Il primo mese di scuola per i bambini è il più difficile. È necessario ricostruire dalle vacanze estive allo studio attivo, curando un metabolismo a tutti gli effetti, la distribuzione dei carichi e l’assunzione di tutti i nutrienti necessari con il cibo. Molti genitori regalano ai propri figli merendine da portare a scuola, ma è importante che il cibo durante la giornata scolastica sia sano e nutriente, ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Cosa scegliere, quali piatti dovrebbero essere dati con te, di quali componenti ha bisogno lo studente?
Pasti a scuola
I bambini sono appena tornati dalle vacanze a scuola e i genitori si stanno affrettando a trovare generi alimentari per garantire un’alimentazione adeguata durante le lezioni. Non tutte le scuole possono fornire a tutti i bambini pasti caldi completi e organizzati. Il sistema nutrizionale è meglio stabilito nelle classi primarie, man mano che invecchiano, la qualità della nutrizione degli scolari diminuisce naturalmente. Solitamente le colazioni ei pranzi dei bambini a scuola sono a pagamento, ad eccezione dei beneficiari, e la qualità del cibo a volte non è all’altezza del costo. Sono quindi i genitori stessi a organizzare la merenda per la scuola, ma è sempre difficile scegliere cibi gustosi e sani allo stesso tempo.
Oggi è possibile scegliere tra prodotti confezionati acquistati in negozio e prodotti cucinati in casa confezionati in appositi contenitori. Le aziende alimentari si impegnano molto nella pubblicità e nella promozione di snack deliziosi e convenienti per la scuola. Ma leggendo le etichette e gli ingredienti di molti dei prodotti disponibili, vale la pena pensarci due volte prima di acquistarli.
Prodotti in negozio: impatto sul metabolismo
Oltre al costo e all’appetibilità, gli alimenti confezionati e confezionati contengono spesso ingredienti artificiali che possono danneggiare la salute dei bambini interrompendone il metabolismo. Gli additivi alimentari, inclusi conservanti artificiali, coloranti e aromi, possono influenzare il comportamento di un bambino, interrompere il metabolismo, causare eccesso di peso e malattie digestive. Sebbene queste sostanze chimiche possano soddisfare gli standard del settore e siano approvate per l’uso nell’industria alimentare, vi sono poche ricerche sulla loro sicurezza per la salute dei bambini.
In termini di singoli componenti, è stato rivelato un effetto negativo sul metabolismo e sul funzionamento degli organi interni e il loro uso dovrebbe essere abbandonato. Gli ingredienti da cercare ed evitare sull’etichetta includono coloranti artificiali, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, oli parzialmente idrogenati, glutammato monosodico (MSG), polisorbati 60, 65 e 80, anidride solforosa e nitrito di sodio.
Cosa non è adatto per la merenda scolastica
Salsicce, salsicce o altri prodotti “a base di carne” non forniscono ai bambini la quantità necessaria di sostanze nutritive di cui hanno bisogno per imparare a fondo, concentrarsi ed esibirsi in modo ottimale durante il giorno. Inoltre, contengono nitriti, che influiscono negativamente sulla salute dei bambini. Come merenda per la scuola, non dovresti scegliere panini con salsiccia o prosciutto, salsicce, anche se sono etichettati come “bambini”. Altri cibi convenienti ma malsani come hamburger, hot dog e patatine fritte riducono il flusso di sangue al cervello, reindirizzandolo al sistema digestivo e possono interferire con la capacità di un bambino di concentrarsi a scuola. Bibite e succhi sono solo calorie vuote che influenzano i livelli di zucchero nel sangue, causando una diminuzione della concentrazione e un rapido affaticamento.
Gli spuntini a scuola dovrebbero contenere pasti sani ed equilibrati contenenti alcuni ingredienti chiave: cereali integrali, verdura, frutta e fonti complete di proteine. A quali componenti e piatti salutari per i bambini dovresti prestare molta attenzione?
Proteine complete: per attività e sazietà
La giornata di ogni bambino dovrebbe iniziare con una colazione ricca di proteine. Se non ha tempo per fare colazione a casa, sono gli spuntini a scuola che dovrebbero assicurargli tutti i nutrienti necessari. Le proteine stimolano la produzione di neurotrasmettitori (sostanze chimiche che trasmettono gli impulsi nelle cellule nervose) che migliorano la concentrazione e il comportamento scolastico. L’obiettivo principale è ottenere almeno 20 grammi di proteine a colazione. Questa quantità può fornire due uova sode, polpette o fiocchi di latte. Se al mattino i bambini non hanno fame, allora lo yogurt naturale, la ricotta con la frutta possono dare loro le proteine di cui hanno bisogno per saziarsi durante le prime lezioni. Inoltre, vale la pena portare a scuola snack proteici con te: fette di carne bollita, pesce o filetti di pollame con verdure, pane integrale, formaggio.
Di cos’altro hanno bisogno i bambini?
Per studiare e mantenere la salute in modo completo, i bambini, oltre alle proteine, dovrebbero ricevere anche altri componenti. Questi sono acidi omega-3. Quindi, l’acido docosaesaenoico (DHA) è particolarmente importante per un sano sviluppo del cervello e una buona visione. Il pesce, la migliore fonte di DHA, non è popolare tra i bambini, ma una varietà di integratori di olio di pesce formulati per i bambini sono piuttosto gustosi. Se i bambini amano il pesce, potete regalare loro un filetto di pesce con verdure o un contorno come merenda un paio di volte a settimana.
Cereali integrali per il rifornimento di energia. Pane, riso e pasta a base di cereali integrali forniscono ai bambini vitamine del gruppo B che supportano la funzione cerebrale e minerali importanti, tra cui cromo e magnesio. Pur non essendo un alimento per la mente, la fibra nei cereali integrali aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue, aiuta la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.
Puoi preparare un mix per bambini da cubetti di verdure e noci, pezzi di formaggio, olive, imballandoli in un apposito contenitore sigillato. Sono accettabili panini con pane integrale, pane pita o focacce con pezzi di carne, cotolette al vapore, lattuga e pezzi di verdure. È utile portare con sé frutta fresca intera o tagliata a pezzi. È importante solo che i bambini non dimentichino di lavarsi le mani prima di mangiare o di portare con sé forchette usa e getta in modo che possano mangiare pezzi di frutta e verdura senza toccarli con le mani. Puoi integrare lo spuntino con bevande in una bottiglietta: composta, verde freddo o tisana.