La psicologia secondo Freud: cosa significa? Spesso puoi sentire parlare di “lapsus freudiani” e altri riferimenti al nome dello scienziato austriaco Sigmund Freud. Sappiamo sempre di cosa stiamo parlando? Qual è esattamente la teoria di Freud?
La struttura della personalità di una persona secondo Freud
La psicologia secondo Freud offre il seguente schema che descrive lo sviluppo della personalità umana:
- Id, o It. Questa è la componente primaria della personalità, che immagazzina tutti gli antichi istinti che non conoscono moralità, moralità, norme sociali, bene o male. L’Es è il caos primordiale e inconscio. Tutti i desideri e desideri repressi, tutti i ricordi di cui vuoi sbarazzarti, vai qui. Dall’Es, man mano che si sviluppa la personalità, cresce e si forma l’Ego. L’Es è l’inconscio, che si sforza solo di ricevere piacere dalla soddisfazione dei bisogni.
- Ego, o Io. Quando un bambino inizia a realizzare se stesso come persona, l’Ego comincia a formarsi. L’ego interagisce con la realtà, provvede all’adattamento ad essa, assicura la conservazione della personalità e della sua salute, sia fisica che mentale. Più l’Io si sviluppa, meglio controlla i movimenti oscuri dell’Es.
- Il Super-io si sviluppa dall’ego. Questa è la parte che chiama Coscienza. Questa è la totalità di tutto ciò che riguarda la moralità, gli atteggiamenti morali e gli ideali. Il Super-io è la fonte di sentimenti di vergogna, colpa e rimorso.
La psicologia secondo Freud si basa sull’affermazione che solo due istinti, due energie influenzano la formazione di una personalità e il suo comportamento: Vita e Morte, Eros e Thanatos. Eros cerca di mantenere la vita e spinge alla riproduzione, Thanatos sottende l’aggressività, la violenza, il desiderio di distruzione e morte. Tutto ciò che una persona fa serve a soddisfare uno di questi due istinti.
La psicoanalisi secondo Freud
Il nome di Z. Freud è strettamente connesso alla psicoanalisi. È stato Freud a creare la teoria secondo la quale tutte le azioni ei pensieri di una persona sono una conseguenza del lavoro del suo Es: l’Inconscio. L’inconscio costantemente, in sogno e nella realtà, influenza l’Io-cosciente, cercando di realizzare aspirazioni represse e inconsce. Prima di tutto – nella sfera intima. I desideri inconsci si manifestano in forma esplicita o velata nei sogni, irrompono nelle riserve, si nascondono nelle fobie.
Il compito della psicoanalisi si riduce così a rivelare i veri motivi ei desideri repressi.
La psicologia moderna si è allontanata molto dalla teoria freudiana, ma il nome del “padre della psicoanalisi” rimane il più famoso di tutti quelli legati alla psicologia umana.