Con l’inizio del freddo, le code al policlinico si allungano: sta arrivando un’altra stagione di raffreddori. Le infezioni respiratorie acute spiacevoli e le infezioni virali respiratorie acute si sviluppano in diverse categorie della popolazione, ma il più delle volte sono affrontate da persone con un’immunità insufficientemente attiva: donne in gravidanza e in allattamento, bambini e anziani, nonché coloro che soffrono di qualche tipo di problemi di salute cronici. Tuttavia, esistono diversi metodi comprovati per prevenire tali malattie.
Meno persone, meno virus
Tutti i tipi di particelle virali che causano lo sviluppo di ARVI mostrano una resistenza insufficiente all’influenza dell’ambiente esterno. Di conseguenza, muoiono rapidamente all’aria aperta. Ma allo stesso tempo, tali agenti patogeni vengono facilmente trasmessi da una persona malata a tutti coloro che li circondano. Anche le persone che esteriormente sembrano perfettamente sane possono essere portatrici dell’infezione e, di conseguenza, rappresentare un pericolo per gli altri.
Durante la cosiddetta “stagione fredda” è del tutto possibile contrarre di nuovo la malattia, e non solo una volta. Dopotutto, la SARS e l’influenza, purtroppo, non sono in grado di causare lo sviluppo dell’immunità permanente. Pertanto, se c’è l’opportunità di visitare luoghi in cui si accumulano molte persone, è meglio usarlo. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante per tutti i tipi di spazi chiusi.
La vaccinazione come metodo di prevenzione dell’influenza
Nonostante il fatto che la vaccinazione antinfluenzale sia un metodo di prevenzione abbastanza popolare e allo stesso tempo efficace, può fornire protezione solo contro alcuni ceppi del virus. Ma anche la corretta vaccinazione non dà una garanzia di sicurezza al 100%, ne sono sicuri tutti i medici, nessuno escluso.
Nel caso in cui tu abbia deciso di vaccinare contro l’influenza in questa stagione, devi farlo in anticipo, almeno da un mese a un mese e mezzo prima dell’inizio della morbilità di massa. Una vaccinazione somministrata nel bel mezzo di un’epidemia indebolirà solo le difese dell’organismo e non fornirà assolutamente alcuna protezione.
Inoltre, va tenuto presente che la vaccinazione antinfluenzale non influisce sulla difesa dell’organismo contro altre malattie virali. Tuttavia, tale profilassi ha alcune controindicazioni e in alcune situazioni può portare a effetti collaterali. La fattibilità della vaccinazione contro l’influenza dovrebbe essere discussa con il proprio medico di fiducia.
Igiene elementare e disinfezione durante la stagione delle infezioni respiratorie acute e delle infezioni virali respiratorie acute
Quando molti virus volano nell’aria, non è necessario essere costantemente in una maschera medica speciale. In primo luogo, un tale rimedio non è in grado di fornire un’adeguata protezione contro i patogeni per lungo tempo e, in secondo luogo, una maschera indossata tutto il giorno aumenta solo la probabilità di sviluppare la malattia.
L’uso di un tale dispositivo ha senso solo con una breve visita in luoghi particolarmente affollati, comprese le cliniche, nonché durante la cura dei malati. Inoltre, la maschera dovrebbe essere indossata dal paziente stesso, se è venuto a vedere un medico.
Infatti, le regole elementari dell’igiene personale contribuiranno a ridurre la probabilità di sviluppare malattie: non strofinare nuovamente il viso con le mani e non toccare con esse le mucose. Inoltre, assicurati di lavarti le mani e lavati la faccia quando vieni dalla strada. All’esterno dei locali sarà utile utilizzare periodicamente salviettine umidificate o appositi spray.
Semplici metodi di disinfezione dei locali aiuteranno a prevenire la morbilità durante la stagione fredda: ventilazione regolare e pulizia a umido sistematica. Alcune persone acquistano lampade UV domestiche, lampade di sale e lampade al quarzo per questo scopo, ma la loro efficacia nella vita di tutti i giorni non è stata dimostrata. Per ridurre la concentrazione di virus nella stanza, è del tutto possibile utilizzare oli aromatici. Quindi, un buon effetto antisettico è dato dall’uso di olii di abete, tea tree, agrumi, eucalipto, ecc.
Per la prevenzione delle infezioni respiratorie acute e delle infezioni virali respiratorie acute, non sarà superfluo acquistare uno speciale umidificatore d’aria. Questo è un dispositivo abbastanza economico che aiuta a far fronte all’eccessiva secchezza dell’aria durante la stagione di riscaldamento. L’insufficiente umidità dell’ambiente, come sapete, aiuta a ridurre l’immunità locale del rinofaringe, che a sua volta aumenta la probabilità di sviluppare malattie virali.
Ridurre la concentrazione di possibili particelle virali nella stanza aiuterà anche a mantenere una temperatura stabile e abbastanza fresca, non superiore a ventidue gradi.
Come evitare la SARS: caratteristiche della dieta
Per prevenire il verificarsi di un raffreddore nel periodo autunno-inverno, è importante monitorare la dieta. La dieta deve rimanere varia ed equilibrata, come nelle altre stagioni, ma deve includere una varietà di frutta e verdura. Una meravigliosa fonte di nutrienti al freddo sarà la frutta secca e il miele.
Anche quando fa freddo, vale la pena aggiungere una varietà di spezie e persino spezie piccanti a piatti familiari (se non ci sono controindicazioni mediche a questo). Pertanto, è stato scientificamente provato che quasi tutte le spezie naturali hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema immunitario e molte di esse riscaldano e migliorano anche il funzionamento dell’apparato digerente. E, naturalmente, non dimenticare i prodotti che hanno dimostrato negli anni di poter combattere i microrganismi patogeni: si tratta di aglio e cipolle.
La prevenzione durante la stagione fredda può essere effettuata anche con l’aiuto di una varietà di bevande a base di erbe e vari prodotti salutari. Quindi, molti medici raccomandano vivamente di rafforzare il sistema immunitario con decotto di rosa canina, tè allo zenzero con limone, camomilla e tiglio, ecc.
Oggi, infatti, non esiste un solo farmaco o un metodo affidabile al 100% per la prevenzione delle infezioni virali respiratorie acute e delle infezioni respiratorie acute. È garantito ridurre la probabilità di sviluppare tali malattie con una dieta equilibrata, uno stile di vita attivo, l’aderenza al regime di lavoro e riposo e, naturalmente, buon umore.