Le capacità protettive del corpo dipendono in gran parte dal metabolismo che si verifica in esso. Per garantire questo processo, il corpo umano ha bisogno di una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Come ottenerli è una questione individuale per tutti: qualcuno si rivolge a una farmacia per chiedere aiuto, qualcuno alla nutrizione sportiva e qualcuno a un nutrizionista. Ma vitamine e minerali sono necessari: sono una componente essenziale del sistema immunitario del corpo. Questo problema è molto importante per gli appassionati di uno stile di vita sano e di un’attività fisica attiva, perché nei loro corpi il metabolismo è particolarmente attivo e richiede dosi maggiori di elementi utili. Per quanto riguarda le vitamine, qui, di regola, stiamo parlando di 13 principali (retinolo, tiamina, riboflavina, calciferolo, ecc.). Grazie all’equilibrio di queste sostanze, il corpo affronta molto meglio gli agenti patogeni e vari sintomi spiacevoli.
Avitaminosi: come combatterla?
Perché la bellezza e la salute dipendono così tanto dall’assunzione di vitamine e minerali a sufficienza? Per quanto riguarda l’aspetto, qui è tutto molto semplice da spiegare usando l’esempio della vitamina B2 (o riboflavina). Questo elemento partecipa attivamente alla crescita sana di capelli e unghie. È anche responsabile delle normali condizioni della pelle e ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Pertanto, la carenza di questo elemento influisce negativamente non solo sul benessere, ma anche sulla bellezza esteriore.
Puoi combattere il beriberi, indipendentemente dal periodo dell’anno, con l’aiuto di complessi vitaminico-minerali della farmacia o del negozio di integratori sportivi più vicini. Sarà un po’ più difficile per i seguaci di una dieta equilibrata ottenere gli elementi necessari, poiché molti si trovano esclusivamente in cibi e verdure freschi, che devono ancora essere assorbiti attraverso il sistema digestivo.
L’effetto positivo delle vitamine sul corpo
È quasi impossibile sopravvalutare i benefici dell’assunzione di vitamine per il corpo. La cosa principale è seguire i tassi di assunzione raccomandati e assicurarsi di consultare un medico. Un eccellente assistente nella diagnosi della quantità di determinati elementi sarà un esame del sangue. L’ulteriore trattamento e la prevenzione dipendono completamente dalla competenza dello specialista. Quindi, la vitamina A migliora la vista e la trasmissione degli impulsi nervosi, B1 – rafforza il sistema cardiovascolare, B5 (acido pantotenico) – è responsabile del corretto funzionamento della motilità intestinale , B6 (piridossina) – partecipa alla sintesi degli ormoni da parte dell’organismo, ecc. Una dieta equilibrata e un’attività fisica moderata ti permetteranno di affrontare perfettamente lo stress e di sentirti bene in qualsiasi momento dell’anno.