Una corretta alimentazione, fatti poco noti sui cereali

I cereali sono decisamente consigliati per essere inclusi nella dieta per coloro che aderiscono a una corretta alimentazione e si prendono cura della salute. Si saturano perfettamente, contengono molte sostanze preziose e aiutano a diversificare il menu, perché puoi cucinarli in modi diversi. Sembrerebbe che sappiamo tutto sui cereali. In effetti, ci sono molti fatti interessanti e poco conosciuti su questo prodotto.

Una corretta alimentazione e cereali sono alla base della cucina russa

Una corretta alimentazione e cereali sono alla base della cucina russa

Le colture di cereali sono apparse nel nostro paese nei secoli IX-XIII. Fu allora che i contadini iniziarono a coltivare avena, segale, miglio, grano e orzo. E cereali e prodotti da forno sono diventati obbligatori in tavola.

Erano i cereali a servire come base della cucina tradizionale russa. C’erano sempre porridge sulla tavola dei nostri antenati. Venivano usati durante il digiuno, serviti a matrimoni, battesimi, nonché in occasione di vittorie militari, al completamento della costruzione della chiesa. Il porridge veniva cucinato anche alla conclusione di un trattato di pace tra le parti in guerra. In segno di amicizia, gli avversari si sono seduti uno di fronte all’altro e hanno mangiato il porridge. Se non era possibile essere d’accordo, dicevano: “Non puoi cucinare il porridge con lui”.

Certo, hanno cucinato il porridge in modi diversi. Potrebbe essere un’opzione semplice (porridge sull’acqua) o più soddisfacente (con miele, uvetta, strutto, uova).

E oggi sulla nostra tavola compaiono spesso cereali diversi. Ed è giusto. Dopotutto, i cereali contengono molte sostanze utili, possono migliorare la salute. Pertanto, con una corretta alimentazione, il menu deve contenere vari deliziosi piatti a base di cereali.

Snellente e orzo perlato

Una corretta alimentazione non è solo farina d’avena a colazione, ma anche diversi cereali durante il giorno. Ad esempio, l’orzo perlato affronta il problema dell’eccesso di peso. Sì, non è molto facile cucinare questo cereale, ma l’effetto è meraviglioso.

La perdita di peso passerà rapidamente se includi il porridge d’orzo nella tua dieta. Come mai? Sta tutto nella composizione di questo cereale. L’orzo contiene lisina. Questa sostanza aiuta ad assumerne rapidamente abbastanza e favorisce la produzione di collagene, necessario per l’elasticità della pelle. Pertanto, nel processo di perdita di peso, puoi ottenere non solo una figura snella, ma anche una pelle elastica.

Inoltre, l’orzo perlato contiene molte fibre, che riducono l’appetito, aiutano a dimenticare la fame per lungo tempo, normalizzano la funzione intestinale, allevia la stitichezza. Tutti questi sono molto utili per la perdita di peso.

E devi cucinare l’orzo in questo modo: immergiti durante la notte e cuoci al mattino. Frutta secca, frutta, erbe aromatiche, verdure possono essere aggiunte al porridge. Certo, non devi friggere. È meglio stufare o far bollire le verdure e poi condire il porridge. La perdita di peso sarà efficace se mangi orzo a colazione oa pranzo e non mangi troppo.

Grano saraceno per dormire bene e buon umore

Il grano saraceno è spesso consigliato da mangiare a coloro che hanno a cuore la propria figura e la propria salute. Sì, questo cereale è molto salutare e dovrebbe assolutamente essere incluso nel menu se aderisci a una corretta alimentazione. Ma il grano saraceno ha molte altre proprietà interessanti.

Questo cereale aiuta a sollevare il morale. Il porridge di grano saraceno ha un effetto positivo sullo stato psicologico e sul cervello. Pertanto, una porzione di porridge ti aiuterà a dimenticare la tristezza e ricaricarti di emozioni positive.

E il grano saraceno è in grado di combattere l’insonnia. Il sonno è necessario per la normale vita umana. Ed è qui che il grano saraceno può aiutare. Come? Non devi mangiarlo prima di andare a letto. Ed è meglio comprare un cuscino pieno di bucce di grano saraceno. Provalo e vedrai che il sogno diventerà forte e sano.

Va ricordato che il grano saraceno non è combinato con lo zucchero. Se aggiungi un cucchiaio di zucchero al porridge, può neutralizzare tutte le proprietà benefiche del grano saraceno.

Miglio per capelli spessi e pelle elastica

Miglio per capelli spessi e pelle elastica

Il miglio non è un cereale molto popolare. Ma invano! Dopotutto, questo prodotto contiene vitamine PP e gruppo B, che stimolano la crescita dei capelli e migliorano le condizioni della pelle. Pertanto, se usi regolarmente il porridge di miglio, dopo alcune settimane puoi notare dei cambiamenti. I capelli diventeranno rigogliosi e spessi e la pelle si rassoderà e diventerà più elastica.

Inoltre, il miglio non consente ai grassi di accumularsi e depositarsi. E questo è molto importante quando si perde peso. Pertanto, questo porridge può essere incluso nel tuo menu per coloro che sono preoccupati per la loro figura.

Il riso è il cereale più popolare

La parola “riso” è entrata nella nostra lingua solo negli ultimi decenni del XIX secolo. E prima si chiamava “miglio saraceno”. E non sono tutti fatti interessanti sul riso.

Più della metà degli abitanti del mondo mangia riso, e uno su sei si occupa della sua coltivazione. Molti piatti possono essere preparati con questo cereale. E questo non è solo porridge e pilaf, ma anche paella, tortillas, risotti, polpette, involtini di cavolo e persino dolci vari.

Bisogna però ricordare che una corretta alimentazione prevede l’utilizzo di cibi non troppo grassi e dolci. Pertanto, se ci tieni alla salute, devi scegliere solo ricette sane.

Manka – solo per l’élite

In precedenza, la semola veniva servita solo sulle tavole degli aristocratici. E non era disponibile per la gente comune. Ma tutto è cambiato rapidamente e in URSS la semola è diventata molto comune e popolare. È diventato un must nel menu dei bambini.

Il porridge di semolino, infatti, contiene molto amido e questo è un grosso fardello per lo stomaco di un bambino. Pertanto, non dovrebbe esserci troppa semola nel menu per bambini. Ma per gli adulti la semola è utile, non irrita lo stomaco e riduce il rischio di sviluppare il cancro al colon. Il porridge di semola è raccomandato anche per i pazienti nel periodo postoperatorio.

Porridge di mais per ridurre l’appetito

Questo porridge è molto utile per coloro che stanno perdendo peso. Riduce l’appetito. Pertanto, se ti senti spesso affamato, dovresti includere il porridge di mais nella tua dieta. Puoi mangiarlo al mattino, pomeriggio e sera. L’importante è non abbinarlo a carne grassa o verdure fritte. È meglio usare questo porridge con verdure o verdure in umido, così come un’insalata di verdure fresche. E puoi anche aggiungere questo cereale alle zuppe di verdure.

Inoltre, è il porridge di mais molto utile per il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e contiene anche molta vitamina E. Pertanto, il consumo regolare di questo cereale aiuta a combattere l’invecchiamento.

Una dieta sana è una dieta equilibrata e varia. Pertanto, il menu dovrebbe contenere tutti i prodotti utili, compresi i cereali. Aiutano a migliorare la qualità del sonno, saturano perfettamente e favoriscono una rapida perdita di peso. Tuttavia, devono essere usati correttamente e con moderazione.

Una corretta alimentazione, fatti poco noti sui cerealiultima modifica: 2023-01-11T14:24:02+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.