Quale dovrebbe essere la dieta antinfluenzale
Nutrizione per l’influenza: in effetti, non esiste una dieta speciale che una persona con l’influenza debba seguire. Il corpo di solito regola questo problema da solo e la mancanza di appetito in una persona che è stata sopraffatta da febbre alta, debolezza, mal di gola, tosse e dolori in tutto il corpo è un fenomeno abbastanza comune. Ma se la malattia si trascina, dove trovare la forza per combatterla? Verranno in soccorso prodotti speciali, che non solo forniranno calorie al corpo indebolito, ma lo aiuteranno anche nella lotta contro la malattia
Cosa posso mangiare con l’influenza
Contrariamente alla credenza popolare secondo cui il cibo antinfluenzale dovrebbe essere sempre caldo o almeno tiepido, il gelato può essere consigliato per alleviare il mal di gola. Certo, non tutti. È meglio farlo da soli, ad esempio, congelando il succo di frutta al 100%: uva, arancia, mela. Il succo contiene non solo molte vitamine e minerali, ma anche zucchero, il miglior combustibile energetico in questo periodo difficile. Un liquido fresco, che scorre lungo le pareti della gola, ridurrà il gonfiore e idraterà la mucosa.
Il brodo di pollo è una parte classica della dieta antinfluenzale. Non appena i pensieri sul cibo smettono di provocare disgusto, puoi anche mangiare un po’ di carne, il corpo ha bisogno di proteine per riparare i tessuti danneggiati dal virus. Il petto di pollo o la carne di tacchino possono essere ottimi fornitori di materie prime molto necessarie.
Puoi aggiungere un po’ di aglio al brodo. Sdraiato a letto, il suo odore non è affatto terribile ed è difficile sottovalutare i benefici di questo integratore. L’aglio è antibatterico e aiuta a prevenire le complicazioni dell’influenza. Inoltre, le sostanze contenute nel succo d’aglio aiutano a rafforzare l’immunità, facilitare la digestione e stimolare l’appetito.
Le banane sono facilmente assorbite dal corpo, gli forniscono una quantità sufficiente di carboidrati e aiutano a migliorare la digestione. L’alto contenuto di potassio e altri minerali in essi contenuti aiuta a ripristinare l’equilibrio salino nel sangue, previene debolezza e vertigini.
Cosa posso bere con l’influenza
L’acqua è una bevanda ideale, ma quando sei malato, dovresti dare la preferenza al tè. I tè neri e verdi contengono antiossidanti. Se aggiungi alla tazza un cucchiaio di miele e una fetta di limone, otterrai un’ottima medicina per il trattamento del mal di gola.
Una persona sdraiata a letto non è all’altezza di una corretta alimentazione ed è improbabile che voglia guardare un’insalata. Ma i succhi di verdura durante il periodo di malattia torneranno utili. Il normale succo di pomodoro aiuterà a reintegrare l’apporto di sali e minerali, ma non limitare la tua immaginazione. Il succo, noto anche come salamoia, di crauti, diluito con acqua, non solo disseta, ma reintegra anche il corpo con le vitamine A e C, di cui è un magazzino. Oppure puoi semplicemente prendere le tue verdure preferite: pomodori, cetrioli, carote, barbabietole, ecc. e farne dei frullati. Una tale bevanda soddisferà non solo la sete, ma anche la fame.