Ogni bambino sogna di diventare adulto per fare quello che vuole. Ma la vita, come al solito, fa i propri aggiustamenti. Focacce e torte che una volta sembravano il cibo migliore si depositano sulle cosce e sui glutei; pezzi di barbecue, annegati nella salsa di pomodoro, provocano problemi di stomaco; e uno stile di vita sedentario – e minaccia la salute. Si scopre che la mamma aveva ragione. Alcuni prodotti non dovrebbero davvero essere abusati. MedAboutMe spiega cosa e perché.
Oggi compio 30 anni: una guida alla corretta alimentazione
Anche se ti senti “ben fatto”, il tuo corpo si comporta in modo diverso rispetto all’adolescenza. Ora è più difficile mantenere l’armonia e la vestibilità della figura, la bellezza e la giovinezza del viso.
I ricercatori hanno scoperto che l’aspetto di una persona a 30 anni è fortemente influenzato dalla sua dieta. A rischio sono le persone che abusano di zucchero, grassi e sale, così come coloro che preferiscono cibi trasformati. Parliamo di quali prodotti è indesiderabile includere nel menu delle persone di età superiore ai 30 anni.
Pulito, raffinato
Anche se usi una crema antirughe, questo non cambia il fatto che la pelle ha iniziato ad invecchiare. Dopo 30 anni, la produzione di elastina e collagene, i principali elementi strutturali, rallenta. Il loro danno è facilitato anche da un eccesso di zucchero nel menù, causando processi di glicazione. Inoltre, lo zucchero raffinato puro provoca l’insorgenza di processi infiammatori nel corpo, quindi è considerato il principale nemico della giovinezza e della bellezza. È necessario abbandonare lo zucchero raffinato per tutti coloro che vogliono mantenere la luminosità della pelle, mantenere la propria salute al giusto livello.
Zuppe in scatola
In Russia non sono così popolari come in Occidente, ma ancora molte persone non rinunciano a questa idea di pranzo o cena veloce. Gli scienziati sono preoccupati per l’enorme contenuto di sale in un barattolo di zuppa: il 40% dell’indennità giornaliera consentita!
L’abuso di sale porta a edema, aumento della pressione sanguigna e rischio di malattie cardiovascolari. Nel 2017, i ricercatori della Cambridge University hanno dimostrato un legame tra ipertensione e invecchiamento cutaneo accelerato. Pertanto, tutti i sostenitori di uno stile di vita sano devono rivedere il proprio menu a favore della preparazione di primi piatti fatti in casa con un moderato contenuto di sale. E, naturalmente, non abusare di sottaceti e marinate.

Le lattine che vendono cibo in scatola, zuppe e latte condensato possono essere una fonte di bisfenolo-A (BPA). Questa sostanza chimica è stata utilizzata come indurente nella produzione di utensili in plastica e lattine per alimenti sin dagli anni ’60. Gli scienziati lo associano a un aumentato rischio di sviluppare oncologia e infertilità.
Margarina
Oggi anche gli scolari sanno che la margarina contiene oli idrogenati, una delle varietà più pericolose di grassi trans. Gli scienziati hanno dimostrato la loro connessione con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Ma poche persone tengono conto del fatto che i grassi trans accelerano anche il processo di invecchiamento della pelle. Causano infiammazioni nel corpo, a causa delle quali le rughe si formano prima e, inoltre, rendono la pelle più suscettibile alle radiazioni ultraviolette.
Torte e pasticcini
Una dieta ricca di dolci non solo minaccia di aumentare il peso in eccesso, ma può anche ridurre l’aspettativa di vita. Scienziati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno dimostrato che le persone che mangiano tra il 17 e il 21% delle loro calorie giornaliere da cibi zuccherati hanno un rischio maggiore di morte (fino al 38%) per malattie cardiache . Pertanto, nella dieta, è necessario controllare gli alimenti con zuccheri aggiunti e non solo zucchero raffinato puro.

