Otturazioni per uccidere i batteri che causano la carie

La carie è una delle malattie più comuni. E nell’intera struttura delle malattie è seconda solo alle patologie del sistema cardiovascolare. A questo proposito, dentisti e scienziati stanno lavorando a uno strumento che contribuirà a ridurre la prevalenza della carie. Negli ultimi decenni è stata condotta un’enorme quantità di ricerca che ha portato alla creazione di strumenti come, ad esempio, i vaccini superbatterici. Scienziati statunitensi hanno sviluppato un materiale di riempimento rivoluzionario che consente di distruggere la causa della carie: i batteri e di saturare la struttura dello smalto e della dentina con minerali. Cosa attende i pazienti in futuro – lo dirà MedAboutMe.

I batteri causano la carie

La carie è un processo patologico che si verifica dopo la dentizione ed è caratterizzato dal rilascio incontrollato di minerali da smalto e dentina, seguito dalla formazione di una cavità. Smalto e dentina perdono minerali sotto l’azione degli acidi – piruvico e lattico, che producono batteri che causano la carie nel corso della loro vita.

I batteri che possono causare la carie si accumulano in determinate aree sulla superficie dei denti. Formano colonie, placca e poi – la cosiddetta placca dentale. Per un certo periodo di tempo (per qualcuno basso, per qualcuno lungo), iniziano i primi cambiamenti nello strato superficiale dello smalto: i minerali fuoriescono, rompendo il reticolo cristallino dello smalto: è così che si forma la carie nella fase della macchia .

Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, il fattore provocante non viene rimosso, anche i minerali continueranno a fuoriuscire dallo smalto – la carie progredirà. Nel suo sviluppo ci sono diversi stadi successivi, che sono complicazioni l’uno dell’altro: spot, superficiale, medio, profondo.

Ciascuna di queste fasi ha i propri sintomi, caratteristiche e raccomandazioni per il trattamento. Il compito principale del trattamento è eliminare l’impatto negativo dei batteri, ripristinare lo smalto perso con l’aiuto del materiale di riempimento e prevenirne la ricomparsa.

Come si cura la carie

Come si cura la carie

Nella comprensione della maggior parte dei pazienti, il trattamento della carie si riduce solo alla preparazione (perforazione) della cavità e al posizionamento del materiale di riempimento, ma in realtà è sempre più complicato. Il dentista deve asportare smalto e dentina patologicamente alterati, sotto controllo visivo, tattile o con l’ausilio di rilevatori di carie: liquidi speciali, luce lampada, ecc.

Rimuovendo tutti i tessuti colpiti dalla carie, puoi essere certo che non si verificherà una carie secondaria. Segue il trattamento antisettico della cavità con soluzioni che agiscono sui batteri nella cavità formata. E solo dopo, i dottori iniziano a riempire, che è anche un’intera scienza.

Il materiale di riempimento svolge la funzione principale: il ripristino dello smalto e della dentina perduti per normalizzare il funzionamento della cavità orale e la possibilità di masticare il cibo. Ogni anno ci sono sempre più nuovi materiali che soddisfano tutti i requisiti di sicurezza, nonché le loro qualità estetiche e funzionali. Oggi, utilizzando tali materiali, i dentisti possono ripristinare un dente, come si dice da zero, mantenendo quasi tutte le proprietà dello smalto e della dentina naturali.

Se letteralmente un decennio fa qualsiasi materiale di riempimento, sia esso cemento vetroionomerico o un materiale composito di fotopolimerizzazione e indurimento chimico, svolgeva solo una funzione, i moderni materiali di riempimento possono svolgerne diversi.

Materiali moderni per dentisti moderni

Materiali moderni per dentisti moderni

Nel maggio 2012 è stato introdotto nel mondo dei dentisti un materiale di otturazione rivoluzionario, creato utilizzando la nanotecnologia. I creatori del composito erano scienziati della School of Dentistry dell’Università del Maryland. Il vantaggio del materiale di nano-riempimento creato è che è in grado di sopprimere la crescita dei batteri che causano la carie e ripristinare lo smalto che è stato esposto all’influenza batterica.

Il professor Hawkin, uno dei creatori del materiale per otturazioni, ha notato che invece di fermare semplicemente la demineralizzazione dello smalto nella carie con materiali per otturazioni, il nuovo nanocomposito può diventare un’arma per i dentisti con batteri presenti nella cavità orale.

L’aspetto di una cavità non è altro che il rilascio di minerali, la loro distruzione da parte degli acidi prodotti dai batteri. Il successo della cura e del restauro del dente dipende proprio da quanto accuratamente il dentista ha igienizzato la carie cariata ed effettuato il trattamento antisettico.

Oltre all’effetto antisettico del materiale stesso, insieme ad esso è stato creato un “bonding/primer”, una sostanza che consente un migliore “incollaggio” del materiale di riempimento e dello smalto/dentina. Nella sua composizione è stato introdotto un antisettico, che permette di eliminare i batteri che possono provocare la carie, anche se si “nascondono” nei tubuli dentinali. L’uso di un primer/bonding riduce del 98% la probabilità di sviluppare una carie secondaria, cioè dopo il trattamento e l’otturazione.

I dentisti che hanno creato il materiale notano che il nanocomposito aumenterà la “garanzia” per l’otturazione in media di 5-10 anni. Ma i dentisti praticanti sono scettici nei confronti di tali assicurazioni, perché i documenti di ricerca su questo tema non sono stati citati.

Inoltre, la composizione del composito stesso e del primer comprende nanoparticelle di fosforo e calcio, che consentono di ripristinare il reticolo cristallino dello smalto, che ha subito modifiche, ma è rimasto non trattato dal dentista.

Inoltre, l’uso di tale materiale può essere utilizzato nella prevenzione della carie, poiché su un dente possono formarsi diversi focolai di demineralizzazione. E se uno è evidente, cioè si è già formata una cavità, il secondo potrebbe non essere diagnosticato. Il primer distruggerà tutti i batteri patogeni e il materiale di riempimento stesso ripristinerà i minerali persi.

Il nuovo materiale di riempimento è rivoluzionario, non solo ripristina i tessuti perduti, soddisfa tutti i requisiti estetici e meccanici, ma è anche in grado di trattare autonomamente la carie, tuttavia, finora solo nella fase di colorazione. Ma oggi i lavori per migliorare il materiale continuano e, forse, nel prossimo futuro, con l’aiuto delle otturazioni, sarà possibile curare stadi più complessi della carie e ridurre la probabilità di complicanze dopo il trattamento.

Otturazioni per uccidere i batteri che causano la carieultima modifica: 2023-01-12T21:45:15+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.