Esercizi educativi per bambini dai 2 ai 6 anni

Lo sviluppo dei bambini è strettamente correlato alla loro età: ogni periodo ha le sue caratteristiche fisiche, psicologiche e sociali. Tutte le attività pedagogiche sono costruite tenendo conto delle caratteristiche dell’età, integrate dai bisogni individuali dei bambini.Lo sviluppo prescolare di un bambino dovrebbe tenere conto delle caratteristiche inerenti a tutti i bambini di questa età, sviluppare abilità e conoscenze e preparare le basi per l’ulteriore istruzione .

Caratteristiche dello sviluppo precoce e prescolare di un bambino

Caratteristiche caratteristiche dello sviluppo precoce e prescolare di un bambino

L’età prescolare di un bambino è chiamata il periodo da 3 a 6-7 anni, ma spesso i genitori iniziano ad allenarsi e consolidare le abilità del bambino in un periodo precedente – da 2 anni. Il primo anno di vita è dedicato alla vigorosa esplorazione di se stessi e dell’ambiente, poi il bambino comincia ad imparare ad interagire con il mondo. All’età di sette anni, i bambini dovrebbero essere in grado di:

  • esprimere coerentemente i propri pensieri;
  • essere in grado di costruire connessioni logiche;
  • analizzare le situazioni;
  • usa attivamente l’immaginazione.

Un bambino non può svilupparsi in modo indipendente, per questo ha bisogno dell’aiuto di un adulto. Osservando tutto il giorno il comportamento dei genitori e degli altri membri della famiglia, comprende la conoscenza quotidiana; ascoltare il discorso: impara a pronunciare le parole e a capirle. Ma per uno sviluppo più profondo, che include l’apprendimento di connessioni logiche, la comprensione dei processi in corso, la fantasia, sono necessarie lezioni aggiuntive. Per lo sviluppo precoce e prescolare del bambino vengono utilizzati giochi speciali che instillano nei bambini le abilità e le abilità necessarie in modo facile e rilassato.

Giochi e attività per bambini dai 2 ai 4 anni

Giochi e attività per bambini dai 2 ai 4 anni

Le attività della prima infanzia e della scuola materna comprendono molti giochi e attività diversi, ognuno dei quali migliora le capacità e le capacità del bambino.

  • “Entra nel cerchio.” Questo gioco aiuta il bambino a imparare a navigare nello spazio, oltre ad aumentare l’attenzione e sviluppare la perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi. Un cerchio viene ritagliato da uno spesso foglio di cartone, di circa 20 cm di diametro. Lo posizionano sul pavimento e al bambino vengono offerti diversi piccoli oggetti (perline, piselli, fagioli). Mostra al bambino come lanciarli per entrare nel cerchio e offriti di ripetere il movimento. Durante il gioco è possibile cambiare posizione: eseguire l’esercizio stando in piedi, seduti, in piedi su uno sgabello basso. Quando si esegue questa operazione, il bambino deve essere sorvegliato, poiché i bambini piccoli tendono a infilarsi piccoli oggetti in bocca o a ficcarseli nelle orecchie o nel naso. Pertanto, alla fine del gioco, vengono rimossi dalla portata.
  • “Costruisci quello che vuoi.” Questo gioco aiuta il bambino a imparare a completare i compiti, sviluppa le capacità motorie, così come il pensiero fantasioso e l’immaginazione. Il bambino è seduto ad un tavolo e sul piano sono disposti biscotti di vari formati: rettangolari, triangolari, ovali, quadrati. Spiegano che questo è il suo materiale da costruzione, dal quale può costruire quello che vuole. Può essere una torretta, un’auto, una casa. Le parti extra possono essere mangiate.
  • Danzare. Un’attività molto utile in età prescolare: sviluppa la coordinazione dei movimenti, rafforza le connessioni tra gli emisferi del cervello, aumenta anche l’attenzione e stimola l’immaginazione. Per fare questo, accendi la musica leggera e ritmata, lascia che il bambino si sposti su di essa nel modo che gli è conveniente. Ma non appena la musica smette di suonare, deve fermarsi in una posizione e non muoversi finché non viene riaccesa.
  • “Come si muove l’animale.” Stimola la parola e l’immaginazione del bambino, insegna a esprimere pensieri e cercare le principali proprietà degli oggetti. Insieme al bambino guardano un cortometraggio o un libro su un animale. Chiedono al bambino di caratterizzare e ripetere i suoi movimenti e le sue abitudini.
  • “Raccogli l’immagine.” Una delle attività principali che è inclusa nello sviluppo prescolare del bambino: sviluppa la perseveranza, l’attenzione, ti insegna a cercare una connessione tra oggetti e immagini disparati. Tagliano un disegno o un’immagine in quattro parti e invitano i bambini a metterlo insieme. Le immagini non devono contenere troppi piccoli dettagli.
  • “Parlami dell’argomento.” Il gioco amplia il vocabolario, insegna a trovare le caratteristiche principali della materia. Il genitore nomina o mostra al bambino una cosa e chiede di descriverla. Ad esempio, una palla è rotonda, colorata, che rimbalza.

