Ferite, abrasioni, tagli sono sempre curati a casa, devi solo occuparti di lavare la ferita. Ma se vengono violate le regole di lavorazione, così come i principi igienici elementari, può aggiungersi un’infezione secondaria, e questo è già un motivo per alzare il telefono e fissare un appuntamento con un medico. Chi è a rischio per la formazione di infezioni della ferita, quali sintomi possono essere considerati allarmanti e, naturalmente, MedAboutMe parlerà del trattamento delle ferite.
Sintomi di infezione della ferita
Con una cura adeguata e un trattamento tempestivo, tagli, abrasioni e ferite guariscono da soli. Ma se parliamo di grandi ferite, è difficile fare a meno delle cure mediche. L’adesione di un’infezione secondaria è una complicazione che richiede l’esame e la nomina di un trattamento qualificato.
Ci sono una serie di sintomi che indicano complicazioni:
- cambiamento della temperatura cutanea nell’area della ferita;
- arrossamento, gonfiore;
- evidenze di vari colori e consistenze;
- la comparsa di un odore sgradevole;
- un aumento della temperatura corporea e una diminuzione delle prestazioni;
- La comparsa e l’intensificazione del dolore, che non è più associata all’azione degli stimoli.
Tali sintomi sono difficili da ignorare, soprattutto perché la comparsa di alcuni di essi indica la gravità della condizione.
Chi è a rischio?
L’infezione della ferita può essere innescata dalla microflora della pelle, ma anche l’ambiente può esserne la fonte. Alcuni pazienti sono a rischio di sviluppare complicanze dopo lesioni, tra cui infezioni della ferita.
È necessario fissare un appuntamento con un medico nei seguenti casi:
- se la ferita risultante è profonda e frastagliata. In questo caso, inizialmente è necessaria la consultazione di un medico e un trattamento chirurgico primario;
- se lo sporco è penetrato nella ferita e vi sono stati trovati corpi estranei;
- Quando viene morso da animali, c’è un rischio piuttosto elevato di infezione della ferita, così come la trasmissione di un pericoloso virus che provoca la rabbia. Pertanto, è necessaria immediatamente la consultazione di un medico;
- La ferita è stata causata dal contatto con terra contaminata, oggetti arrugginiti.
La consultazione tempestiva con uno specialista, l’esame e il trattamento riducono il rischio di sviluppare gravi complicanze che possono rappresentare una minaccia per la vita del paziente. Dopotutto, ad esempio, l’unico metodo per curare la rabbia è la vaccinazione tempestiva.
Se il tempo è stato perso, allora con un’alta percentuale di probabilità l’esito della malattia sarà uno: letale.
Non dobbiamo dimenticare una serie di fattori che aumentano la probabilità di un’infezione secondaria. Questi includono:
- diabete;
- disturbi circolatori;
- diminuzione delle difese immunitarie, immunodeficienze;
- attività ridotta e mobilità limitata dei pazienti;
- età;
- ipovitaminosi.
Consigli per il trattamento
L’algoritmo per fornire assistenza medica per tagli e ferite è familiare a tutti e si riduce a semplici azioni:
- lavarsi accuratamente le mani sotto acqua corrente e sapone;
- sciacquare la ferita con acqua corrente tiepida, se necessario pulire la pelle attorno al taglio;
- dopo che l’area danneggiata si è asciugata da sola, è necessario applicare uno strato di pomata antisettica o trattare la pelle intorno alla ferita con una soluzione alcolica di iodio o verde brillante.
Non è necessario coprire piccoli tagli con benda e nastro adesivo, ma tutto dipende dall’area della lesione e dal grado di attività del paziente.
Altre raccomandazioni per la cura delle ferite a casa includono quanto segue:
- Bende e bende dovrebbero essere cambiate ogni giorno. È necessario cambiarlo immediatamente se la benda si bagna e si sporca;
- è necessario lavare e trattare quotidianamente e delicatamente la ferita;
- Se dopo alcuni giorni non ci sono miglioramenti e compaiono i sintomi di un’infezione della ferita, è necessario fissare un appuntamento con un medico.
Infezione della ferita: quale trattamento prescriverà il medico?
Nel caso di un’infezione secondaria, il trattamento è determinato dalle condizioni del paziente. In alcuni casi è sufficiente un trattamento conservativo: la nomina di unguenti contenenti antibiotici. L’importante è seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del medico e seguire l’intero corso del trattamento.
A volte è necessario un trattamento chirurgico, soprattutto se il taglio si è rivelato profondo e lungo. Potresti aver bisogno di punti.
Non si può fare a meno del trattamento chirurgico se nella ferita è presente del tessuto morto. La sua sanificazione, cioè la rimozione di questi tessuti, contribuisce non solo a una pronta guarigione, ma anche alla prevenzione della diffusione dell’infezione.
Inoltre, è il medico che può decidere sulla necessità della vaccinazione contro il tetano o la rabbia. Gli esperti raccomandano la rivaccinazione contro il tetano ogni 10 anni. Tuttavia, in alcuni casi, è necessaria la rivaccinazione se sono trascorsi più di 5 anni dall’ultima vaccinazione.
Prevenzione
La misura preventiva principale e, forse, più efficace può essere considerata un trattamento completo della superficie della ferita, la stretta aderenza a tutte le raccomandazioni del medico, soprattutto se il paziente è a rischio.
La prevenzione dell’infezione della ferita si riduce a una serie di altre regole elementari:
- lavaggio della ferita e trattamento antisettico. Se si è rivelato grave ed esteso, questo è un motivo per cercare immediatamente assistenza medica;
- dopo la pulizia e il trattamento, la superficie della ferita dovrebbe asciugarsi da sola;
- dopodiché, puoi applicare una pomata antisettica per prevenire l’attaccamento e la diffusione dell’infezione.
Vale la pena ricordare la prevenzione di infezioni pericolose che rappresentano una minaccia per la salute e la vita dei pazienti. Queste infezioni includono rabbia e tetano. Se la causa della ferita sono i morsi di animali, questo è sempre un motivo per visitare il pronto soccorso più vicino e sottoporsi a cure adeguate.
MedAboutMe ti ricorda che la prevenzione delle infezioni delle ferite si riduce alla prevenzione degli infortuni. Sii attento e attento.
Quando devo fissare un appuntamento con un medico?
I seguenti sintomi e condizioni saranno la ragione per andare urgentemente al pronto soccorso più vicino:
- se la ferita è profonda, con bordi frastagliati;
- i bordi della ferita divergono, ha una grande estensione;
- sono presenti sintomi di un’infezione della ferita: gonfiore, arrossamento, secrezione purulenta, ecc.;
- se i pazienti non sono in grado di pulire la ferita da soli e vi è il sospetto che vi siano rimasti oggetti estranei, come il vetro.
Il motivo per chiamare le cure di emergenza è il sanguinamento che non si ferma bene e riappare al minimo movimento.