Abitudini e abilità che ti aiuteranno a fare di più

“Quanti compiti ho risolto (risolto) oggi”, “Non ho tempo per niente”, “Sono costantemente di fretta da qualche parte e spesso in ritardo”, “24 ore al giorno è molto poco”, ecc. Queste frasi ci sono familiari a tutti: qualcuno li sente costantemente da amici e parenti, e molti lo dicono di se stessi. La maggior parte delle persone che non riescono a fare le cose si sentono come se avessero ricevuto troppi compiti. Spesso, infatti, il motivo è diverso: l’incapacità di programmare il proprio tempo. È una pianificazione competente, l’introduzione di alcune abitudini e un grande desiderio di cambiare la tua vita in meglio che fa miracoli.

Ma parliamo di tutto con ordine!

Cos’è il tempo?

Se ci rivolgiamo a un dizionario per chiedere aiuto, leggeremo: “Il tempo è una misura della durata di tutto ciò che viene fatto”. Si misura in secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni…

Sembrerebbe che non potrebbe essere più chiaro: un giorno è di 24 ore, un’ora è di 60 minuti, ecc. Ma spesso una persona percepisce il tempo in modo diverso, più precisamente, lo stesso periodo di tempo può essere notevolmente allungato o, al contrario, compresso.

Esempio: quando leggiamo un libro molto interessante o parliamo con buoni amici, siamo sopraffatti da emozioni positive e non ci accorgiamo di come volano 1-2 ore di tempo. Ma una noiosa lezione di un’ora può, nella nostra percezione, durare per un’eternità. Un altro esempio: riposo e lavoro. Un giorno libero spesso passa più velocemente di un turno di lavoro.

Cambiare abitudini: da dove cominciare?

Cambiare abitudini: da dove cominciare?

Essendo regolarmente in ritardo da qualche parte, ignorando accordi e promesse, causi disagi a tutti intorno. Sul lavoro si creano situazioni spiacevoli, si deteriorano i rapporti con i colleghi, si esprime insoddisfazione nei confronti delle autorità. E questa è una reazione del tutto normale degli altri a tale comportamento. Dopotutto, se parenti e buoni amici possono ancora chiudere gli occhi e sopportare le tue cattive abitudini, allora gli estranei non devono essere condiscendenti.

Le persone disorganizzate e indisciplinate hanno difficoltà a costruire una carriera, è improbabile che ricevano promozioni e, nel peggiore dei casi, verranno licenziate del tutto. Se non sei soddisfatto di questo allineamento, devi agire con urgenza, costruendo buone abitudini. Stiamo parlando di una pianificazione del tempo competente, che contribuirà ad aumentare significativamente il numero di attività completate e ad aumentare l’efficienza.

Per iniziare, devi procurarti alcune cose. Quasi ogni persona moderna li ha, ma non tutti li usano ai fini della pianificazione:

  • telefono. Questo dispositivo ti consente di impostare promemoria, attivare il timer, scaricare vari programmi di gestione del tempo, ecc.;
  • portatile (computer). Se lavori quotidianamente al computer, crea dei file su di esso: piani per oggi, una settimana, un mese, acquisti, distribuzione delle finanze, riposo, ecc .;
  • un diario che può essere sostituito con un normale taccuino o blocco note. Ogni sera, annota compiti e casi che devono essere risolti domani. Scrivi anche piccoli compiti che richiedono solo pochi minuti per essere completati. Durante la giornata, cancella ciò che hai fatto e assicurati di lodarti per il tuo lavoro, poi farai il resto del lavoro con ancora più zelo e piacere.

La scelta è tua. A qualcuno basterà un diario e qualcuno potrà allocare correttamente il proprio tempo utilizzando un set completo: un taccuino, un laptop e un telefono.

Organizzazione dello spazio per il lavoro e il riposo

Si scopre che la nostra produttività è influenzata da alcuni momenti della vita, a prima vista, insignificanti. Molti fattori possono influenzare negativamente le condizioni di una persona, causare emozioni negative, distrarre dal compito, causare lentezza. E di conseguenza, porta al fatto che anche la metà delle attività pianificate non sarà completata in un giorno. Di cosa si tratta e a cosa dovresti prestare attenzione.