Lo “zucchero nascosto” si trova nel pane bianco, nelle salsicce, nella maionese e nella salsa di pomodoro, nei latticini, nel sushi e nella pizza. Quindi, in un barattolo di Coca-Cola – 7 cucchiaini di zucchero aggiunto e in un bicchiere di yogurt alla frutta – 4,5.
Crema secca e altri additivi per caffè
Aggiungendo panna secca o latte in polvere al tè o al caffè, una persona, contrariamente alle sue aspettative, non arricchisce il menù, ma lo rende pericoloso. Questi additivi contengono spesso oli idrogenati, sciroppo di mais carico di zucchero, aromi sintetici e esaltatori di sapidità. Se vuoi davvero fortificare il tè o il caffè, è meglio dare la preferenza al latte o alla panna di mucca naturale, piuttosto che acquistare surrogati secchi.
Cibo veloce
Ogni anno, solo negli Stati Uniti, i produttori di fast food spendono circa 33 miliardi di dollari per promuovere i loro prodotti. La pubblicità attraente incoraggia le persone a mangiare fast food, nonostante numerosi studi ne dimostrino il danno.
Grassi trans, stabilizzanti di sapidità, zucchero e suoi sostituti, glutammato monosodico e conservanti sono utilizzati nella preparazione di hamburger, patatine fritte e crocchette. Un piccolo spuntino da McDonald’s può facilmente superare l’apporto calorico giornaliero per un maschio adulto che lavora sodo!

Scienziati americani hanno dimostrato che se il 3% dell’apporto calorico giornaliero totale proviene da grassi trans, questo aumenta il rischio di malattie cardiache del 23%.
Pasta di grano tenero
Gli amanti della pasta devono sapere che non tutti i prodotti sono uguali. L’uso di prodotti a base di grano tenero porta ad un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue e quindi alla stessa rapida diminuzione. Allo stesso tempo, la sensazione di fame si placa per un breve periodo e aumenta il rischio di deposito delle calorie ricevute “di riserva”.
Ma se usi la pasta di grano duro, tutti questi rischi possono essere evitati. Una tale pasta si satura perfettamente, diventa una fonte di energia “di lunga durata” e, grazie al contenuto di fibre, è ben assorbita. Inoltre, con una dieta moderata non si va al “deposito di grasso”.
Verdure, bacche e frutta con pesticidi
Nessuno consumerà intenzionalmente questo cibo, ma se una persona è abituata a banchettare con “chicche” in bassa stagione, uno scenario del genere è più che probabile! I ricercatori hanno determinato quali frutti sono più comunemente contaminati da pesticidi. Si tratta di mele, fragole, uva, sedano, pesche, spinaci, cetrioli, peperoni e pomodorini.
Attenzione all’acquisto di frutta nei supermercati nel periodo dell’anno sbagliato per la loro maturazione! È meglio sostituirli con utili prodotti di stagione.

Gli studi dimostrano che gli uomini che mangiano cibi con pesticidi hanno più spesso un numero significativamente inferiore di spermatozoi mobili nel loro seme rispetto a quelli che li consumano occasionalmente. Scand J Work Environ Health.
Bevande alcoliche
Man mano che il corpo invecchia, non è più in grado di abbattere l’alcol in modo rapido ed efficiente come nella sua giovinezza e le conseguenze dell’intossicazione sono ora sintomi più pronunciati. “Inoltre, dopo 30 anni è più difficile dormire bene la notte dopo aver bevuto una porzione di alcol. Le notti insonni aumentano il desiderio di carboidrati il giorno successivo, il che a sua volta porta ad un aumento di peso”, afferma la nutrizionista Martha McKitrice. Non sottovalutare i dolci cocktail alcolici e la birra!
Piatti pronti per microonde
Oggi sono richiesti secondi piatti complessi che devono solo essere riscaldati nel microonde. Sono venuti a sostituire i vermicelli istantanei, che dovevano essere “appena versati con acqua”. Qui tutto è ancora più semplice: basta mettere una scatola di cibo nel microonde e accendere il timer per il tempo indicato sull’etichetta.
Tuttavia, i vermicelli con gulasch denso, riso bianco con salsa di funghi e pasta con salsicce “fritte”, ottenute “solo dal forno”, non porteranno benefici per la salute. La nutrizionista Christine Palumbo afferma che tali alimenti sono gravemente carenti di sostanze nutritive – vitamine e fibre, ma il contenuto di sale, zucchero e additivi chimici è elevato. In termini di effetto sul corpo, tali piatti sono equivalenti al fast food.

Salsicce, pancetta, salsicce e altri prodotti simili contengono spesso nitrito di sodio (un conservante e colorante). Secondo uno studio del 2013 pubblicato su European Cytokine Network, questo integratore aumenta lo stress ossidativo nel corpo (il processo di danno cellulare dovuto all’ossidazione).
Patatine fritte e crostini
Anche gli snack dietetici come le patatine vegetali sono in realtà pericolosi per la salute. Il processo della loro preparazione prevede la frittura dei prodotti in una grande quantità di olio con ulteriore lavorazione con sciroppo di zucchero o salse piccanti / salate con spezie. Di conseguenza, il prodotto finale è saturo di grassi, esaltatori di sapidità e altri additivi dannosi, il che significa che non dovrebbe essere in un menu salutare.

