La prevenzione dell’obesità, della sindrome metabolica, del diabete mellito, delle malattie cardiache e di molte altre patologie inizia con una riduzione dello zucchero raffinato nella dieta. Ma questo non è facile da fare, poiché questo prodotto e molti dei suoi sostituti, naturali o sintetizzati, creano dipendenza, in qualche modo simile alla cocaina. Una dieta ricca di zuccheri stimola il cervello umano allo stesso modo dei farmaci. I cibi zuccherati e ricchi di grassi aggravano ulteriormente la dipendenza.
Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone ha un problema con lo zucchero e non è in grado di resistere alla voglia di cibi zuccherati, nonostante sia consapevole dei pericoli per la salute che nascondono. In estate, questo può essere ancora più difficile. Scorri le pagine Internet, guarda Instagram: le foto di gelati colorati, dessert invitanti, ecc. sono piene di immagini ovunque.
Per frenare la voglia di zucchero durante la stagione calda, ecco alcuni semplici consigli dal popolare portale medico MedAboutMe per aiutarti a tagliare il “dolce veleno” e migliorare la tua salute.
Il miglior inizio di giornata per la salute è un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone
Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue alle stelle e mantenere sano il sistema digestivo. La prevenzione con questa semplice ricetta aiuta a stimolare la produzione ottimale di acido gastrico e bile. I limoni contengono pectina, una fibra alimentare che aiuta a combattere il desiderio di zuccheri e alimenti trasformati.
MedAboutMe consiglia di utilizzare limoni freschi biologici e semplice acqua filtrata: 1/2 limone piccolo fresco è sufficiente per un bicchiere d’acqua.
Prevenire la voglia di zucchero con la frutta
Il sapore dolce dei cibi stimola la produzione di endorfine, che agiscono sull’organismo umano come sedativo, aiutando a rilassare il sistema nervoso. La frutta, se consumata con moderazione, può essere un’ottima alternativa agli alimenti con aggiunta di zuccheri o dolcificanti.
Bacche e frutti succosi ricchi di vitamina C aiutano il cervello a convertire l’amminoacido triptofano in serotonina. Se il livello di serotonina nel corpo umano è basso, non può sentirsi felice, quindi ha un desiderio cronicamente aumentato di mangiare o bere qualcosa di dolce.
La prevenzione dei disturbi metabolici sarà più efficace se aggiungi alla tua dieta frutta fresca o congelata: bacche, mele, kiwi, uva e molti altri. Sono un ottimo sostituto del gelato e di altri dolci in estate. Una volta introdotta la frutta nella dieta, le papille gustative saranno soddisfatte e la voglia di zucchero diminuirà.
Integratori alimentari con L-glutammina
L’aminoacido L-glutammina viene utilizzato per prevenire i disturbi metabolici, poiché accelera i processi metabolici nel corpo ed è in grado di soddisfare istantaneamente la voglia di dolci. L-glutammina sostiene la salute stimolando il sistema immunitario, favorisce la rapida guarigione delle ferite, aumenta la forza dei muscoli scheletrici e svolge un ruolo importante nel recupero muscolare. Aiuta anche a regolare l’equilibrio acido-base e riduce i livelli di acido lattico. Questo incredibile aminoacido aiuta a ridurre i livelli di insulina e stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue.
Se sei interessato alle proprietà di questo aminoacido, dovresti consultare il tuo medico sull’opportunità di assumere integratori alimentari con L-glutammina, il dosaggio ottimale. Possono aiutare nella lotta contro le cattive abitudini alimentari e nella prevenzione dell’obesità, della sindrome metabolica e di altre patologie metaboliche, se non ci sono controindicazioni al loro utilizzo.
Clorella e spirulina nella dieta
Quando i buoni amici entrano nella vita di una persona, semplicemente non c’è spazio per quelli cattivi. La stessa cosa accade quando si aggiungono alla dieta supercibi sani come la clorella e la spirulina. Si tratta di alghe commestibili che aiutano il corpo a sentirsi sazio in modo naturale e in breve tempo, e quindi prevengono i disturbi alimentari, l’uso di prodotti nocivi, tra cui lo zucchero raffinato.
La spirulina è un prodotto biologico. Le alghe d’acqua dolce sono ricche di fitonutrienti, tra cui:
- vitamine B1, B2, B3, B6, B9;
- vitamina C;
- vitamina A;
- vitamina E;
- potassio;
- calcio;
- rame;
- ferro;
- magnesio;
- manganese;
- fosforo;
- selenio;
- sodio;
- zinco
Contengono circa il 60% di proteine, che aiutano a migliorare la digestione e a “domare” la fame.
L’alga verde marina Chlorella è tradizionalmente utilizzata in Giappone per trattare l’ipertensione, l’asma, prevenire la stitichezza e molte altre condizioni. Contengono più di 20 vitamine e minerali, tra cui:
- ferro;
- calcio;
- magnesio;
- fosforo;
- carotenoidi;
- acido ascorbico;
- tocoferolo;
- vitamine del gruppo B.
La clorella è anche un’ottima fonte di proteine.
Stevia invece di zucchero e dolcificanti dannosi
Inizia a ricercare gli ingredienti nei tuoi cibi preparati e leggi attentamente le etichette nutrizionali per eliminare gli zuccheri raffinati e i dolcificanti malsani dalla tua dieta. Sebbene sia in qualche modo controintuitivo, gli alimenti a basso contenuto di grassi, ipocalorici o senza grassi contengono quasi sempre zuccheri o dolcificanti aggiunti.
Sulle pagine del popolare sito medico MedAboutMe troverai informazioni sui dolcificanti più pericolosi e relativamente innocui. L’elenco dei dolcificanti nocivi include:
- fruttosio
- sciroppo di mais,
- aspartame,
- acesulfame potassio, ecc.
Se le papille gustative hanno un desiderio persistente di dolci, ti consigliamo di sostituire lo zucchero e altri dolcificanti dannosi con l’estratto di stevia biologico, che ha un indice glicemico molto basso e serve a prevenire picchi di glucosio nel sangue.
Oggi, altri tre dolcificanti naturali sono considerati relativamente sicuri per la salute:
- miele biologico;
- sciroppo d’acero;
- zucchero di palma o di cocco