Rispetto a maschere, sieri e balsami fatti in casa, i trattamenti professionali per capelli fanno miracoli. Donano lucentezza ai ricci, morbidezza a specchio, setosità e luminosità. Ma a quale costo e quanto durerà l’effetto? Analizzato da MedAboutMe.
Riparazione della cheratina
I capelli sono composti per il 97% da cheratina e per il 3% da acqua. E se il corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente una quantità sufficiente di una proteina importante (e la cheratina è una proteina), la procedura di ripristino dei capelli alla cheratina assumerà questo ruolo. Così dice l’annuncio!
A seconda della lunghezza e dello spessore dei capelli, la procedura dura dalle 2 alle 4 ore. Il maestro laverà i capelli con lo shampoo per una pulizia profonda, li asciugherà con un asciugacapelli, applicherà un “elisir curativo” su tutta la lunghezza, quindi ti chiederà di attendere 30-40 minuti. I capelli verranno poi trattati con una piastra professionale a 210-230 gradi per “sigillare” la cheratina all’interno del capello. 72 ore dopo una seduta di bellezza, i capelli non possono essere raccolti con elastici e forcine, così come lavarsi i capelli.
Effetto! I parrucchieri promettono che entro 3-6 mesi i capelli saranno perfettamente lisci, setosi e lucenti. Allo stesso tempo, i riccioli appena colorati appariranno più luminosi, il che è un ulteriore vantaggio.
Tuttavia, coloro che hanno naturalmente riccioli sottili e deboli non dovrebbero iscriversi alla procedura, poiché il ferro viene utilizzato a temperature molto elevate. Chi ha una storia di allergie e asma bronchiale dovrà anche evitare la stiratura dei capelli alla cheratina, poiché durante la procedura viene rilasciato un gas incolore con l’effetto tossico della formaldeide – reazioni chimiche con glicole metilene, formalina, metanale e metandiolo portano a questo. Nei trattamenti alla cheratina, sono responsabili del mantenimento della condizione liscia dei capelli.

Secondo U.S. Cibo e droga Amministrazione (FDA), l’uso di formaldeide può provocare un attacco di allergie e asma bronchiale, causare vertigini, danni alle mucose degli occhi e della cavità orale.
Se una persona vi è esposta per lungo tempo, aumenta il rischio di sviluppare oncologia.
Sistema di capelli Plex
Questa tecnologia è apparsa per la prima volta a Los Angeles, la casa di molte celebrità. Sono noti per prendersi meticolosamente cura dei propri capelli per apparire sbalorditivi sul tappeto rosso.
Gli obiettivi principali della procedura sono il miglioramento visivo dei capelli e la protezione dai danni derivanti da numerose tinture e acconciature a caldo. Ciò si ottiene ripristinando i legami disolfuro, da cui dipende la forza dei ricci.
A seconda del produttore, la procedura viene eseguita in 2-3 fasi. Non è un evento indipendente, ma integra altre procedure aggressive per i capelli. Ad esempio, colorare o schiarire i fili.
Effetto! Nella prima fase della procedura, vengono aggiunte miscele speciali ai cocktail chimici per cambiare il colore dei capelli. Il loro compito è rallentare la distruzione dei legami disolfuro dei capelli. Nella fase successiva vengono utilizzati prodotti che agiscono come balsami e maschere. Contengono proteine, oli, siliconi, ovvero sostanze che trasformano i capelli. La terza fase della procedura non è disponibile in tutte le marche. Tuttavia, se è disponibile, è destinato a mantenere l’effetto ottenuto a casa.
Se il maestro ha eseguito correttamente la procedura, il cliente riceve capelli belli, lucenti, più densi e morbidi con volume aggiuntivo. Ma tutto quanto sopra è un effetto visivo.
