“Le donne sono creature fragili e delicate, non hanno bisogno di pompare grandi muscoli e sollevare pesi, inoltre, è malsano”, pensano molte persone non iniziate, e se una ragazza in sovrappeso la pensa in questo modo, ovviamente si priva dell’opportunità ottenere un corpo snello e tonico. L’allenamento fitness femminile ha generato molti miti su se stesso, che MedAboutMe si impegna a sfatare.
Mito 1: l’allenamento della forza distrugge la colonna vertebrale femminile
Naturalmente, le capacità fisiche delle donne non possono essere paragonate a quelle degli uomini. I rappresentanti del sesso più forte sono molto più grandi, hanno ossa e colonna vertebrale più forti e il volume dei muscoli è molto più grande, così come la riserva di forza e resistenza. Ma questo non significa affatto che gli uomini non debbano affrontare lesioni, cambiamenti negativi nella colonna vertebrale ed ernie a causa di una preparazione insufficiente e di una tecnica impropria per eseguire esercizi di forza. È solo che i rappresentanti di entrambi i sessi hanno categorie di peso diverse: se 20 kg sono sufficienti perché una donna le “strappi” la schiena, allora un uomo ha il doppio per sviluppare conseguenze indesiderabili.
Naturalmente, poiché ciascuno di questi valori è individuale, il principio rimane lo stesso: non dovresti mai iniziare l’allenamento della forza senza preparazione. Ma se aumenti gradualmente il carico insieme alla crescita del tessuto muscolare e degli indicatori di forza, i rischi per la salute tenderanno a zero.
Mito 2: l’esercizio fisico può causare il prolasso uterino
Stiamo parlando di una patologia in cui gli organi pelvici cambiano posizione, si spostano verso il basso, andando spesso oltre la vulva. Tra i motivi per cui i muscoli del pavimento pelvico perdono la loro elasticità ed elasticità e l’utero affonda, appare invariabilmente il sollevamento pesi. Questo fa sì che molte donne rinuncino all’allenamento fitness, che potrebbe aiutare a sbarazzarsi del peso in eccesso, correggere i parametri corporei e rendere il sollievo più bello e snello.
La cosa più importante è seguire le regole sopra descritte. L’attività fisica può nuocere, oppure può essere benefica, e tutto dipenderà da quanto bene sono costruite le lezioni, se si tiene conto dei problemi e delle malattie esistenti del cliente che è venuto in palestra. Se c’era una storia di parto traumatico prolungato, malattie associate ad un aumento della pressione intra-addominale e altri fattori predisponenti al prolasso uterino, questo deve essere segnalato al formatore e non sarebbe superfluo consultare un medico. Ma anche in questo caso non bisogna rinunciare allo sport. Il mondo conosce molti bodybuilder che sono venuti in palestra con molti problemi di salute, e uno di loro è il famigerato Arnold Schwarzenegger. Pochi sanno chi fosse, ma tutti sanno chi è diventato, superando se stesso e i suoi malesseri.
Mito 3: l’esercizio con i manubri porta a una grande crescita muscolare
Forse uno dei miti più comuni che chiude le porte alle palestre per le donne e impedisce loro di ottenere il corpo dei loro sogni. Ci sono molti “culturisti” tra coloro che vanno in palestra per mantenersi in forma? Molto probabilmente non ce ne sono affatto o ce ne sono solo alcuni. Inoltre, anche gli uomini che si esercitano regolarmente non possono costruire il volume desiderato, sebbene abbiano tutto il necessario per questo: un alto livello di testosterone, che le donne non hanno, e più massa muscolare. Anche anni di allenamento fitness non trasformeranno una donna in un atleta se non consuma la giusta alimentazione e non beve i farmaci giusti.
È semplicemente impossibile pompare tutti i muscoli del corpo in un viaggio in palestra, soprattutto perché hanno bisogno di riposare. Se un corpo pompato potesse essere ottenuto in modo così semplice e facile, ogni secondo sarebbe un bodybuilder. Nel frattempo, tra coloro che frequentano regolarmente la palestra, si possono osservare solo persone snelle e in forma, ma non è per questo che una donna vuole andare in palestra?
