La depressione postpartum è un tipo separato di disturbo mentale.

Un gruppo internazionale di scienziati provenienti da Stati Uniti e Francia sostiene che la depressione postpartum non può essere considerata una delle varietà di depressione “normale”. Questo è un disturbo mentale completamente separato.

Esteriormente, la depressione postpartum, che può essere diagnosticata nel 10-20% delle giovani madri, sembra esattamente uguale ad altre condizioni depressive: una donna perde l’appetito, diventa irritabile, il più delle volte soffre di sentimenti di tristezza e desiderio, lei ha un forte desiderio di lasciare la famiglia. Tuttavia, studi di risonanza magnetica funzionale (fMRI) su donne con depressione postpartum hanno dimostrato che la loro attività cerebrale non è nelle aree che ti aspetteresti in una persona depressa. Ad esempio, se la depressione “normale” è caratterizzata da una maggiore attività delle tonsille, allora nelle madri appena depresse in quest’area rientra nell’intervallo normale.

Oggi, secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), la depressione postpartum è considerata un sottoinsieme della depressione clinica. Lo stato di ansia postpartum non è affatto incluso nel classificatore, sebbene una giovane madre su sette lo incontri.

Gli scienziati indicano una quantità estremamente ridotta di ricerche in quest’area in modo da poter trarre conclusioni inequivocabili. Allo stesso tempo, lo stato di depressione postpartum influisce negativamente non solo sulla donna stessa, ma influisce anche sul suo atteggiamento nei confronti dei bambini. A complicare la situazione è il contrasto tra aspettative e realtà. Per molte donne, gli aspetti negativi della maternità possono essere un fardello inaspettato che aggrava i sintomi della depressione postpartum.

La depressione postpartum è un tipo separato di disturbo mentale.ultima modifica: 2023-01-12T20:44:08+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.