Mesoterapia
Tutti coloro che stanno lottando con la caduta dei capelli, hanno ciocche opache inclini a spezzarsi o devono affrontare un prematuro ingrigimento dei capelli hanno riposto speranze su di lei. Gli specialisti che lo eseguono promettono di prolungare la vita dei capelli, migliorare la crescita, aumentare la compattezza e l’elasticità, nonché neutralizzare il prurito del cuoio capelluto e liberarsi della forfora.
Durante la procedura, le iniezioni con sostanze attive vengono iniettate nel cuoio capelluto. Lo specialista prepara da solo i cocktail, mescolando vari componenti o utilizza quelli già pronti sviluppati da marchi di cosmetici.
Per ottenere i risultati attesi, le procedure devono essere eseguite regolarmente, il corso minimo è di 7-10 sedute di bellezza. Passaggio: 1 procedura in 7 giorni.
Effetto! Secondo gli specialisti che forniscono il servizio, la condizione dei capelli migliorerà dell’80-95%. Allo stesso tempo, i primi risultati possono essere visti dopo 2 procedure (si presume che il 20% delle cellule nell’area interessata dal farmaco verrà rinnovato), i risultati finali – dopo 5-7 procedure (quando tutte le cellule sono rinnovato).
Tuttavia, non tutti gli esperti del settore sono così ottimisti. In Australia, la procedura è stata pesantemente criticata dopo che i clienti del salone di bellezza si sono lamentati di ascessi e infezioni batteriche nell’area da trattare. In Brasile, la mesoterapia dei capelli è vietata dalla legge.

Esperti U.S. Cibo e droga L’amministrazione (FDA) ha pubblicato un rapporto secondo cui la mesoterapia ha effetti collaterali significativi e non è approvata per nessuno – nessun problema e ancora di più per il trattamento di malattie (es. alopecia).
Specialisti College di Famiglia Medici e Singapore Consiglio medicomedico ha aggiunto la procedura all’elenco delle procedure di categoria B, che includono procedure con un livello di efficacia basso o molto basso.
Botox per capelli
Non è un segreto che non ci siano tossine botuliniche nei preparativi per la procedura. Questo è uno stratagemma dei professionisti del marketing per avviare più vendite. Quindi tracciano un parallelo tra l’efficacia del “Botox per capelli” e l’uso delle iniezioni per il viso.
Dopo il servizio, i capelli diventano lisci e piacevoli al tatto, acquisiscono riflessi lucidi. I parrucchieri lo spiegano con la presenza di acido ialuronico nei preparati (idrata e ammorbidisce le ciocche), amminoacidi (ripara le aree danneggiate), estratti vegetali e vitamine (nutre, idrata, aumenta la resistenza agli effetti negativi esterni) e la molecola Intra-Silan (aiuta gli ingredienti principali della composizione a penetrare nei capelli e a depositarsi lì).
Effetto! Dopo la procedura, i capelli cambiano davvero: diventano luminosi, lucenti, hanno una tonalità più profonda, tengono bene lo styling e non si elettrizzano. Ma, secondo esperti indipendenti, ciò si ottiene attraverso altri ingredienti: siliconi, polimeri e sostanze che rilasciano formaldeide. Per questo motivo si sconsiglia di ricorrere al Botox più di 3-4 volte l’anno, altrimenti la procedura contribuirà al diradamento, alla fragilità e alla fragilità dei capelli.
Vale anche la pena considerare che è molto indesiderabile combinare Botox per capelli con colorazione o schiaritura, poiché non è noto quali farmaci siano stati utilizzati e come reagiranno i capelli alle procedure successive.
La composizione viene solitamente lavata via entro tre mesi. Per un effetto duraturo, è meglio passare a shampoo senza solfati.
Darsonvalutazione
Questa tecnica promette di eliminare la forfora, l’aumento della produzione di sebo, alcune malattie dermatologiche, nonché di aiutare a rallentare la crescita dei capelli, la loro fragilità, dissezione e assottigliamento.