Mito 4: le donne non hanno nulla a che fare con macchine tipicamente maschili
Anche se il gentil sesso viene in un fitness club, spesso evita l’attrezzatura tipicamente maschile sotto forma di manubri con pesi rimovibili e una panca, vicino alla quale si accumula invariabilmente la parte maschile del club, osservando gli sforzi di un atleta e assicurando se necessario. Le donne cercano di avere il tempo di prendere posto su un tapis roulant, una cyclette e un’ellittica, il massimo su cui decidono sono gli squat con una barra vuota ed eseguono esercizi sulla stampa.
Il cardio con la corda per saltare è ottimo, soprattutto perché aiuta a bruciare i grassi, ed è da questa fase che gli allenatori consigliano di iniziare qualsiasi percorso verso un corpo magro e tonico. Ma in ogni caso, tale attività fisica dovrebbe essere integrata con la forza, che contribuisce al consumo di calorie e aumenta la resistenza aerobica. L’allenamento per la forza fisica ha un vantaggio principale: anche dopo la fine delle lezioni, costringono il corpo a continuare a spendere energia. Pertanto, tutte le ragazze che sognano di perdere peso dovrebbero dare un’occhiata più da vicino ai simulatori disponibili in palestra e conoscerli meglio.
Mito 5: l’allenamento con i pesi ti aiuta ad aumentare di peso invece di perdere peso
Se il cardio aiuta a bruciare i grassi, la forza aiuta a sostituirlo con i muscoli. Una donna che si allena attivamente e correttamente può davvero rimanere al suo peso originale, ma durante l’allenamento farà molta strada da un corpo sciolto e flaccido con grasso in eccesso a un corpo snello, tonico e scolpito, in cui la percentuale di massa muscolare supera di gran lunga il livello di grasso viscerale e ordinario. Allo stesso modo, un uomo che è venuto in palestra con la pancia da birra e le braccia magre, che pesa più di 100 kg, può restare con i suoi, ma allo stesso tempo liberarsi di complessi, problemi di salute e acquisire un corpo muscoloso per compiacere se stesso e invidiare i suoi nemici.
Naturalmente, questo processo non dura una settimana e non un mese. Dovremo riconsiderare molte abitudini alimentari, abbandonare cibi ricchi di carboidrati a favore di carboidrati complessi e sostituire la proporzione di grassi animali con quelli vegetali. L’obiettivo principale è sulle proteine, che aiutano a costruire la massa muscolare e rafforzare le ossa dello scheletro. Molto lavoro dovrà essere svolto in palestra, ma qui non puoi fare a meno dell’aiuto di un trainer professionista, così come di alcuni assistenti elettronici, ad esempio una bilancia analizzatrice. Aiuteranno a tenere traccia di come l’attività fisica influisce sullo stato del corpo, quanto velocemente diminuisce il livello di grasso viscerale e aumenta il volume del tessuto muscolare, se il corpo ha abbastanza acqua, se c’è una mancanza di calcio, ecc.
Mito 6: Per le donne, peso leggero e molte ripetizioni
Si ritiene che sia meglio per le donne eseguire esercizi con un peso ridotto, ma compensarlo con un gran numero di ripetizioni. Presumibilmente, solo gli uomini possono fare il contrario e il sesso più debole dovrebbe ricordare i pericoli del sollevamento pesi. In effetti, non puoi rendere il tuo corpo in rilievo e bello solo aumentando il numero di ripetizioni. Quindi aumenti la tua resistenza alla forza e niente di più. Ma l’allenamento fitness con un peso più significativo, soggetto a un numero ridotto di ripetizioni, aiuterà già a scolpire il corpo dei tuoi sogni. Le donne possono alternare periodi in cui danno il massimo con periodi di lavoro con piccoli pesi e assicurati di farlo sotto la guida di un trainer esperto.