L’astuzia dei produttori alimentari non conosce limiti. Il rispetto formale dei GOST e degli standard nella ricerca di super profitti li incoraggia a ricorrere a tutti i tipi di trucchi, inclusa la modifica genetica di prodotti e esaltatori di sapidità, che sono veri e propri veleni e causano danni diretti al nostro corpo.
Poiché “la salvezza degli annegati è opera degli stessi annegati”, è importante capire che dopo trent’anni inizia il “conto alla rovescia del tempo”. Questo è l’inizio dell’estinzione del nostro corpo, sarà molto più difficile resistere all’aggressione esterna, a causa dell’indebolimento del sistema immunitario, il principale sistema di difesa. Le verità emergono qui abbastanza chiaramente: “Tu sei quello che mangi”, “Mangiamo per vivere, ma non viviamo per mangiare”, “Ci scaviamo la fossa con coltello e forchetta”.
Il benessere del nostro corpo, così come la prevenzione dell’invecchiamento e delle malattie legate all’età, dipendono direttamente da una corretta alimentazione. E il suo primo principio è l’utilità della composizione, in modo che fornisca energia vitale e non avvelena il corpo. Quindi, cosa non dovrebbe essere mangiato dopo i trent’anni?
Prodotti contenenti miscele esplosive: una grande quantità di carboidrati e grassi, sostanze geneticamente modificate, un alto contenuto di conservanti, coloranti artificiali e esaltatori di sapidità. Si tratta di dolci bevande gassate, dalle quali la lingua è dipinta con tutti i colori dell’arcobaleno; maionese, ketchup; patatine fritte, lecca-lecca, snickers e caramelle; prodotti di salsiccia. Consumo pericoloso ed eccessivo di grassi, sale e alcool. Altrimenti, “Ciao, obesità, aterosclerosi, ulcere gastriche, cirrosi epatica, infarti e ictus!”. È improbabile che ci auguriamo una fine così ingloriosa e dolorosa.

Con l’avanzare dell’età, il corpo subisce molti cambiamenti. I processi metabolici, i livelli ormonali, il lavoro degli organi interni, ecc. Stanno cambiando. I cambiamenti nella dieta sono spesso importanti per mantenere la salute e il benessere. Ora scoprirai quali prodotti dovrebbero essere abbandonati dopo 30 anni e perché.
Salsicce. Molte quantità di grasso, sale e colorante vengono spesso aggiunte alla carne lavorata. L’uso costante di questi prodotti nel tempo può causare gravi danni ai reni e al fegato, oltre a influire negativamente sull’elasticità della pelle.
Pasticcini dolci. Focacce, torte e pane bianco hanno un alto indice glicemico, che influisce direttamente sui livelli di glucosio nel sangue. I salti di glucosio nel corpo possono portare allo sviluppo del diabete. Inoltre, il lievito, che viene tradizionalmente aggiunto al pane, provoca gonfiore e compromette la funzione intestinale.
Fast food. All’età di 20 anni, mangiare fast food ha poco effetto sulla figura, ma più vicino alle 30 calorie di un hamburger e patatine fritte si depositano inevitabilmente sui lati.
Vale anche la pena rinunciare al fast food a causa della grande quantità di sale e grassi trans. Il loro eccesso interrompe l’equilibrio idrico, provoca gonfiore e influisce negativamente sulla pelle.
Bevande gassate. Le bibite contengono acido fosforico, nemico numero 1 per il tessuto osseo. Questo acido intrappola calcio e magnesio e li espelle dal corpo, aumentando il rischio di osteoporosi.
Il latte. Il latte contiene lattosio (zucchero del latte), che non viene facilmente assorbito in età adulta . Non digerito, il lattosio può entrare nell’intestino crasso, causando gas e gonfiore.
Quali alimenti dovrebbero essere inclusi nella dieta dopo i 30 anni?
La base di una dieta sana è un equilibrio di grassi, proteine e carboidrati. Non dovresti abbandonare completamente i carboidrati e passare solo agli alimenti proteici. Prova a diversificare la tua dieta e sostituisci:
- Insaccati e carni lavorate per pollo, pesce, frutti di mare.
- Pasticcini dolci – per pane, pane di grano.
- Puoi cucinare fast food a casa.
- Sostituisci le bevande gassate con la composta, la bevanda alla frutta o l’acqua con il limone.
- Latte – per kefir e prodotti a base di latte acido, che vengono digeriti molto più velocemente.
Per non ingrassare, cerca di non mangiare troppo. E fai attenzione se ti senti a disagio a causa dell’uso di un particolare prodotto. Vale la pena abbandonarlo, indipendentemente dal beneficio previsto.