Durante la procedura, la pelle del cuoio capelluto viene esposta a una corrente pulsata alternata e non intensa (utilizzando un ugello che pettina i capelli o lavora senza contatto), che migliora la circolazione sanguigna e i follicoli piliferi ricevono più ossigeno e sostanze nutritive. Per risultati visibili sono necessarie almeno 12-20 sedute con una frequenza di una volta ogni due giorni o giornalmente. La durata della procedura raramente supera gli 8-15 minuti.
Effetto! Le opinioni degli esperti sull’efficacia della tecnica variano notevolmente. Alcuni esperti sono convinti che la darsonvalutazione non influenzi in alcun modo la crescita e la caduta dei capelli, ma possa solo migliorare le condizioni del cuoio capelluto con seborrea, follicolite e presenza di elementi pustolosi. Altri notano il suo effetto rilassante, aumentando il tono del corpo per combattere lo stress.
E altri ancora sono convinti della sua efficacia, poiché durante la procedura migliora la circolazione sanguigna e la nutrizione dei follicoli piliferi, e citano come esempio uno studio del 1990 che ha coinvolto 50 uomini, pubblicato sulla rivista Nuovo Scienziato. Ha mostrato un miglioramento dei sintomi della caduta dei capelli dopo l’uso di darsonval. Tuttavia, non ci sono studi su larga scala che confermerebbero i risultati finora ottenuti.

In rari casi, durante la procedura, i pazienti manifestano intolleranza alla darsonvalutazione. Ciò è spiegato dal fatto che se esposte alla corrente, le cellule della pelle rilasciano istamina, che può provocare una reazione allergica. Pertanto, prima di acquistare un darsonvalizer per la casa (come fanno molti pazienti), è meglio provare questa tecnica in cabina.
Terapia al plasma (o terapia PRP)
La terapia PRP è uno dei metodi moderni più popolari. Promette di trasformare ciocche opache “senza vita” in una massa di capelli sana, fermare la caduta dei capelli e rendere i ricci più spessi e densi.
Per prima cosa viene prelevato il sangue del paziente, dopodiché viene arricchito con piastrine e fattori di crescita, quindi iniettato nel cuoio capelluto. A causa dell’elevato contenuto di piastrine nel siero del sangue, i follicoli piliferi guariscono, la crescita dei fili migliora, diventano più forti e densi. Le procedure vengono eseguite a intervalli di un mese, mentre il corso minimo è di 3 sedute di bellezza.
Effetto! L’efficacia di questa procedura nel trattamento della caduta dei capelli è ancora oggetto di discussione nella comunità medica. Alcuni esperti ritengono che le iniezioni attivino i naturali processi di crescita dei fili, mentre altri non vedono cambiamenti statisticamente significativi. Al momento non esistono studi su larga scala che dimostrino l’efficacia della terapia con PRP.
Tuttavia, i risultati di uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Cutaneous and Aesthetic Surgery che ha coinvolto 11 persone sembrano promettenti. Dopo 4 sedute di bellezza, il numero di follicoli negli intervistati affetti da alopecia androgenetica è passato da 71 a 93 unità per centimetro quadrato di cuoio capelluto, il che non può che piacere.

Quando si parla di salute e bellezza dei capelli, la genetica è importante. Ma ci sono altri fattori che influenzano la condizione dei capelli. Sebbene non esista una “pozione magica” per capelli lunghi, spessi e forti, ci sono alcune cose che puoi fare.
Inizia a prenderti cura dei tuoi capelli con la correzione nutrizionale. Controlla se la tua dieta sta assumendo abbastanza proteine e altri nutrienti. Evitare acconciature termiche e trattamenti basati su preparazioni con prodotti chimici aggressivi.
Se sei preoccupato che i tuoi capelli stiano crescendo lentamente o stiano cadendo molto, consulta il tuo medico. Solo un medico specialista può identificare la causa di ciò e consigliare un trattamento veramente efficace.