un rapporto dettagliato per almeno 3 mesi. Questo ti aiuterà a vedere il quadro reale dei costi, che spesso è in contrasto con le idee.

Determina come verrà mantenuto il budget

I rapporti familiari implicano sia il bilancio congiunto che la gestione separata (ogni membro della famiglia controlla i propri guadagni e le proprie spese in modo indipendente). Allo stesso tempo, le spese obbligatorie sono distribuite equamente tra i membri della famiglia che lavorano. Alla fine del mese, il quadro generale diventa chiaro.

Molto spesso si scopre che la parte del leone viene spesa per cibo extra, intrattenimento costoso (soprattutto se si tratta di una giovane coppia), acquisti spontanei e non pianificati.

Discutere problemi nutrizionali, abitudini finanziarie sbagliate l’uno dell’altro. Decidi insieme quali spese abbandonare completamente e su cosa non risparmiare (ad esempio, su un abbonamento a un fitness club, sui prodotti per l’infanzia). Pensa sempre avanti. Questo approccio aiuterà ad evitare spiacevoli sorprese sotto forma di improvvisa mancanza di denaro.

Capitale di riserva di costruzione

Il passaggio a una relazione seria in una coppia dovrebbe iniziare con il reciproco desiderio dei partner di accumulare finanze. Metti da parte almeno il 10% del tuo budget totale ogni mese. Va bene se non ci sono prestiti e debiti, perché in questo caso puoi risparmiare un po’ di più ogni mese: 12, 15, 20%. Con ogni stipendio, la quantità di risparmi crescerà fino a diventare impressionante. Vedrai di persona come questa riserva influenzerà le relazioni: tutti i membri adulti della famiglia diventeranno notevolmente più calmi, più fiduciosi in futuro.

Non sottovalutare il fatto che la vita umana è piena di sorprese. Se per qualche motivo ti ritrovi disoccupato o malato, il capitale di riserva ti aiuterà a vivere comodamente per una settimana, un mese o anche un anno. Pertanto, vale la pena iniziare ad accumulare ora!

L’obiettivo principale è saldare i debiti

È meglio non prendere alcun prestito, ma se devi farlo, devi rimborsare i debiti in modo tempestivo in modo che i loro importi non si accumulino. Se hai già dei debiti, concentra gli sforzi di tutta la famiglia sul loro rimborso. Prestiti particolarmente pericolosi, il cui importo cresce a causa degli interessi. Cerca di pagarli per intero o almeno nei primi mesi, anche a discapito delle spese di base (cibo, vestiario). Questo ti aiuterà a trovare un equilibrio finanziario nel prossimo futuro.

Il cibo nelle realtà moderne: fai una lista della spesa in anticipo

Devono essere pianificati pasti settimanali e preferibilmente mensili per tutta la famiglia. Le giuste abitudini ti aiuteranno a risparmiare denaro:

  • Smetti di fare la spesa ogni giorno.
  • Una volta alla settimana, visita l’ipermercato invece del negozietto sotto casa e acquista tutto ciò di cui hai bisogno.
  • Negozia con gli amici gli acquisti all’ingrosso congiunti.

A volte ordinare generi alimentari dal supermercato a casa tua costa meno del costo della benzina e del viaggio di andata e ritorno. Considera questo.

Si consiglia di fare una lista della spesa in anticipo, tenendo conto dei desideri di ogni membro della famiglia, evitando il superfluo, troppo costoso. Non comprare un’enorme quantità di cibo in riserva. Se i prodotti necessari non sono ancora finiti, non dovresti assolutamente andare al supermercato. Questo ti salverà da acquisti inaspettati.

Cattive abitudini: errori di budget comuni

Cattive abitudini: errori di budget comuni

Nessuno è immune dagli errori, soprattutto se la relazione è entrata nella fase della “famiglia” relativamente di recente. Uno dei primi motivi delle “tasche vuote” è la mancanza di consapevolezza della propria posizione da parte dei partner. Gli sposi sono abituati a divertirsi, a spendere soldi per piaceri e attività ricreative costose. Di conseguenza, dopo aver ricevuto uno stipendio, la parte del leone dei fondi viene spesa per andare al cinema, cenare in un ristorante o montagne di dolci. Di conseguenza, i soldi si esauriscono rapidamente e non rimane quasi nulla per le spese veramente necessarie.

Coordina sempre il tuo budget familiare. Concorda cosa acquistare questo mese e cosa può aspettare fino a quando non avrai accumulato fondi di riserva sufficienti.

Quando una famiglia riceve denaro nelle proprie mani, è spiacevole per i coniugi pensare ai prossimi pagamenti obbligatori. Ecco perché spesso il rimborso delle obbligazioni del debito, il pagamento delle utenze, il rimborso dell’importo mensile del prestito viene posticipato fino all’esaurimento del denaro fino al mese successivo. Stai attento! In questo modo puoi indebitarti. È meglio pagare tutto questo in una volta.

Segreti di risparmio

Per ottimizzare la spesa dei fondi di bilancio, sarà inoltre utile seguire le seguenti raccomandazioni:

  • Non comprare mai qualcosa per cui non hai fondi gratuiti. Risparmia, risparmia per il futuro, ma non indebitarti.
  • Fai regali che corrispondano al reddito della tua famiglia. Spesso la voglia di mostrarsi più ricchi di quanto si è fa male al portafogli.
  • Non portare con te una grande quantità di denaro per una passeggiata. Ciò potrebbe comportare spese aggiuntive.
  • Utilizza la “Tecnica delle 4 buste”: paga prima tutte le spese fisse, e distribuisci il resto dei fondi in 4 buste, ognuna delle quali sarà destinata alla spesa per ogni settimana del mese. Allo stesso tempo, è vietato prelevare denaro da ciascuna busta prima del previsto. Se rimane del saldo, può sempre essere trasferito nell’area del capitale di riserva.
  • Non fare scorta di cose per un uso futuro. Pensaci, hai davvero bisogno di questi nuovi jeans così tanto con altre 5 paia appese nell’armadio?
  • Lascia settimanalmente una paghetta per tutti i membri della famiglia. Questo aiuterà tutti a sentirsi più sicuri.

Pianifica il tuo budget in modo razionale, e quindi la mancanza di denaro non diventerà mai la causa dell’apatia e dei forti litigi!

Rapporti familiari, come far quadrare il bilancioultima modifica: 2023-01-06T11:01:16+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.