L’estate è un periodo fantastico dell’anno, che offre alle persone l’opportunità di mangiare bacche nella loro forma naturale. All’inizio di giugno, le fragole maturano nella Russia centrale, a metà luglio – ciliegie, ribes, lamponi e ad agosto è tempo di angurie. In questo momento, le colture di frutta e bacche contengono la maggior quantità di vitamine e altre sostanze utili. Uno dei più utili è il ribes nero.
Benefici per la salute umana delle bacche
Le bacche sono sempre state una delle componenti più importanti di una dieta sana. Le loro proprietà benefiche aiutano una persona a rafforzare il sistema immunitario, migliorare le condizioni del cuore, dei vasi sanguigni e del tratto gastrointestinale. In estate è meglio mangiarli freschi, appena raccolti da un cespuglio, e in inverno – congelati o sotto forma di marmellata.
Tra le sostanze benefiche contenute nelle bacche, vanno segnalate la fibra e l’acido folico. La fibra aiuta a migliorare la digestione e ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. L’acido folico migliora la memoria e previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Alcune proprietà delle bacche hanno un effetto positivo sulla pelle. Ad esempio, le maschere alla fragola aiutano a ridurre l’attività delle ghiandole sebacee e prevengono l’acne. Il ribes nero migliora il colore della pelle e la rende più elastica. I mirtilli rossi rallentano il processo di invecchiamento e prevengono la formazione di rughe.
I benefici delle bacche, come qualsiasi altro alimento, stanno nel loro uso moderato e corretto. Se ne mangi troppo, possono causare danni al corpo e portare a indigestione o peggiorare le condizioni dello smalto dei denti. Alcuni esperti consigliano di mangiarli prima dei pasti o come spuntino. Le colture di bacche sono un’ottima aggiunta a yogurt, porridge o fiocchi di latte.
Ribes nero: vitamine e minerali
Il ribes nero è giustamente considerato uno dei raccolti di bacche più utili. Può essere trovato nella Russia centrale, in Siberia e nella regione del Volga. La maggior parte dei nutrienti contiene i frutti del ribes nero e le sue foglie. Ha un basso contenuto calorico, ma contiene una quantità abbastanza grande di zucchero.
Il ribes nero contiene le seguenti vitamine e minerali:
- B1 – rafforza il sistema immunitario, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, normalizza il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. B1 non si accumula nel corpo, quindi deve essere fornito quotidianamente. Indicato per persone con una maggiore attività fisica, lavoratori in industrie chimiche pericolose, donne in gravidanza e in allattamento, nonché pazienti affetti da diabete o sottoposti a trattamento antibiotico;
- B2 – Aiuta a proteggere gli occhi dai raggi UV e a mantenere pelle e capelli sani. Indicato per una maggiore attività fisica, così come durante la gravidanza e l’allattamento;
- B6 – aiuta a rafforzare il sistema immunitario e migliora il funzionamento del sistema nervoso centrale. Indicato per atleti, lavoratori in industrie pericolose e pazienti con disturbi del sistema nervoso;
- C è la vitamina più importante che si trova nel ribes nero. Senza di esso, è impossibile guarire rapidamente le ferite e assorbire correttamente il ferro nel corpo. L’uso della vitamina C è indicato per un’ampia gamma di pazienti: persone che vivono in un ambiente ambientale sfavorevole, che non ricevono abbastanza frutta e verdura, pazienti con malattie cardiovascolari e ridotta immunità;
- A – migliora la vista, rafforza le funzioni protettive del corpo, previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Indicato per attività fisica intensa, lavoro prolungato al computer, raffreddori e situazioni stressanti;
- fosforo – migliora l’efficienza e la concentrazione, ha un effetto positivo sulla condizione dei denti e delle ossa. La mancanza di fosforo, prima di tutto, porta a fragilità ossea e frequente intorpidimento degli arti;
- ferro – necessario per la produzione della giusta quantità di ormoni tiroidei, la formazione dell’emoglobina e il rafforzamento del sistema immunitario. Con una mancanza di ferro, aumenta l’affaticamento, la debolezza, i problemi nel tratto gastrointestinale, l’immunità indebolita;
- Potassio – necessario per la regolazione del metabolismo del sale marino e contribuisce al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Con una mancanza di potassio, possono verificarsi problemi digestivi e aumenta la probabilità di un ictus.
Le vitamine e i minerali contenuti nel ribes nero migliorano il funzionamento di molti sistemi corporei. La maggior parte si trova nella frutta fresca, ma alcuni piatti aiutano anche a conservarli.
Ricette al ribes nero
Le ricette di ribes nero più semplici includono vari tè e decotti. Al tè si possono aggiungere frutti e foglie, le cui proprietà benefiche aiutano nella cura di varie malattie. Ad esempio, il ribes nero combinato con miele e zucchero è utile nella cura del raffreddore. Un decotto di bacche migliora le condizioni del paziente con ipertensione, anemia e gengive sanguinanti.
Oltre a decotti e tè, molti altri piatti salutari possono essere preparati con ribes nero, permettendoti di preservarne con successo le proprietà. Tra le ricette, le più gettonate sono il ribes nero schiacciato con zucchero e marmellata. Quando si strofina con lo zucchero, non è necessario far bollire la frutta: tutto ciò che serve per preparare questo piatto è zucchero e ribes nero. I frutti schiacciati con lo zucchero possono essere aggiunti al tè o preparati. La marmellata di ribes nero conserva le proprietà benefiche dei frutti vivi ed è una delle migliori opzioni per conservare i frutti in inverno.
Tra le varie opzioni di cottura, puoi trovare la confettura di frutta fresca o “cinque minuti”, il modo più semplice per cucinare il ribes, che ti consente di non far bollire i frutti e di preservarne le proprietà benefiche.
Chi ama le ricette più complesse apprezzerà le torte di ribes nero, che possono essere guarnite con frutta fresca o surgelata. Inoltre, i frutti possono essere utilizzati come parte dei biscotti, che hanno un gusto, un aroma e un aspetto attraente sorprendenti. Puoi aggiungere arachidi all’impasto.
Il ribes nero e altri raccolti di frutta e bacche possono essere inclusi nei frullati, un cocktail popolare tra coloro che vogliono perdere peso. Il frullato ha poche calorie e favorisce una sensazione di sazietà senza l’aggiunta di cibi zuccherati, grassi e carboidrati.
Quando congelato, il ribes nero conserva la maggior quantità di sostanze nutritive. Questo metodo di conservazione ti consente di goderne il gusto unico e le proprietà utili non solo in estate, ma durante tutto l’anno.