  • Pulizia e ordine sul posto di lavoro. Assicurati che non ci siano oggetti sul tuo tavolo che possano distrarre la tua attenzione. Lascia solo ciò che è necessario per il lavoro che devi fare. Per tutto il resto ci sono cassetti e scaffali in cui ci deve essere anche ordine, altrimenti la ricerca delle cose giuste richiede tempo prezioso che può essere speso per cose importanti.
  • Alzarsi presto. Cerca di organizzare il tuo regime in modo che l’aumento cada nelle prime ore. Sviluppa gradualmente l’abitudine di svegliarti alla stessa ora, anche se non devi andare da nessuna parte la mattina e vuoi restare a letto fino a cena. Dopotutto, alzandoti presto, puoi tranquillamente completare tutta la routine mattutina, rivedere l’elenco delle cose da fare compilato la sera, meditare, ecc.
  • Pulizia e comfort a casa. Ciò è particolarmente vero per le persone che lavorano da remoto, cioè da casa. L’accumulo di cose inutili, polvere, superfici ingombre distraggono l’attenzione, evocano cattivi pensieri ed emozioni. Non c’è da stupirsi che dicano: caos in casa, caos in testa. Dopotutto, è molto più piacevole essere in una stanza pulita, confortevole, dove ogni cosa ha il suo posto, circondati dai tuoi oggetti preferiti.
  • Nutrizione completa e regime idrico. D’accordo, una persona stanca e malsana non può lavorare in modo produttivo. Per sentirsi sempre allegri bisogna considerare attentamente il menù del giorno, bere almeno un litro e mezzo di acqua pulita al giorno, dormire 7-8 ore e condurre uno stile di vita attivo.

Tutti questi fattori, a quanto pare, non sono direttamente correlati alla pianificazione del tempo, ma se non prestiamo loro attenzione, nel tempo possono influire negativamente sul nostro sviluppo.

Emozioni positive dall’introduzione di buone abitudini

Emozioni positive dall'introduzione di buone abitudini

Quando una persona non riesce a fare qualcosa, trova molte ragioni e scuse. A volte questi motivi sembrano davvero importanti, ma spesso nascondono la mancanza di un forte desiderio di raggiungere l’obiettivo. Spesso il tempo viene dedicato a cose meno importanti: guardare notizie, programmi TV, feed sui social media, ecc.

Per ottenere qualcosa, è necessario prescrivere un piano d’azione. Cerca di trascorrere ogni minuto in modo utile, anche quando la vita riserva spiacevoli sorprese: una coda, un ingorgo, ecc. Dopotutto, in questo momento puoi leggere un libro utile, modificare i piani o semplicemente rilassare il tuo corpo: il riposo ti aiuterà sintonizzarsi per ulteriori lavori.

Non assumerti troppo. Alcune persone si aggrappano a molte cose contemporaneamente, promettono a se stesse oa qualcun altro che faranno tutto e alla fine falliscono. Le emozioni negative e l’insoddisfazione di se stessi in questo caso sono inevitabili. Devi imparare a valutare realisticamente il tuo tempo e le tue opportunità, oltre a determinare il grado di importanza dei compiti. Rimanda le cose meno importanti per dopo, concentrando tutta l’attenzione su quelle che non possono essere rimandate.

E infine il più importante. Anche se impari a pianificare, a sostituire gradualmente le cattive abitudini con quelle buone, ma prendi l’autodisciplina alla leggera, è improbabile che i risultati siano positivi. Ti consigliamo di condurre un esperimento: crea una routine quotidiana e cerca di seguirla chiaramente per almeno una settimana. Dormi, lavora, mangia, riposa: tutto ha il suo tempo. Aderendo il più possibile al regime, nel prossimo futuro noterai quanto ancora devi fare.

Abitudini e abilità che ti aiuteranno a fare di piùultima modifica: 2023-01-08T02:46:28+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.