Oggi le malattie cardiovascolari sono uno dei principali problemi medici e sociali in tutto il mondo, Russia compresa. Nonostante negli ultimi anni la medicina abbia compiuto notevoli passi avanti in termini di approccio diagnostico e terapeutico alle patologie cardiovascolari, le malattie cardiache e vascolari mietono ancora la vita di milioni di persone ogni anno. In questo articolo parleremo delle malattie cardiovascolari più comuni al mondo.
Cos’è la malattia cardiovascolare?
Le malattie del sistema cardiovascolare sono un ampio gruppo di patologie che comprende vari disturbi del cuore e dei vasi sanguigni. Questi includono:
- Cardiopatia ischemica;
- Difetti cardiaci;
- Ipertensione arteriosa;
- Malattia aterosclerotica;
- Aneurismi;
- Una varietà di aritmie cardiache e molto altro.
Tra tutte le cause di morte nel mondo, le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 21%, in Russia – 56%. Allo stesso tempo, gli esiti più spesso letali associati a tali malattie si registrano nei paesi a basso e medio reddito. Secondo i dati ufficiali, circa il 40% delle persone in Russia muore per patologie cardiovascolari in età lavorativa.
Alcuni tipi delle malattie cardiovascolari più comuni
La malattia più comune in questo gruppo è la malattia coronarica.
Nel 2021, gli scienziati dell’NMIC TPM di Mosca hanno pubblicato i risultati del lavoro, il cui scopo era studiare la dinamica dei cambiamenti nei tassi di mortalità della popolazione per cardiopatia ischemica acuta nel periodo dal 2015 al 2019. per regioni della Russia. Di conseguenza, è stato riscontrato che in Russia la frequenza dei decessi per tutti i casi di infarto del miocardio nell’arco di 5 anni è diminuita del 14%.
La cardiopatia ischemica è una condizione patologica accompagnata da danni organici e funzionali al muscolo cardiaco a seguito di una violazione del suo afflusso di sangue. Questi includono patologie come:
- Infarto del miocardio;
- Angina;
- Morte coronarica improvvisa;
- Insufficienza cardiaca;
- Ischemia indolore;
- Cardiosclerosi postinfartuale.
Un’altra malattia cardiovascolare molto diffusa è l’aterosclerosi. L’aterosclerosi è una patologia caratterizzata dalla formazione di placche aterosclerotiche nel lume delle arterie di medio e grosso calibro. Come risultato della deposizione delle placche, il lume del vaso si restringe, l’organo da esso fornito cessa di ricevere una quantità sufficiente di sangue.
È l’aterosclerosi che spesso causa malattie coronariche, ictus.
Inoltre, molte persone soffrono di una malattia come l’ipertensione arteriosa. Si dice che l’ipertensione arteriosa sia nel caso in cui il livello della pressione arteriosa sistolica sia di 140 mm Hg, diastolico – di 90 mm Hg.
L’ipertensione arteriosa è anche associata all’aterosclerosi. Inoltre, può svilupparsi sullo sfondo di patologie endocrine, fattori neurogenici e nefrogenici e così via.