Piante utilizzate nell’Ayurveda

La scienza della vita Ayurveda è nata migliaia di anni fa, ma anche oggi non ha perso la sua rilevanza. I seguaci della medicina alternativa indiana usano una varietà di metodi e droghe nel trattamento delle malattie, compresi i doni della natura: le piante. Quale di loro aiuta a mantenersi in forma e a dare una buona salute?

L’amla è una fonte naturale di vitamina C

Nel buddismo Theravada, questo albero da frutto Phyllanthus è considerato l’albero dell’illuminazione. L’uva spina indiana, come viene anche chiamata, include una varietà di vitamine, ma tra queste ce n’è una incredibilmente abbondante in questa pianta. L’amla è considerata la più ricca fonte naturale di vitamina C nel sistema medico indiano. Varie forme di acido ascorbico in esso sono combinate con acido gallico e tannini, che conferiscono all’amla un’ampia varietà di proprietà medicinali. Fa parte di un’ampia varietà di ricette e medicine ayurvediche chyawanprash. L’olio di uva spina indiana è stato usato fin dall’antichità per uno speciale massaggio chiamato abhyangam. Non è un segreto che le donne orientali usino ampiamente gli oli per scopi cosmetici. L’olio di amla viene utilizzato per rafforzare i capelli, aumentarne la lucentezza e la forza.

Ajamoda o sedano profumato: come viene usato in Ayurveda?

Ajamoda o sedano profumato - come viene usato nell'Ayurveda?

Il sedano è un ospite frequente sulle tavole dei russi, ma questo vale solo per i suoi gambi, e in Ayurveda si usano i semi, che in sanscrito si chiamano ajamoda. Contengono un gran numero di vitamine, oli essenziali e grassi, che conferiscono alla pianta una varietà di proprietà benefiche. Questo è un eccellente potenziatore della motilità coleretica, carminativa e intestinale che può aiutare con problemi di digestione e metabolismo. I semi di sedano hanno un odore delicato e un sapore gradevole. Possono essere aggiunti a primi piatti, sughi e arrosti. L’olio di semi è ampiamente utilizzato nella complessa terapia delle malattie della pelle.

Gokshura o Tribulus terrestris è un potente strumento per combattere l’impotenza

Questa pianta, che cresce in vari paesi a clima temperato e tropicale, è utilizzata nella medicina popolare in Iran, Bulgaria, Azerbaigian, altri popoli caucasici e, naturalmente, India. Contiene molte sostanze utili, tra cui saponine e flavonoidi, glicosidi e alcaloidi, tannini, polisaccaridi e tra questi la protodioscina, responsabile dell’aumento dei livelli di testosterone. Ciò ha dato motivo di utilizzare la pianta per il trattamento della disfunzione sessuale. Va detto che la capacità di migliorare la funzione fertile degli uomini, aumentando la qualità dello sperma, è stata scientificamente provata. Inoltre, il gokshura ha un marcato effetto anti-sclerotico e viene utilizzato nel trattamento dell’aterosclerosi.

Yashtimadhu – liquirizia liquirizia nelle ricette ayurvediche

È una pianta molto importante nella pratica dell’Ayurveda e un rimedio popolare nella medicina indiana. È incluso in una varietà di ricette, utilizzate sia per scopi medicinali che ricreativi. Influisce favorevolmente sul funzionamento dei sistemi cardiovascolare e digestivo. Almeno è usato per scopi cosmetici. Le donne dell’est con il suo aiuto lottano contro la caduta dei capelli e le macchie grigie e senili sulla pelle. Secondo antichi insegnamenti indiani, la liquirizia Yashtimadhu ha un effetto rinfrescante, ringiovanente e tonificante sul corpo.

Haritaki – Mirabolano Chebul, “malattie che rubano”

Una pianta ampiamente utilizzata nell’Ayurveda, che è anche chiamata il “re di tutte le medicine”. Haritaki cresce in Himalaya, dove si trova ad un’altitudine di 1500 M. Pianta che vive su pendii rocciosi produce frutti piccoli, costoluti e simili a noci ricchi di glicosidi, cumarina, acido gallico, composti fenolici, luteolina, tannini. Gli antichi guaritori indiani lo dotarono di proprietà antitosse, diuretiche e lassative. Il mirabolano di Chebul riequilibra tutti e tre i dosha e aumenta le difese dell’organismo.

Katpkhala – pianta sacra di mirto

Sin dai tempi antichi, l’olio essenziale di questa pianta è stato utilizzato per fare l’incenso. Oggi, il mirto attira l’attenzione di tutti gli amanti dell’arte del bonsai e dell’arte topiaria, e nella scienza della vita Ayurveda, è usato per curare una varietà di malattie in una fase iniziale di sviluppo grazie alla capacità di questa pianta sacra di Shiva e Shakti per mobilitare le difese del corpo. I frutti medicinali di colore rosso-arancio, che includono vitamine, minerali, glicosidi, oli essenziali, hanno un effetto diaforetico, astringente, antispasmodico. Il mirto è utilizzato nell’industria dei profumi, nella farmacologia e nella cosmetologia.

Jatiphala – noce moscata come uno dei più potenti afrodisiaci

Jatiphala - noce moscata come uno dei più potenti afrodisiaci

L’antico insegnamento indiano dell’Ayurveda prevede la presenza di 6 gusti diversi nel cibo: dolce, salato, acido, piccante, amaro e astringente. I frutti dell’albero di noce moscata tropicale ne hanno tre contemporaneamente: pungenti, amari e astringenti, quindi non sorprende che la noce moscata sia diventata una delle spezie più popolari in India e ben oltre i suoi confini. Viene utilizzato in cucina e nell’industria alimentare, aggiunto a una varietà di ricette casalinghe, comprese quelle medicinali. Il seme di noce moscata è ricco di una varietà di oli essenziali, quindi viene utilizzato attivamente nelle procedure di aromaterapia e rilassamento, ma la sua capacità di aumentare il desiderio sessuale è leggendaria.

Jatamamsi per ripristinare l’equilibrio mentale

Nella scienza della vita indiana, grande importanza è attribuita alla capacità di controllare il proprio stato emotivo, senza sprecare energia in rabbia, rabbia e altre manifestazioni negative della psiche. Jatamamsi o Indian Aralia è in grado di ripristinare l’equilibrio emotivo e calmare il sistema nervoso in frantumi. Questo è un parente stretto della valeriana – nardo profumato, utilizzato fin dall’antichità per scopi cosmetici e medicinali. Gesù Cristo fu unto con puro unguento di nardo, che fece brontolare la gente, perché una nave con un tale farmaco costava più di 300 denari. In Ayurveda, è usato per rafforzare la coscienza e chiarire la mente.

Piante utilizzate nell’Ayurvedaultima modifica: 2023-01-08T07:31:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.