Ricette sottaceto con orzo perlato e sottaceti

La ricetta del sottaceto con orzo perlato e sottaceti, da tempo considerato uno dei primi piatti più amati nel nostro Paese, è apparsa diversi secoli fa. Nel corso degli anni, il principio di preparazione di questa zuppa non è cambiato molto. Tuttavia, ogni hostess ha il suo segreto. MedAboutMe ha condiviso le ricette di sottaceti più interessanti.

Storia dell’origine del sottaceto

Storia del sottaceto

In Rus’, il sottaceto apparve da qualche parte nel XV secolo, ma poi si chiamava così qualsiasi piatto, nella cui preparazione veniva usata la salamoia, ad esempio torta di pollo con grano saraceno, carne e sottaceti. E solo dopo un po ‘solo la zuppa cominciò a chiamarsi così, tuttavia, fino al XIV secolo non era sottaceto, ma kalya.

Ai tempi di Gogol, il proprietario di ogni taverna decente offriva ai suoi ospiti sottaceti freschi con orzo e sottaceti per colazione. Nei locali ricchi questa gustosissima zuppa veniva servita con sfogliatine o ricche focacce, e nelle taverne più povere si cavava con un pezzo di pane appena sfornato.

Oggi il sottaceto è popolare non solo in Russia, ma anche in altri paesi del mondo. È vero, le ricette per la sua preparazione sono in qualche modo diverse da quelle tradizionali. Ad esempio, in un ristorante francese, agli ospiti viene servita una tale zuppa su un ricco brodo d’anatra con panna e cetrioli non salati, ma freschi.

Secondo la ricetta russa, i cuochi dovrebbero usare patate, carote, rape, cipolle, farina d’avena o orzo perlato, oltre a molte erbe e spezie per preparare il sottaceto. Questa zuppa semplice e saporita veniva preparata sia magra che utilizzando brodo di carne o di pesce. Al sottaceto venivano aggiunti rognoni di manzo, agnello, manzo o maiale, frattaglie di uccelli.

Nei vecchi libri di cucina si possono trovare anche ricette per sottaceti di pesce, che prevedono l’utilizzo di più varietà di pesce contemporaneamente.

Ricetta tradizionale: sottaceto con orzo perlato e sottaceti

Per preparare 3 litri di sottaceto classico:

  • la carne (maiale, manzo, pollo, agnello) viene lavata e fatta bollire nel brodo. La carne può essere tagliata a pezzetti sia cruda che già cotta. Se necessario, il brodo finito viene filtrato e il grasso in eccesso viene rimosso;
  • la terza parte di un bicchiere di orzo perlato viene smistata, lavata e fatta bollire in una ciotola separata finché non è completa;
  • una cipolla e una carota vengono sbucciate, poi tritate e fritte in olio di semi di girasole;
  • Al brodo bollente si aggiunge l’orzo, quattro patate medie sbucciate e tagliate a cubetti e le verdure saltate;
  • i cetrioli sott’aceto vengono tagliati a listarelle e aggiunti alla zuppa man mano che le patate sono pronte;
  • lasciare a fuoco basso per 10 minuti, dopodiché si mettono nella zuppa verdure, sale e spezie.

Calorie minime: sottaceto magro

La prossima ricetta è sottaceto con orzo e sottaceti senza carne. Questa zuppa ha meno grassi, quindi è più adatta alla dieta e alle pappe. A proposito, ci sono meno calorie in un primo piatto magro.

Per preparare 3 litri:

  • un terzo di bicchiere di orzo perlato viene selezionato, lavato e bollito fino a quando diventa tenero;
  • l’orzo così preparato viene gettato in uno scolapasta, lavato e immerso in acqua bollente salata;
  • aggiungere 4-5 patate sbucciate e tagliate finemente;
  • parte della radice di sedano viene sbucciata, tagliata a cubetti e fritta in 2 cucchiai. l. olio di semi di girasole;
  • nella zuppa si mettono il sedano fritto e i sottaceti tritati o grattugiati (4-5 pezzi);
  • la zuppa viene lasciata sobbollire per circa 10 minuti, dopodiché si aggiungono spezie, spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Sottaceto molto gustoso con orzo perlato e rognoni

Sottaceto molto gustoso con orzo perlato e rognoni

Una zuppa molto gustosa risulterà se aggiungi i rognoni.

Per preparare tre litri:

  • sono impegnati nella preparazione preliminare dei rognoni per il brodo – rimuovere pellicole e grasso superfluo dalla loro superficie, tagliarli a metà lungo la linea longitudinale, lavarli in più acque, quindi versarli nuovamente con acqua fredda e lasciarli riposare almeno 8 ore (possibilmente durante la notte);
  • cuoci i rognoni finché sono teneri. Ci vorrà circa un’ora;
  • in una casseruola separata, fai bollire 2-3 cucchiai. l. orzo perlato selezionato e lavato;
  • l’orzo, i rognoni tritati (si versa il brodo in cui sono stati bolliti) insieme a 4-5 patate sbucciate e tagliate a pezzetti vengono messi in un contenitore, versati con acqua calda, e poi fatti sobbollire fino a quando le patate sono morbide;
  • Le cipolle sbucciate e tritate con le carote (una ciascuna) vengono fritte in una piccola quantità di olio di semi di girasole fino a doratura. Alla fine della frittura si aggiungono i cetrioli sott’aceto grattugiati (5-6 pezzi);
  • le verdure fritte vengono messe in una pentola con la zuppa, si mettono sale e spezie, si lasciano bollire;
  • metti le verdure nel sottaceto e rimuovi dal fuoco.

Come si può vedere dalle ricette proposte per sottaceti con orzo perlato e sottaceti, hanno lo stesso principio di cottura, la differenza sta nei dettagli. Quindi, ad esempio, al posto del manzo, puoi cucinare pollo, funghi e persino brodo di pesce. E invece di rognoni, carne di pollame e frattaglie, alla zuppa vengono aggiunti pezzi di salsiccia affumicata.

Sottaceto con verdure in barattoli per l’inverno

Un’altra ricetta è sottaceto con orzo perlato e sottaceti in barattoli per l’inverno. Questa opzione è buona perché da un vasetto puoi cucinare una zuppa semplice e deliziosa per tutta la famiglia. Allo stesso tempo, la raccolta può essere effettuata non solo in autunno, ma in qualsiasi momento dell’anno, quando c’è tempo libero.

Per sottaceti per l’inverno:

  • 250 g di orzo perlato vengono lavati bene, versati con acqua e lasciati durante la notte;
  • strofinare 2,5 kg di sottaceti;
  • 0,5 kg di cipolla e altrettante carote vengono sbucciate, tagliate a cubetti e fritte in olio di semi di girasole;
  • in una padella si mettono l’orzo perlato, i cetrioli e le verdure così preparate, si aggiungono 2 cucchiai. l. sale da cucina, 1 cucchiaio. l. di zucchero, 250 g di concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, mescolando continuamente (finché l’orzo non sarà pronto);
  • il sottaceto bollente viene disposto in barattoli pre-sterilizzati, arrotolato e lasciato nella stanza finché non si raffredda completamente.

In futuro, per fare la zuppa da un barattolo, sarà sufficiente far bollire il brodo, metterci dentro le patate sbucciate e tritate. Non appena le patate sono pronte, aggiungi il contenuto del barattolo, fai bollire e metti le verdure. Rassolnik per tutta la famiglia è pronto.

Ricette sottaceto con orzo perlato e sottacetiultima modifica: 2023-01-10T20:26:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.