L’infezione da rotavirus è una malattia virale acuta che colpisce il tratto gastrointestinale e il tratto respiratorio superiore. Questa malattia è causata da un virus appartenente alla famiglia Reoviridae, trasmesso attraverso il meccanismo fecale-orale, goccioline trasportate dall’aria. Molto spesso, questa patologia viene diagnosticata durante l’infanzia, ma spesso si verifica negli adulti. Di seguito descriviamo il rotavirus in termini di sintomi e trattamento negli adulti.
Come si manifesta l’infezione da rotavirus?
La durata media del periodo di incubazione va da uno a due giorni. I disturbi gastrointestinali occupano il primo posto nel quadro clinico.
Il sintomo principale è una violazione delle feci dal tipo di diarrea. La frequenza dell’atto di defecazione può raggiungere fino a dieci o più volte al giorno. Nei casi lievi le feci hanno una consistenza pastosa, nei casi più gravi diventano liquide, acquose. Le feci acquisiscono un odore aspro, di colore giallastro-verdastro, non contengono impurità patologiche.
Inoltre, la nausea e il vomito sono caratteristici. Di norma, il vomito si osserva solo il primo giorno e si ripete non più di quattro volte al giorno.
Inoltre, il quadro clinico è completato dal dolore addominale, che ha un carattere parossistico o permanente, localizzato nella regione epigastrica, la zona ombelicale.
Parallelamente, potrebbe esserci un aumento della temperatura corporea a valori subfebbrili o febbrili. Nella maggior parte dei pazienti, i segni di danni al tratto respiratorio superiore si uniscono, ad esempio, mal di gola, congestione nasale e così via.
Nei casi più gravi, la disidratazione può svilupparsi a causa della perdita di liquidi.
In media, con un decorso semplice, l’infezione da rotavirus dura da sette a dieci giorni, dopodiché tutti i sintomi scompaiono.
Peculiarità del trattamento della gastroenterite da rotavirus
Nei casi da lievi a moderati, di solito non è necessario il ricovero in ospedale.
Nel periodo acuto è necessario seguire una dieta speciale, che implica limitare l’assunzione di carboidrati, latte e aumentare la quantità di proteine che entrano nel corpo. Si consiglia a una persona malata di bere molta acqua, ad esempio tisane o bevande alla frutta. Con la perdita di una grande quantità di liquido, viene eseguita la terapia per infusione.
Dei farmaci prescritti dal medico vengono assunti agenti antivirali, che sono più efficaci nei primi giorni della malattia, enzimi, probiotici. Vengono mostrati anche gli enterosorbenti. Nel 2019, gli scienziati della Tashkent Medical Academy hanno condotto uno studio, i cui risultati dimostrano che l’uso di enterosorbenti è un metodo patogeneticamente giustificato e abbastanza efficace per trattare l’infezione da rotavirus, la gastroenterite e le sue conseguenze. Ti consente di ridurre la durata dello stato di intossicazione in media di 1,5 volte, disturbi gastrointestinali – di 1,5 volte.
I farmaci antibatterici per questa malattia non vengono utilizzati. Possono essere utilizzati solo nell’attaccamento secondario della flora batterica.