Tutti sanno che il sangue è il componente più importante del corpo umano. La sua quantità è di circa il 6-8% del peso corporeo di una persona. Il sangue periferico è costituito da due componenti principali: plasma sanguigno ed elementi formati, che includono cellule eritrocitarie, piastriniche e leucocitarie. Il plasma rappresenta il 53-60%, gli elementi formati – il 40-47%. In questo articolo parleremo della composizione del plasma sanguigno, delle sue funzioni, dell’uso nella medicina classica e nella cosmetologia.
Composizione e funzioni del plasma sanguigno
Il plasma è la componente liquida del sangue, che ha una consistenza omogenea, leggermente torbida, di colore giallo chiaro. In altre parole, il plasma è tutto il liquido che rimane quando gli elementi formati vengono rimossi dal sangue.
Il plasma ha una composizione ricca. È circa il 92% di acqua. Circa il 7-8% del volume totale è costituito da proteine, la maggior parte delle quali sono albumine e globuline, circa lo 0,4% è fibrinogeno.
Come abbiamo già detto, la principale proteina nel plasma sanguigno è l’albumina, che si forma nel fegato. Svolge una serie di importanti funzioni, vale a dire, è coinvolto nella regolazione della pressione oncotica e del metabolismo, nel trasporto di acidi grassi, ormoni e altre sostanze, contribuisce alla conservazione degli aminoacidi e così via.
Inoltre, il plasma comprende anche componenti non proteiche, come sostanze contenenti azoto organico (azoto aminoacidico, creatinina, ecc.), lipidi, carboidrati, minerali, glucosio e molto altro.
La funzione primaria della componente liquida del sangue è il trasporto di elementi formati, prodotti metabolici e sostanze nutritive. Inoltre, lega i fluidi corporei.
Trasfusione di plasma
La trasfusione di sangue è una procedura familiare a molte persone. Nella maggior parte dei casi, per la trasfusione non viene utilizzato sangue intero, ma i suoi componenti, come il plasma. Il plasma nativo o fresco congelato, così come le sue preparazioni, sono adatti per questa procedura.
La trasfusione di plasma può essere eseguita con una massiccia perdita di sangue, shock emorragico, sindrome da coagulazione intravascolare disseminata, varie coagulopatie e così via.
Inoltre, più di recente, si è iniziato a studiare la possibilità di trasfondere plasma da persone che hanno avuto un’infezione da covid ad altri contagiati per alleviare il decorso della malattia. Nel 2020, gli scienziati della Stazione trasfusionale regionale di Ekaterinburg hanno pubblicato un documento in cui è stato riscontrato che la trasfusione di plasma da persone guarite da COVID-19 è ben tollerata e nel 54% dei riceventi porta ad un alleviamento del decorso della malattia all’interno 24 ore.
L’uso del plasma in cosmetologia
Il plasma è utilizzato attivamente non solo nella medicina classica, ma anche nella pratica della cosmetologia. Una di queste procedure è il plasmolifting.
Il plasmolifting è una tecnica di iniezione finalizzata al ringiovanimento, al miglioramento della condizione della pelle grazie all’iniezione sottocutanea o intradermica di plasma sanguigno autologo (ottenuto dal paziente stesso) arricchito con piastrine.
Questa procedura viene utilizzata sia per eliminare il rilassamento, la secchezza e altri segni dell’invecchiamento della pelle, sia per curare l’acne, nonché per combattere l’alopecia.