Il ragù è un piatto molto popolare. E il segreto della popolarità sta nella facilità di preparazione. Inoltre, ci sono molte varianti di questo piatto. Pertanto, puoi scegliere una nuova ricetta ogni giorno. Come cucinare lo stufato di verdure con la carne? La ricetta può essere personalizzata secondo i vostri gusti. La cosa principale è conoscere alcune semplici regole.
I segreti della cottura dello stufato
Come cucinare lo stufato di verdure con la carne? Ci sono due opzioni di cottura. Il primo è friggere o far bollire tutti gli ingredienti separatamente, quindi portare a prontezza mescolando. Il secondo è soffriggere alcune verdure (come cipolle e carote), quindi aggiungere alternativamente altri ingredienti e cuocere a fuoco lento.
Per rendere gustoso lo stufato di carne, dovresti seguire alcune regole:
- Tagliare tutte le verdure in pezzi uguali. Ma la carne può essere tagliata più grande;
- Per la succosità, aggiungi acqua o brodo allo stufato;
- aggiungere le spezie alla fine della cottura;
- poiché la carne impiega più tempo a cuocere rispetto alle verdure, dovresti cuocerla prima;
- Se le verdure sono giovani, cuociono velocemente. Pertanto, non dovresti stufarli per mezz’ora, altrimenti lo stufato si trasformerà in porridge.
Puoi scegliere qualsiasi ricetta di stufato. Ma, naturalmente, più verdure vengono utilizzate, più sano sarà il piatto.
Ricette interessanti
Ecco alcune opzioni per preparare lo stufato.
Con il tacchino
Il ragù è il piatto perfetto per dimagrire. Pertanto, se usi carne magra e molte verdure, puoi cucinare un’ottima cena per chi ha a cuore la propria linea. Ad esempio, lo stufato di tacchino è un’ottima opzione. Tagliare la cipolla, grattugiare due carote, soffriggere. A parte, tagliare e stufare 500 g di tacchino, aggiungere una zucchina tritata, soffriggere, cuocere a fuoco lento per dieci minuti. Mettete in una casseruola due pomodori a pezzetti, uno spicchio d’aglio, il sale e le spezie. Cuocere a fuoco lento per altri 7-9 minuti.
Maiale
Questa opzione è più calorica. 400 g di maiale tagliato a cubetti, friggere. A parte, friggere quattro patate e carote (a cubetti), aggiungere le verdure alla carne. Quindi soffriggere il gambo di sedano, una melanzana e le zucchine tagliate a cubetti. Unite al resto delle verdure e aggiungete la cipolla soffritta. Mescolare lo spicchio d’aglio tritato, cinque cucchiai di salsa di pomodoro, peperoni neri e piccanti, zucchero e sale, versare la massa nello stufato. Cuocere per un’altra mezz’ora.
Con l’agnello
Tagliare tre cipolle, due carote, quattro patate, zucchine, melanzane, due peperoni dolci e 600 g di agnello. Mettere le cipolle nella casseruola, poi la carne e le altre verdure a strati. Aggiungere 200 g di fagiolini, aglio tritato, pepe, coriandolo, cumino, sale. Disporre sopra quattro pomodori tritati e rametti di basilico. Chiudete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza.
Con pollo e fagioli
700 g di filetto di pollo tagliato, friggere. Aggiungere la cipolla e le carote tritate, rosolare. Metti due peperoni dolci, un gambo di sedano in una padella, fai sobbollire per quindici minuti. Aggiungere 200 g di fagioli prebolliti, uno spicchio d’aglio, tre pomodori, sale ed erbe di Provenza. Cuocere a fuoco lento per altri dieci minuti.
La ricetta per lo spezzatino con la carne può essere qualsiasi cosa. Puoi usare carni diverse e verdure diverse. Ma in ogni caso questo piatto sarà gustoso, soddisfacente e salutare.