Sì, sì, il Ministero della Salute è già stanco di avvertire. Anche l’OMS e ciascuno dei medici coscienziosi personalmente sono stanchi, ma continuano a ripetere: “Il fumo nuoce alla tua salute! Non fumare, per favore, ti stai accorciando la vita!”
Ma, nonostante questi continui avvertimenti, che ricordano più la lotta di Don Chisciotte con i mulini a vento, il numero di fumatori nel mondo è in costante crescita. Il fumo sta gradualmente diventando un leader nel TOP delle principali cause di morte. Tuttavia, ci sono persone che giustificano il fumo e trovano qualità positive in questa dipendenza.
Benefici del fumo
I sostenitori del fumo difendono questo ossimoro con i seguenti argomenti:
- Il fumo riduce il rischio di sviluppare le malattie di Parkinson e Alzheimer. La ricerca è stata condotta alla fine del secolo scorso negli Stati Uniti, di cui si è più volte parlato in serie pubblicazioni scientifiche. È vero, hanno preso parte solo quei fumatori che non erano precedentemente morti di cancro, non sono soffocati dall’enfisema polmonare, non hanno perso le gambe a causa di trombosi vascolare e cancrena sullo sfondo dell’obliterazione dell’endarterite, che non hanno superato un ictus o un infarto negli studi.
- Il fumo aiuta a mantenere il peso normale, riduce il rischio di obesità. Sì, in una certa misura questo può essere considerato vero. Il peso è ridotto a causa di un deterioramento dell’appetito, interruzione del tratto gastrointestinale, ulcera peptica, gastrite – i soliti compagni del fumo. E quando un fumatore smette, dopo un po’ il metabolismo torna alla normalità e il peso aumenta. Ed è proprio questa prospettiva di smettere di fumare che spaventa molte donne fumatrici, che continuano a fumare per paura di ingrassare, provocando danni irreparabili al proprio corpo.
- Il fumo aiuta a combattere alcune malattie: acne della pelle, stomatite ulcerosa aftosa, cancro dell’endometrio e della mammella nelle donne. Ma ci sono altri modi per curare queste malattie. Inoltre, il beneficio del fumo nelle malattie elencate non è stato dimostrato in modo convincente.
- Un fumatore riceve nicotina dal fumo di tabacco, che viene convertita nel corpo in acido nicotinico, una vitamina PP importante per la salute. Ma è più utile ottenere l’acido nicotinico senza la mescolanza di un’enorme quantità di sostanze nocive, tossiche e cancerogene che entrano nei polmoni insieme alla nicotina. Dopo tutto, i non fumatori riescono in qualche modo, mantenendo la loro salute e senza l’abitudine di fumare tabacco.
- Il fumo aiuta nella comunicazione. Sì, molte conoscenze iniziano con la richiesta di una luce o di una sigaretta. Ma non pensare che la nicotina migliori le capacità comunicative. Le sigarette ampliano semplicemente la gamma di situazioni per iniziare la comunicazione. Nessun introverso si è ancora trasformato in estroverso fumando.
Riepilogo
Sì, la nicotina ha benefici per la salute. Ma il fumo è tutt’altro che il modo migliore per ottenere la giusta quantità di nicotina. I prodotti della combustione della foglia di tabacco, della carta, dei prodotti chimici che elaborano il tabacco sono così dannosi per tutti i sistemi del corpo che il minimo beneficio ipotetico tende semplicemente a zero rispetto al danno.
Chi non ha ancora preso una cattiva abitudine dovrebbe anche ricordare: smettere di fumare è difficile. A volte provare a smettere di fumare può essere persino più dannoso che continuare a fumare. Pertanto, è meglio non iniziare nemmeno. Qualunque cosa dicano i sostenitori del tabacco, uno stile di vita sano non è compatibile con il fumo.