Un noto raccolto di radici, le carote, è stato mangiato per molto tempo e invariabilmente gode di una meritata fama tra gli specialisti culinari, e non solo tra loro. Molti lo mangiano volentieri crudo, ma la torta di carote, la cui ricetta è riportata di seguito, è un piatto sano e gustoso. È adatto sia per adulti che per bambini piccoli ed è meritatamente amato dalla maggior parte dei buongustai.
Verdura sana
Inizialmente, le carote crescevano in Afghanistan ed erano lontane dall’aspetto e dal gusto dell’ortaggio moderno. Era usato come medicinale, aveva un sapore amaro e aveva un effetto astringente. A poco a poco, la cultura è cambiata, è stata effettuata la selezione e all’inizio le carote avevano diversi colori e sfumature. Ha acquisito la sua forma abituale solo in Olanda. Secondo la leggenda, cercando di accontentare il nobile, i servi riuscirono a far sì che il raccolto di radici diventasse arancione.
Perché si afferma che questo è un ortaggio molto salutare, quanto dovrebbe essere consumato, a che età è consentito darlo ai bambini? Perché nella composizione delle carote sono state trovate circa 30 sostanze e microelementi necessari per il nostro corpo. Il più importante è il carotene, grazie al quale la radice ha un colore brillante, anche se si trova anche nelle cime. Colpisce il funzionamento del sistema respiratorio, normalizza i processi metabolici nel corpo, influenza lo sviluppo dei bambini. Il suo effetto sulla vista è particolarmente importante e l’uso regolare può ridurre il rischio di sviluppare alcune malattie. Gli antiossidanti contenuti nelle carote proteggono la pelle dagli effetti dei radicali liberi, aumentano la resistenza allo stress, i capelli e le unghie diventano più forti.
Carote nella dieta dei bambini
Per le madri che allattano, le carote sono indispensabili per aumentare l’allattamento se consumate bollite. Notano anche un miglioramento della condizione dall’inclusione nel menu per la disbatteriosi. Le carote contengono acido ascorbico e pantotenico, vitamine del gruppo B, microelementi (magnesio, calcio, sodio, fosforo, ecc.). È anche un prodotto ipocalorico, che è importante per molti.
Tuttavia, le carote possono causare una reazione allergica o manifestazioni negative dal tratto gastrointestinale se si supera il tasso di consumo consentito o si allatta il bambino troppo presto. È consentito iniziare alimenti complementari da 8-9 mesi, poiché a questo punto il corpo è già stato ricostruito, pronto per altri, non solo latticini. Quando il bambino cresce, la torta di carote, la cui ricetta è semplice e accessibile, aiuterà a diversificare il menu del bambino, e anche gli adulti ne apprezzeranno un pezzo o due. Quando compaiono i denti, puoi offrire gradualmente carote crude, sarà una gioia per il bambino rosicchiarle, ma puoi dare non più di 30 grammi al giorno.
In caso di sovradosaggio, il colore della pelle può cambiare. Sebbene nella maggior parte dei casi ciò non sia pericoloso, è necessario escludere temporaneamente dalla dieta tutti i piatti che contengono verdure con carotene e carote in particolare. Quando si utilizza il succo di carota, è meglio familiarizzare con le controindicazioni, poiché esistono numerose malattie in cui la presenza di questo prodotto nella dieta è indesiderabile. Allergie, problemi di stomaco, una serie di altre patologie possono peggiorare, questo fatto deve essere preso in considerazione, così come l’alto contenuto di zuccheri e amido. Pertanto, la sera è meglio rifiutarsi di utilizzare quelle persone il cui compito è perdere peso. È stato dimostrato che molte verdure vengono digerite meglio in forma lavorata, quindi alle nostre hostess sono piaciute particolarmente le insalate con l’aggiunta di barbabietole bollite, carote, patate. Ma anche la cottura con l’aggiunta di carote è molto apprezzata.
Ricetta torta di carote
Al centro, la ricetta ha una combinazione insolita: carote e pasta. Ha un bel colore ricco, una consistenza densa, è morbido e adatto a bambini con un numero ridotto di denti. Ad alcuni non piacciono le carote, quindi puoi sopperire alla mancanza di questo ortaggio nella dieta.
Una torta si chiama torta se è decorata con glassa, noci, le torte possono essere spalmate di crema. Già nel Medioevo le carote venivano utilizzate come dolcificante, poiché sono ricche di zucchero, era un prodotto economico ed economico. Durante gli anni della guerra si sollevò nuovamente la questione dell’alto costo e della carenza di prodotti. La torta di carote, la cui ricetta è nota da tempo, è tornata popolare, contribuendo a sopperire alla mancanza di piatti gustosi e salutari. Per le vacanze puoi cucinare una torta di carote. Per questo avrai bisogno di:
- 180 gr. burro fuso;
- un bicchiere di zucchero;
- 3 uova;
- 1 cucchiaio olio vegetale;
- lievito in polvere e 300 gr. farina;
- spezie opzionali: noce moscata, cannella, vaniglia;
- qualsiasi noce;
- carote, che vengono strofinate crude sulla grattugia più piccola. Richiederà 200 gr. Non dimenticare il sale;
- per la crema: 300 gr. crema di formaggio, 100 g di burro, succo di limone (2 cucchiaini)
Iniziamo a cucinare. È necessario sbattere le uova, lo zucchero, il burro con un mixer fino a che liscio. Aggiungere la farina mescolata con il lievito. Quindi vengono introdotte carote e ripieno: noci, uvetta. Distribuire l’intero contenuto della ciotola in una teglia unta. Se hai bisogno di due torte, allora è meglio dividere l’impasto a metà e cuocere in due fasi. Ma puoi anche tagliare la torta finita, cotta in una forma. Nel forno rimarrà per circa un’ora a una temperatura di 180 gradi, finché non sarà chiaro che è cotto. Puoi verificarlo perforando il centro della torta con un fiammifero. Lascia raffreddare la torta mentre sbatti nella crema di formaggio e burro. Dopo che le torte sono spalmate di crema. Dopo due ore la torta si impregnerà e verrà servita in tavola. Se lo desideri, puoi decorare con marzapane, marmellata, noci, versare la glassa.
Ci sono ricette che usano farina di mandorle e noci. Si prendono in quantità uguali, circa 70 gr. È del tutto possibile farlo da soli, per questo è sufficiente sbollentare le mandorle, macinarle in un macinino da caffè, quindi aggiungere la farina normale. Alcuni usano la polpa che rimane dopo aver preparato il succo di carota, questa è un’opzione economica, ma ci saranno più vitamine nella torta se usi carote crude e le gratti su una grattugia fine.