La pubblicità di Arbidol come rimedio per il coronavirus è risultata inaffidabile

Il 25 febbraio 2020, il Servizio federale antimonopolio della Federazione Russa (FAS) ha avviato un procedimento contro la società farmaceutica OTCPHarm per falsa pubblicità di Arbidol, che è stato dichiarato dal produttore un farmaco efficace contro la SARS-CoV- 2coronavirus. L’esame del caso è previsto per il 10 marzo.

La FAS ha attirato l’attenzione sulla pubblicità radiofonica di Arbidol dopo che il dipartimento ha ricevuto un reclamo da uno degli ascoltatori radiofonici, che ha sottolineato l’inaffidabilità delle informazioni presentate nel video. L’annuncio è stato trasmesso su canali popolari come Avtoradio, On Seven Hills, Retro FM, ecc. L’annuncio affermava che Arbidol era attivo contro il coronavirus.

I rappresentanti della FAS nei loro commenti chiariscono che al momento non ci sono farmaci al mondo che sarebbero efficaci nella lotta contro la SARS-CoV-2 e nel trattamento della SARS COVID-19 causata da essa. Le istruzioni per il farmaco inoltre non contengono alcuna informazione sul suo utilizzo per il trattamento di COVID-19, né vi sono dati di ricerca che dimostrerebbero la possibilità di tale utilizzo. Di conseguenza, la pubblicità di Arbidol, che riporta la sua efficacia contro il coronavirus, deve essere riconosciuta come inaffidabile.

In precedenza, due settimane fa, l’OFAS di Mosca ha emesso un avviso a diversi centri medici metropolitani sulle informazioni inesatte relative al coronavirus di Wuhan. Diverse istituzioni mediche di Mosca si sono offerte di diagnosticare un nuovo coronavirus utilizzando la risonanza magnetica, i raggi X e test e procedure di routine, nonché di curare le persone infette, a prezzi piuttosto elevati. I rappresentanti della FAS sottolineano che queste proposte fuorviano deliberatamente i cittadini e non corrispondono alla realtà.

La pubblicità di Arbidol come rimedio per il coronavirus è risultata inaffidabileultima modifica: 2023-01-10T17:55:27+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.