Il 19 novembre, tutto il nostro mondo civilizzato e sovraffollato celebra la Giornata Mondiale della Memoria per le Vittime della Strada. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno 50 milioni di persone in tutto il mondo rimangono ferite in incidenti stradali, con 1 milione di vittime che muoiono a causa di un incidente. Naturalmente, la sicurezza stradale dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalla qualità del manto stradale, dagli altri utenti della strada, ecc., ma sono gli attori principali – i conducenti – che alla fine determinano se si verificherà un incidente e quanto sarà catastrofico. MedAboutMe si è interessato, e quali conducenti sono i più innocui, che hanno il minor numero di incidenti sul proprio conto?
Non prenderemo in considerazione i conducenti che assumono droghe che aumentano la probabilità di un incidente, così come coloro che infrangono la legge e guidano in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Gli studi dimostrano che a volte anche i cittadini completamente rispettabili e rispettosi della legge possono essere guidatori non meno pericolosi di un tossicodipendente ubriaco.
Emozioni del conducente e rischi di incidente
I ricercatori canadesi hanno scoperto che l’irritazione e l’aggressività da parte del conducente rappresentano una minaccia per tutti gli utenti della strada. Le persone nervose e irritate al volante aumentano del 78% la probabilità di incappare in un incidente. Allo stesso modo, il rischio aumenta quando si fuma marijuana. Inoltre, meno un guidatore nasconde le sue emozioni negative, più è pericoloso: imprecazioni e gesti indecenti lo distraggono da ciò che sta accadendo sulla strada, è semplicemente pericoloso essere nella stessa macchina o addirittura sulla stessa strada con lui. Pertanto, più calmo è il conducente, più sicuro guida.
Deficit di sonno
Gli esperti di sicurezza stradale negli Stati Uniti considerano i conducenti privati del sonno tra i conducenti più pericolosi. Se una persona ha dormito meno di 7 ore la notte precedente, la probabilità che abbia un incidente aumenta a seconda del grado di privazione del sonno. Se il sonno era inferiore a un’ora, i rischi aumentano di 2 volte, ma se una persona è riuscita a dormire solo 4 ore, o anche meno, di 11,5 volte. Inoltre, la mancanza di sonno colpisce maggiormente i conducenti giovani e anziani. I proprietari di auto di mezza età in qualche modo affrontano la mancanza di sonno.
La mancanza di sonno agisce allo stesso modo dell’alcol, la cui concentrazione nel sangue va da 1,2 a 1,5 ppm. Di particolare pericolo è la privazione cronica del sonno, quando il conducente non dorme a sufficienza per almeno tre giorni consecutivi.
Un pericolo separato è rappresentato dalle persone che soffrono di apnea notturna e non sono coinvolte nel suo trattamento. Nei test di simulazione, questi pazienti avevano il doppio delle probabilità di non completare un test rispetto ai normali conducenti. Le persone con apnea notturna hanno avuto difficoltà ad aderire alle chiare istruzioni di guida fornite all’inizio del test, ed erano anche più propense a fallire nel processo di “guida”. Il 35% di loro ha ammesso di “assopirsi” durante la guida (nel gruppo di controllo, questa cifra era solo dell’11%).
La pratica conferma i dati degli scienziati: le persone con apnea notturna subiscono incidenti 2,5 volte più spesso rispetto ai normali conducenti. Allo stesso tempo, tra i pazienti che hanno utilizzato la terapia CPAP per almeno 4 ore al giorno, la probabilità di incorrere in un incidente è diminuita del 70%.
Attenzione e distrazioni del conducente
Il 12% di tutti gli incidenti automobilistici è dovuto al fatto che il conducente è distratto dalla strada. Secondo vari studi, la maggior parte di ciò accade con le seguenti categorie di persone:
- gli estroversi che finiscono per guidare sono più rischiosi degli introversi;
- le persone con disturbi mentali sono conducenti più pericolosi dei cittadini mentalmente sani;
- Gli adolescenti sono uno dei gruppi di automobilisti più imprevedibili e pericolosi sulla strada. Per fare un confronto: i leader della classifica di sicurezza sono donne anziane con esperienza di guida (se l’esperienza non è sufficiente, passano a un gruppo di maggiore rischio di incidenti).
In generale, negli Stati Uniti, il problema della guida degli adolescenti è particolarmente acuto. Secondo i sondaggi, il 94% dei giovani conducenti di età compresa tra i 16 ei 18 anni considera inaccettabile inviare messaggi di testo (invio di SMS) e controllare la posta elettronica quasi durante la guida. Gli esperti affermano che lo scambio di SMS-kami aumenta del 400% il rischio di incorrere in un incidente! E allo stesso tempo, il 34% dei partecipanti al sondaggio, nonostante le buone intenzioni, ha inviato messaggi di testo durante la guida almeno una volta nell’ultimo mese. Oggi gli adolescenti negli Stati Uniti sono i guidatori più pericolosi proprio perché si distraggono facilmente dalla strada.
Il rischio di incorrere in un incidente aumenta drasticamente dopo 2 secondi di attenzione distratta. Ma per leggere il testo dell’SMS, l’autista deve essere distratto per almeno 5 secondi. Durante questo tempo, ad una velocità di circa 90 km/h, percorre “alla cieca” una distanza lunga quanto un campo di calcio. Di che tipo di sicurezza sulla strada possiamo parlare?
È vero, specificano i ricercatori, il 40% degli adolescenti ha indicato che, in quanto passeggeri, vede regolarmente come i conducenti – genitori compresi – comunicano al telefono durante la guida, sia a voce che tramite messaggi SMS. Quindi hanno qualcuno da cui prendere esempio.
Suggerimenti per i conducenti
Calma, solo calma.
Esercizi di respirazione, un corso di gestione della rabbia, musica rilassante: tutti questi metodi sembrano ridicoli, ma la loro applicazione può aiutare a evitare il disastro.
- Più lentamente guidi, più lontano sarai.
Uno dei consigli più importanti per gli appassionati di auto. Naturalmente, questo non significa che devi sempre arrancare a una velocità di 40 km / h. Ma anche guidare sotto i pericolosi 200 km / h non ne vale la pena. E così che non c’è motivo di premere ancora una volta il gas, nervoso per mancanza di tempo, puoi uscire di casa presto, quindi non dovrai correre come un incendio.
- Un sonno sano è la chiave per la sicurezza.
Dormi a sufficienza prima di guidare. La mancanza cronica di sonno è un motivo assolutamente normale per lasciare a casa l’auto e recarsi al lavoro con i mezzi pubblici.
- Controllare la propria salute.
Se una persona soffre di qualsiasi patologia che influisce sulla guida, dovrebbe consultare un medico e risolvere questo problema. Oppure non guidare, mettendo in pericolo gli altri.
- Il conducente più sicuro è quello che guida solo.
Non telefona, non scrive e non legge sms, non ascolta nemmeno musica e non comunica con i passeggeri. Forse questo è l’autista più noioso del mondo, ma è con lui che le possibilità di arrivare a destinazione vivo e in salute aumentano molte volte.
Gli esperti ricordano agli adulti che è importante instillare la cultura della guida nei bambini fin dall’infanzia. Ciò significa che il bambino in macchina deve vedere come i suoi genitori mettono da parte il telefono, allacciano le cinture di sicurezza e dimostrano un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti della strada.