Uno studio condotto da scienziati americani ha dimostrato che un estratto dell’albero del sughero dell’Amur (Phellodendron amurense, velluto dell’Amur) inibisce lo sviluppo di un tumore pancreatico maligno e previene la formazione di cicatrici attorno al tumore, il che contribuisce all’efficacia dell’antitumorale droghe.
Il velluto dell’Amur è noto per le sue proprietà terapeutiche: la rafia della pianta è stata usata per secoli nella medicina cinese come tonico, cicatrizzante, emostatico, antisettico e antinfiammatorio. La corteccia dell’albero del sughero contiene cumarine, polisaccaridi, steroidi, alcaloidi (compresa la berberina, di cui è stato confermato sperimentalmente il suo effetto antitumorale).
È stato anche scoperto che l’estratto di corteccia aiuta ad aumentare la resistenza del corpo al sarcoma e al cancro cervicale. Gli scienziati guidati dal professor A. Pratap Kumar del Dipartimento di Urologia dell’Health Science Center dell’Università del Texas a San Antonio, che aveva precedentemente studiato l’effetto dell’estratto di sughero sulle cellule tumorali della prostata, hanno scoperto che le cellule tumorali del pancreas e della prostata hanno modalità di sviluppo simili . Autore principale dello studio Pratap Kumar. Nel loro articolo, i ricercatori hanno presentato i risultati che dimostrano che l’estratto di Phellodendron amurense ha bloccato lo sviluppo del cancro al pancreas nei topi e ha inibito la cicatrizzazione dei tessuti che interferisce con l’azione dei farmaci antitumorali. Gli scienziati osservano che la fibrosi tissutale si sviluppa spesso anche nelle neoplasie del rene e del fegato, portando alla resistenza del tumore alla chemioterapia.
“La fibrosi è il processo di cicatrizzazione incontrollata del tessuto attorno a un tumore della ghiandola, — citato da EurekAlert! parole del professor Kumar. “Se si sviluppa tessuto fibroso, i farmaci non possono agire sul cancro”. Due tipi di proteine che contribuiscono alla formazione di cicatrici in tali tumori supportano anche la produzione dell’enzima Cox-2, che provoca una risposta infiammatoria, e le sostanze contenute nell’estratto di sughero ne inibiscono l’attività e riducono la cicatrizzazione dei tessuti. L’esatto meccanismo con cui queste sostanze interagiscono è attualmente la “domanda da un milione di dollari”, afferma il ricercatore capo, e prevede di affrontarla in futuro.
Il potenziale terapeutico dei composti naturali ha un grande fascino, ma secondo gli autori dello studio, il vantaggio dell’estratto di sughero dell’Amur è la sua disponibilità come integratore alimentare e la sicurezza d’uso clinicamente provata. Nei loro studi precedenti, gli scienziati hanno testato con successo il suo effetto combinato con la chemioterapia su 24 pazienti affetti da cancro alla prostata e ora pianificano di condurre uno studio clinico più ampio sull’effetto dell’estratto di Phellodendron amurense sul cancro del pancreas.
Il cancro può essere curato con la medicina cineseultima modifica: 2023-01-07T05:25:25+01:00da