Segreti della memoria, come ricordare meglio

Una buona memoria rende una persona erudita e interessante, aiuta a diventare un buon specialista. Qualcuno riceve un regalo sotto forma di un buon ricordo fin dall’infanzia, mentre qualcuno deve allenarlo costantemente. Come ricordare meglio le informazioni, ciò che è necessario per lo sviluppo della memoria sono domande che vengono poste sempre più spesso nel moderno mondo informativo.

Tipi di memoria

La memoria ha lo scopo di ricordare varie informazioni. A volte un’enorme quantità di informazioni non necessarie viene facilmente ricordata e la conoscenza necessaria, anche nella quantità di una piccola poesia, evapora dalla testa in un attimo.

La memoria è classificata secondo diversi criteri:

  • È ora di salvare le informazioni. Distinguere tra memoria di lavoro, a breve termine e a lungo termine.
  • Peculiarità dell’attività cerebrale. Qui si distingue una varietà motoria, figurativa, verbale-logica ed emotiva.
  • Lo scopo dell’attività evidenzia l’archiviazione volontaria e involontaria di informazioni.

Quando hai bisogno di ricordare qualcosa, diversi tipi di immagazzinamento delle informazioni nel cervello sono collegati contemporaneamente.

Modi per ricordare meglio

Modi per ricordare meglio

Ogni persona è individuale, quindi non esiste un modo universale per ricordare. Devi trovare un modo che ti aiuti a ricordare le informazioni di cui hai bisogno.

  • Non stipare il testo. Cramming non ti aiuterà a imparare il materiale e volerà fuori dalla tua testa nel momento più inopportuno. Prima devi capire le informazioni, poi la memorizzazione sarà più facile e rimarrà più a lungo.
  • Visualizza ciò che vuoi ricordare. Soprattutto se hai una memoria visivo-figurativa sviluppata. A volte un vivido esempio ti permette di ricordare ciò di cui hai bisogno per tutta la vita.
  • Evidenzia i punti principali. Quando vuoi ricordare solo l’essenza, non è necessario approfondire la descrizione.
  • Retelling è un ottimo modo per imparare il materiale. Anche se sei in una stanza vuota, racconta di nuovo un interlocutore immaginario. Così capirai rapidamente dove altro hai bisogno di imparare.
  • Scrivi ciò che ricordi. Se la quantità di informazioni è troppo grande, scrivi un piano e raccontalo ad alta voce, sbirciando il foglietto illustrativo. Quando le informazioni saranno necessarie, ricorderai il piano e le conoscenze necessarie appariranno nella tua testa dagli angoli della memoria.
  • La spaziatura è obbligatoria. Non basta memorizzare, è necessario ripetere più volte. Si consiglia di riprodurre le informazioni subito dopo la memorizzazione, quindi dopo 15 minuti, quindi dopo un giorno e dopo un paio di settimane.
  • Non trascurare il tuo riposo. Il cervello si stanca, quindi ha bisogno di pause. Non c’è bisogno di cercare di ricordare una grande quantità di informazioni in un breve periodo di tempo.
  • Trova il momento giusto per ricordare. Al mattino o alla sera? Questo è individuale. Affidati ai tuoi bioritmi. Il momento migliore per memorizzare è dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 20:00 alle 23:00. Puoi ricordare la mattina e ripetere la sera.
  • Dividi le informazioni in blocchi semantici e memorizzane uno alla volta. Questo metodo è adatto a grandi volumi informativi.
  • Usa le associazioni. Collega il materiale alle conoscenze che già possiedi.
  • Rima se puoi. L’esempio scolastico “la bisettrice è un topo che corre dietro gli angoli e divide l’angolo a metà” mostra chiaramente l’efficacia di questo metodo. Anche un perdente incallito non potrebbe dimenticare questa componente geometrica.
  • Lascia andare la negatività e la fiducia che puoi ricordare.

Affinché la memorizzazione non si trasformi in tortura, allena la tua memoria. I giochi mentali, l’apprendimento di nuove abilità, i percorsi non solo diversificheranno la tua vita, ma miglioreranno anche la tua memoria.

Segreti della memoria, come ricordare meglioultima modifica: 2023-01-11T14:16:14+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.