Il ritmo è il modo migliore per restituire giovinezza al cervello

L’allenamento musicale mente-corpo migliora il cervello e l’umore degli anziani, afferma l’ospedale universitario di Ginevra. Secondo Reuters, la ginnastica ritmica ha già dimostrato di aiutare a ridurre il rischio di cadute e rendere l’andatura più stabile.

Questo metodo, ideato da Emile Jacques-Dalcroze, permette di sviluppare il senso del ritmo, cioè la coordinazione tra attività nervosa e muscolare.

Idealmente, una persona dovrebbe eseguire chiaramente vari compiti e movimenti individuali a ritmo di musica. Nel corso del test della metodologia, un gruppo di 134 persone di 75 anni è stato diviso in due sottogruppi.

Il primo sottogruppo era il controllo e il secondo doveva camminare al ritmo della musica tenendo in mano uno strumento a percussione. Ed era necessario rispondere rapidamente ai cambiamenti nel ritmo musicale. C’erano anche compiti per la velocità di reazione: l’inizio o la cessazione del movimento, la modifica della velocità di camminata a comando, una combinazione di passi con suoni lunghi e brevi nella melodia.

L’allenamento è continuato per un’ora una volta alla settimana per 25 settimane. Sei mesi dopo, 66 persone del secondo gruppo avevano migliorato gli indicatori delle funzioni cognitive, diminuito l’ansia.

Il ritmo è il modo migliore per restituire giovinezza al cervelloultima modifica: 2023-01-08T01:38:57+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.