La musica gioiosa stimola la creatività

Un team internazionale di scienziati dell’Università di Nijmegen (Paesi Bassi) e dell’Università di Tecnologia di Sydney (Australia) ha scoperto che la musica gioiosa, come Vivaldi, aumenta la capacità di una persona di essere creativa.

L’idea che l’ascolto della musica abbia un effetto positivo sulla cognizione umana non è nuova. Il cosiddetto effetto Mozart è discusso abbastanza attivamente, ad esempio, nell’ambiente genitore. Gli scienziati hanno deciso di scoprire quale musica è più efficace per il cervello.

Al progetto hanno preso parte 155 adulti. Tutti hanno completato un sondaggio di valutazione dell’umore. Successivamente, sono stati divisi in 5 gruppi sperimentali: 4 gruppi hanno ascoltato musica di un certo piano ei partecipanti del quinto gruppo (di controllo) si sono seduti in silenzio.

Per i gruppi sperimentali sono state selezionate le seguenti 4 serie di composizioni, diverse tra loro per umore e grado di eccitazione:

  • Musica calma (basso grado di eccitazione): Il cigno (Il carnevale degli animali) di Camille Saint-Saens.

  • Musica gioiosa (alto grado di eccitazione): Allegro (Concerto n. 1 in mi maggiore “Primavera”, RV 269) Antonio Vivaldi.

  • Musica triste (basso grado di eccitazione): Addagio per orchestra d’archi, op.11 di Samuel Barber.

  • Musica inquietante (alto grado di eccitazione): Marte, l’araldo della guerra (Pianeti) di Gustav Holst.

Durante il processo di ascolto, ai partecipanti è stato chiesto di risolvere una serie di compiti cognitivi per determinare il pensiero convergente (convergente) e divergente (divergente). È quest’ultimo che è considerato un segno di una persona creativa, in quanto dimostra la capacità di sviluppare un’ampia gamma di soluzioni alternative a un problema basato sugli stessi dati creando combinazioni inaspettate di fattori e trasformando i dati in nuove forme.

Si è scoperto che il più potente attivatore della creatività è la musica gioiosa. L’ascolto di Vivaldi ha portato a un significativo miglioramento del pensiero divergente. L’approccio convergente alla risoluzione dei problemi non è cambiato.

Pertanto, gli scienziati ritengono che la musica gioiosa aumenti la creatività, la flessibilità del pensiero. I ricercatori sono fiduciosi che i dati che ricevono possano essere utilizzati nell’istruzione, nella scienza e negli affari.

La musica gioiosa stimola la creativitàultima modifica: 2023-01-10T01:50:49+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.