Nutrizione quando si pianifica un bambino, ho bisogno di una dieta rigorosa

Durante il periodo di pianificazione della gravidanza, i cambiamenti dello stile di vita in generale e l’alimentazione in particolare giocano uno dei ruoli chiave per il successo del concepimento. Devi capire l’importanza di rinunciare a cibi e bevande potenzialmente pericolosi e dannosi (e questo non è solo alcol), ma anche cambiare la dieta, combattere il sottopeso o il sovrappeso aggiustando la dieta. Questo è importante perché i cambiamenti endocrini che inevitabilmente si verificano sullo sfondo di forti fluttuazioni del peso corporeo influenzano in modo significativo la fertilità, non solo nelle donne, ma anche negli uomini. Inoltre, grazie a una buona alimentazione, è possibile ricostituire le riserve di vitamine, che mancano quasi sempre ai giovani moderni.

Pianificazione della gravidanza: cosa c’entra il cibo?

Molte coppie che si rivolgono a un medico per pianificare una gravidanza sono molto sorprese dalle raccomandazioni che lo specialista dà loro: cambiare la routine quotidiana, ottimizzare la dieta, prestare attenzione al proprio stile di vita, combattere le cattive abitudini. E solo alla fine dell’elenco delle procedure che comporta la pianificazione della gravidanza c’è l’esame, il trattamento e l’assunzione di vitamine e integratori minerali.

Perché la nutrizione è così importante, come può influenzare il processo di pianificazione della gravidanza e preparazione al concepimento, e quindi già durante il concepimento e l’impianto dell’embrione? Ovviamente tutte le sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo del feto provengono dal corpo della madre, e se il corpo stesso della donna soffre di una carenza di nutrienti, il tempo per il concepimento non sarà del tutto adatto, la gravidanza potrebbe semplicemente non avvenire con tutto il gli sforzi e il desiderio dei partner.

Inoltre, il trattamento e la prevenzione delle esacerbazioni di patologie croniche, comprese le allergie, sono importanti, poiché la pianificazione della gravidanza viene effettuata durante un periodo in cui entrambi i partner sono sani. E una corretta alimentazione, che non consente lo sviluppo di allergie o l’esacerbazione di varie malattie, gioca uno dei ruoli chiave in questa materia.

Il peso corporeo e il suo effetto sugli ormoni

Il peso corporeo e il suo effetto sugli ormoni

Molte donne sottopeso o sovrappeso spesso hanno problemi a concepire. Ciò è dovuto all’influenza diretta del tessuto adiposo sul metabolismo endocrino, sulla distribuzione dell’energia e sull’immagazzinamento delle calorie in eccesso.

  • Quando si contatta un medico per pianificare un bambino, la prima cosa a cui uno specialista presterà attenzione è il peso corporeo del paziente. Le donne molto magre sono spesso carenti di nutrienti, vitamine e sostanze nutritive e con una diminuzione del peso corporeo di oltre il 10% rispetto alla norma, la funzione ovarica e l’ovulazione vengono soppresse a causa di cambiamenti ormonali.
  • Ma il sovrappeso incide anche sulle funzioni riproduttive e sulla capacità di concepire, l’eccesso di peso può portare a sconvolgimenti ormonali, disturbi mestruali e ridotta fertilità, fino all’infertilità. Pertanto, è importante correggere questo problema attraverso l’alimentazione.

Fornire vitamine e minerali

Le condizioni di vita moderne influenzano negativamente il corpo di uomini e donne. Lo stress costante, l’ecologia sfavorevole, l’alimentazione irrazionale e la presenza di alcune malattie già in giovane età, cattive abitudini e rischi professionali riducono significativamente le riserve di vitamine nel corpo. Ciò crea la necessità di un ulteriore arricchimento della dieta con loro attraverso frutta fresca e integratori alimentari, anche nella vita abituale, e in fase di pianificazione questo problema diventa ancora più acuto.

Particolarmente importante durante il periodo del concepimento è il pieno contenuto di acido folico e vitamina B12 nel corpo, che sono importanti per la costruzione del sistema nervoso del feto, così come la vitamina E, responsabile delle funzioni riproduttive e della fertilità in generale. Non meno importanti sono tutte le altre vitamine liposolubili che aiutano a normalizzare il metabolismo sia del corpo maschile che di quello femminile.

Le vitamine del gruppo B sono necessarie costantemente, non si accumulano nel corpo, vengono costantemente spese per i suoi bisogni. Pertanto, anche le loro scorte devono essere rifornite regolarmente. Oggi, a questo scopo, 3-6 mesi prima del concepimento previsto, si consiglia a entrambi i partner di iniziare a prendere integratori o complessi multivitaminici per compensare la carenza. A volte vengono utilizzati in combinazione con minerali: selenio, iodio, calcio, zinco e ferro.

Ho bisogno di una dieta speciale?

Pertanto, non è necessaria una dieta specializzata con determinati alimenti adattati al grammo. Piuttosto, abbiamo bisogno di un cambiamento nello stile alimentare da fast food e cibi potenzialmente allergenici e pericolosi a cibi più naturali, sicuri, freschi e sani. Una dieta specializzata e, entro certi limiti, restrittiva può essere richiesta solo per quei partner che hanno determinati problemi di salute:

  • Soggetti allergici che hanno frequenti riacutizzazioni della patologia per ridurre il loro carico allergenico,
  • Donne gravemente sovrappeso o gravemente sottopeso
  • Partner con disordini metabolici, gravi malattie somatiche nella fase acuta o remissione incompleta,
  • Quando c’è una carenza di minerali o vitamine che ha manifestazioni cliniche.

In tutti gli altri casi, i giovani completamente sani non hanno bisogno di alcuna dieta speciale, saranno sufficienti alcuni cambiamenti nella loro dieta abituale.

A cosa prestare attenzione nella nutrizione

Prima di tutto, l’alimentazione quando si pianifica un bambino dovrebbe essere sana, gustosa e il più naturale possibile. Vale la pena rinunciare ai semilavorati e agli snack nei fast food, diversificando la propria dieta con quanta più frutta e verdura fresca possibile per la stagione, frutta e verdura che non vengono lavorate e conservate da molto tempo. Conservano il massimo beneficio e gusto. Carne e pesce freschi non sono meno utili nell’alimentazione come fonte di proteine complete, ma le salsicce, varie cotolette da negozio e varie prelibatezze con un eccesso di sale e spezie, additivi alimentari, dovrebbero essere ridotte nella dieta.

Per preservarne le proprietà benefiche, il cibo dovrebbe essere cucinato direttamente in tavola, senza sottoporlo a conservazione a lungo termine, un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata a varie insalate e dessert, soprattutto in combinazione con prodotti proteici. In presenza di carenza di ferro, è importante avere abbastanza vitamina C nella dieta, aiuta l’assorbimento del ferro dal cibo. La quantità di grassi e carboidrati nella dieta per il periodo di pianificazione dovrebbe essere leggermente ridotta.

Nutrizione quando si pianifica un bambino, ho bisogno di una dieta rigorosaultima modifica: 2023-01-10T22:52:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.