Le abitudini alimentari possono diventare nostri alleati nella lotta per la bellezza, la giovinezza e la salute. Ecco perché è importante formare le giuste abitudini, così come usare i cibi giusti!
Dopo 30 anni, il corpo inizia a rallentare i processi, compresi i processi metabolici, il numero di cellule “stanche” si accumula gradualmente: queste sono le cellule che funzionano, ma non si dividono più e i “fallimenti sistemici” si accumulano sotto forma di malattie croniche . Le ragioni principali per il verificarsi di tali processi sono uno stile di vita sedentario e la malnutrizione. Pensaci: il 50% del successo è una corretta alimentazione.
La prima cosa da cui iniziare è normalizzare la tua dieta. E il seguente sistema sarà di grande aiuto in questo:
– normalizzazione del livello di proteine, grassi e carboidrati secondo la formula 1B / 1G / 4U. Si prega di notare che i carboidrati sono veloci e lenti. Hanno ricevuto una tale divisione a causa della durata del decadimento nel corpo. Hai bisogno di quelli lenti: sono utili.
I carboidrati lenti si trovano nei cereali: si tratta di cereali, pasta di grano duro, muesli e così via. Importante! È meglio scegliere i porridge gialli e grigi, perché i bianchi hanno molti carboidrati veloci e amido.
Perché rimuoviamo i carboidrati veloci inutili e così gustosi? La risposta è semplice. In primo luogo, aumentano il rischio di sviluppare il diabete e, in secondo luogo, l’eccesso si deposita sotto forma di glicogeno, formando volumi extra che odiamo così tanto.
– ridurre la quantità di proteine consumate alla norma. Quando si calcola la quantità di proteine nel menu, vale la pena ricordare che le proteine si trovano non solo nella carne e nel pesce, ma anche nel latte, nella ricotta, nella frutta e nella verdura. Ad esempio, il leader nella quantità di proteine tra le verdure è l’aglio (6,5 g per 100 g di prodotto), e tra la frutta – albicocca secca (5,3 g per 100 g di prodotto), funghi porcini secchi (27,6 g per 100 g di prodotto prodotto).
Il corpo spende molta energia e risorse per abbattere le proteine. Le proteine in eccesso gravano ulteriormente sui reni e sul fegato, si accumulano sotto forma di purine, aumentando la possibilità di sviluppare urolitiasi e gotta. Pertanto, è più saggio ridurre il loro numero alla norma.
Usiamo il colesterolo buono. Sì, il colesterolo può essere utile, perché è utilizzato per produrre secrezioni cutanee, che impediscono la perdita di umidità dalla pelle, cioè previene la secchezza e la disidratazione della pelle. Il colesterolo dannoso contenuto nei cibi in scatola, così come nei prodotti industriali, porta alla formazione di placche di colesterolo nei vasi, che impoveriscono l’afflusso di sangue agli organi e portano all’estinzione delle loro funzioni.
– ridurre la quantità di amido, in quanto impedisce l’assorbimento dei nutrienti dall’intestino. Quando l’amido viene digerito nell’intestino, si forma il glutine, che aderisce ai villi intestinali e forma i calcoli fecali. L’amido si trova nelle patate e nei cereali. Pertanto, prima di preparare un prodotto amido, è necessario immergerlo per 10-15 minuti in acqua per ridurre il contenuto di amido.
— un menù vario, dominato da frutta e verdura. Questa regola ti aiuterà a ottenere tutte le sostanze e gli oligoelementi necessari per il normale funzionamento di organi e sistemi, e sai quanto siano importanti le vitamine e le sostanze essenziali nella regolazione dei processi metabolici.
è il volume del liquido. Tutti i processi metabolici avvengono in un ambiente acquatico, meno liquidi, più difficili sono tutti i processi, poiché è necessaria una certa concentrazione (diluizione) di sostanze. Pertanto, è necessario bere fino a 2 litri di acqua al giorno, a seconda del peso, della temperatura ambiente e del livello di attività fisica.
Segui queste semplici regole e nel giro di un mese avrai formato abitudini alimentari sane e corrette. Sii irresistibile!