Tutte le attività con bambini piccoli dovrebbero svolgersi solo se lo desiderano. Se i bambini non hanno voglia di giocare e studiare, non puoi insistere e forzare.

Attività di gioco e di sviluppo per bambini in età prescolare

Attività ludiche ed educative per bambini in età prescolare

Nel periodo di età dai 4 ai 6 anni, i bambini sono preparati per la scuola, quindi le attività di apprendimento in età prescolare diventano più complicate. Tutte le classi sono divise in diversi gruppi condizionali che sviluppano determinate abilità nel bambino.

  • Per lo sviluppo della memoria.

“Trova l’oggetto giusto.” Al bambino vengono mostrate 3 immagini che deve ricordare e chiamare ad alta voce. Quindi vengono mescolati con altre dieci immagini e al bambino viene chiesto di trovare quelle giuste.

“Disegna ciò che viene presentato.” Dai al bambino un foglio di carta e matite. Assegna un nome alla parola e offriti di disegnarla su carta. Per complicare l’esercizio, vengono chiamate 3 parole, che il bambino deve rappresentare costantemente su carta.

  • Per lo sviluppo della parola.

“Applausi”. Sono d’accordo con il bambino che batterà le mani quando sentirà una parola con un certo suono. Pronunciano una serie di parole, includendo in essa quei suoni che sono stati messi nella condizione.

“Parole in coppia”. Insieme al bambino, selezionano i contrari (parole di significato opposto) alle parole nascoste. Ad esempio, silenzioso – rumoroso, felice – triste.

“Fai frasi con le parole.” Nominano alcune parole e invitano il bambino a creare una breve storia usando le parole suggerite.

  • Per lo sviluppo del pensiero.

“Indovina”. Offrono al bambino di raffigurare qualsiasi animale o oggetto attraverso espressioni facciali e movimenti, senza l’uso di suoni. Un adulto deve indovinarlo. Poi si scambiano i ruoli.

“Chi diventerà chi.” Pensano a un oggetto oa un animale, il bambino deve indovinare chi diventerà in futuro: un uovo – un uccello, neve – acqua, un gattino – un gatto.

  • Per sviluppare l’attenzione.

“Applaudi sulla parola giusta.” Chiamano il bambino una serie di parole, dovrebbe applaudire quando suona qualcosa che riguarda l’argomento nascosto. Ad esempio, il tipo di animale o il colore.

“Pagine da colorare”. Colorano metà di un’immagine e invitano il bambino a colorare da solo la seconda, correlando i colori.

Lo sviluppo dei bambini in età prescolare li preparerà per il periodo scolastico, sarà più facile per loro apprendere nuovo materiale e mostrare perseveranza e attenzione durante tutta la lezione.

Esercizi educativi per bambini dai 2 ai 6 anniultima modifica: 2023-01-07T15:36:01+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.