Uno dei problemi più comuni nella squadra dei bambini è il problema della pediculosi. La pediculosi è una malattia parassitaria della pelle e dei capelli, in cui gli insetti – i pidocchi – parassitano una persona. Questo fastidio si diffonde molto rapidamente ed è irto di gravi malattie infettive, in particolare il tifo.
Il motivo è l’infezione del cuoio capelluto e dei capelli con i parassiti. I pidocchi si nutrono del sangue dell’organismo ospite, depongono le uova di lendine sui fusti dei capelli, dai quali successivamente si sviluppano nuovi individui dopo 8-10 giorni. La pediculosi è testa, pube e vestiti, questi nomi caratterizzano il luogo dell’infezione. Un sintomo caratteristico della malattia è il forte prurito. Gli stessi parassiti e le loro lendini si trovano sulla testa e sui capelli, soprattutto nella parte posteriore della testa e dietro le orecchie. Sono visibili anche segni di morsi. Le uova dei pidocchi sono simili alla forfora, ma a differenza della forfora, sono molto difficili da eliminare dai capelli.
Prevenzione dei pidocchi nei bambini
Le epidemie di questa malattia di solito si verificano quando i bambini si riuniscono in grandi gruppi, ad esempio in vacanza in un campo per bambini. Pertanto, prima di viaggiare, al fine di prevenire questa malattia nei bambini, assicurati di fornire loro articoli per l’igiene personale, un pettine e un cappello. Grande attenzione dovrebbe essere prestata all’igiene personale, assicurarsi che il bambino debba fare la doccia e lavarsi i capelli con lo shampoo. I vestiti devono essere lavati accuratamente e trattati con un ferro caldo, in particolare le cuciture: i pidocchi del corpo amano depositarvi le lendini.
Prevenzione dei pidocchi a casa
Per la prevenzione e cura della pediculosi a casa, si consiglia di assicurare il cambio frequente della biancheria da letto, il lavaggio delle cose ad alte temperature, l’uso di articoli per l’igiene personale e per la cura dei capelli e cappelli. Se tu o qualcuno della tua famiglia siete stati malati di pidocchi, allora dovreste disinfettare capi di abbigliamento, biancheria da letto, asciugamani, giocattoli per eliminare la possibilità di una nuova infezione.
Per il trattamento della pediculosi esistono preparati speciali che distruggono i pidocchi e ne impediscono la riproduzione. Inoltre, ci sono molti rimedi popolari che sono praticamente innocui per il cuoio capelluto e i capelli, ma sono efficaci quasi quanto i farmaci da farmacia.
Devo dire che uno stile di vita sano e una corretta alimentazione contribuiranno a preservare la bellezza e la salute di una persona? Presta maggiore attenzione ai bambini, prenditi cura della loro igiene, insegna loro a essere puliti: questa è la migliore prevenzione.