Nutrizione infantile per l’immunità

Una sana alimentazione è la base di un forte sistema immunitario di qualsiasi organismo. L’alimentazione del bambino è una questione tanto più importante perché durante l’infanzia si sviluppa attivamente il sistema immunitario, che poi manterrà il bambino per tutta la sua vita futura. Pertanto, uno stile di vita sano per i bambini è così importante e una corretta alimentazione ne è parte integrante. I bravi genitori cercano sempre di organizzare il miglior rapporto tra i prodotti nella dieta dei bambini. Come farlo bene?

La carne è essenziale per lo sviluppo del bambino

La carne è essenziale per lo sviluppo del bambino

Siamo tutti predatori per natura, quindi è difficile per il corpo umano fare a meno della carne. E per lo sviluppo di un bambino, i piatti di carne sono semplicemente necessari: un corpo in crescita ha bisogno di più energia e sostanze nutritive per crescere. Qualsiasi carne è, prima di tutto, proteina. I prodotti a base di carne sono anche ricchi di aminoacidi e proteine, praticamente assenti nei prodotti vegetali.

Le proteine sono un materiale da costruzione per lo sviluppo di un bambino, la mancanza di proteine porta a un ritardo nello sviluppo dei muscoli e delle capacità motorie. E gli aminoacidi unici (ad esempio la taurina) rafforzano il sistema immunitario, opponendosi alle infezioni respiratorie batteriche e virali. Le proteine della carne bianca – pollo e tacchino – sono particolarmente utili, poiché sono le più facili da digerire e non richiedono molto sforzo per digerire il tratto gastrointestinale del bambino.

Buoni genitori per una giornata di pesce

Una giornata di pesce dovrebbe essere nel menu almeno una volta alla settimana. Il pesce è un prodotto unico inestimabile che protegge la salute e lo sviluppo umano. Pertanto, i piatti di pesce devono essere presenti sulla tavola dei bambini se il bambino non ha allergie. Il famoso olio di pesce è già entrato nella cultura popolare come sostanza curativa estremamente utile – e per una buona ragione. È nella sua forma pura acidi grassi polinsaturi isolati Omega-3 e Omega-6, così come la vitamina D.

Vitamina D, un additivo che i pediatri prescrivono obbligatoriamente ai neonati dalla nascita per mantenere il sistema immunitario, prevenire complicazioni broncopolmonari e fredde, rafforzare il sistema nervoso e muscolo-scheletrico. Un bambino sano di solito sintetizza questo prodotto nel proprio corpo con l’aiuto della luce solare. Poiché il clima della Russia centrale spesso non vizia i bambini con l’opportunità di prendere attivamente il sole, è necessario attrarre ulteriore aiuto: nutrire il bambino, basato sull’assunzione di una quantità sufficiente di vitamina D da alimenti ricchi di questa sostanza. E questo è, prima di tutto, pesce di mare di varietà grasse: sgombri, aringhe, tutte le specie di salmone. I bravi genitori si assicurano sempre che la dieta dei loro figli contenga piatti a base di pesce: il loro aiuto per l’immunità dei bambini è inestimabile.

Il latte è la base dell’alimentazione di un bambino

Il latte è il fondamento della nutrizione infantile

Il latte è il primo alimento che un bambino riceve dalla madre e questo prodotto è una protezione ideale per l’immunità del bambino durante il primo anno di vita. Tuttavia, quando un bambino cresce, deve imparare a ottenere il nutrimento e la protezione di cui ha bisogno dalla varietà di cibi sulla sua tavola. E qui i latticini rimangono ancora i suoi costanti assistenti. Il valore principale per l’alimentazione dei bambini sono i prodotti a base di latte fermentato: ricotta, panna acida, latte cotto fermentato, kefir, yogurt e altri. Sono prodotti da bifidoculture “vive”, batteri che fermentano il latte. Il loro valore risiede principalmente nell’effetto terapeutico sulla microflora del tratto gastrointestinale (GIT). Il consumo frequente di prodotti a base di latte fermentato fresco regola l’intero processo di nutrizione e digestione del bambino. Dopotutto, la capacità dello stomaco di estrarre sostanze utili da tutti gli altri prodotti dipende dalla salute della microflora. Le bifidoculture da prodotti a base di latte fermentato sono un vero medico per lo stomaco, poiché si oppongono anche agli organismi nocivi che penetrano nel tratto gastrointestinale delle briciole.

Inoltre, tutti i latticini sono ricchi di calcio, elemento indispensabile per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico, e lo sviluppo qualitativo del bambino è impossibile senza un adeguato sviluppo di questo sistema. Dipende dalla salute dello sviluppo delle ossa e delle articolazioni se il bambino sarà in grado di gattonare e andare in tempo, se i suoi arti saranno sani, forti e abili, se non rimarrà indietro nello sviluppo dei riflessi e del motore grossolano abilità. Inoltre, il consumo regolare di latticini stimola la produzione di vitamine del gruppo B, responsabili del rafforzamento del sistema nervoso, e aiuta a utilizzare appieno le risorse di vitamina D. Per lo sviluppo di un bambino, soprattutto nei primi anni di vita, è è semplicemente impossibile sopravvalutare l’importanza dei latticini e dei prodotti a base di latte acido.

Noci e cereali in una dieta sana

Le colture di noci potrebbero non sembrare il cibo più appropriato per un bambino. Tuttavia, questo è fuorviante. Le noci di diversi tipi contengono un vero magazzino di utili oligoelementi e vitamine in forma concentrata. Solo poche noci e semi al giorno ti faranno dimenticare la carenza di vitamina E e zinco, sostanze che fungono da cemento per le pareti cellulari. E questo significa che non sarà così facile per le infezioni penetrare nelle cellule e infettare il corpo. I semi di zucca sono considerati i più ricchi di vitamina E e zinco.

I bravi genitori sostituiscono le vitamine sintetiche con le noci: pinoli e noci contengono quasi l’intero complesso necessario, è meglio sostenere lo sviluppo del bambino con mezzi naturali. I semi di avena trasformeranno il corpo del bambino in una vera fabbrica di vitamine del gruppo B, che forniranno al bambino nervi forti e riflessi forti. L’alimentazione del bambino dovrebbe includere l’avena in varie forme, anche perché questa è la pulizia più naturale del tratto gastrointestinale da possibili batteri nocivi. Anche se il bambino mangia qualcosa di sbagliato, l’avena sarà in grado di rimuovere gli elementi indesiderati dal corpo in tempo, senza lasciare loro il tempo di nuocere gravemente.

Stile di vita sano per i bambini – colori vivaci

Stile di vita sano per i bambini - colori vivaci

La stessa parola “vitamine” è solitamente associata a un colore arancione o rosso brillante. Esatto: la maggior parte della vitamina C si trova nelle bacche e nelle colture di agrumi. I medici chiamano meritatamente questo elemento “vitamina immunitaria”: è un vero difensore del nostro corpo dalle infezioni. La nutrizione di un bambino durante la stagione fredda dovrebbe includere senza fallo i prodotti a base di agrumi. Arance, mandarini, limoni, pompelmi, limoni: hanno tutti un gusto specifico pronunciato ea volte non è facile convincere il bambino a mangiare un’altra fetta. Tuttavia, prova a negoziare ancora con il bambino, trova quel piatto con gli agrumi che gli piacerà. Lo sviluppo di un bambino è pienamente possibile solo con una buona salute, e una buona salute richiede frutti luminosi e le “vitamine per l’immunità” in essi contenute.

Nutrizione infantile per l’immunitàultima modifica: 2023-01-09T01:45:39+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.