Non siamo più sorpresi dall’aroma artificiale del succo confezionato o dal gusto divino di una coscia di pollo finita generosamente aromatizzata con acido glutammico. Ma ci sono prodotti alimentari a cui non pensiamo nemmeno di forgiare: si tratta di spezie e spezie. Inoltre, puoi acquistare una contraffazione sia sul mercato della “fattoria collettiva” che al supermercato. Come riconoscere un falso e proteggersi dall’acquisto di un integratore alimentare pericoloso?
Devo dire che i commercianti hanno imparato a falsificare prodotti alimentari come spezie e condimenti nello stesso momento in cui sono apparsi, circa 5mila anni fa. E questo non sorprende, perché alcuni valevano il loro peso in oro, e quindi, per aumentare la massa, ai sacchi di spezie venivano aggiunti chiodi, ferri di cavallo e persino vecchie scarpe. E se oggi non vedi una scoperta del genere, ciò non significa affatto che in un sacchetto di cumino o zafferano ci sarà qualcosa di non del tutto commestibile come mattoni macinati o polvere ordinaria. Da allora, i produttori sono diventati più fantasiosi e hanno iniziato a mescolare con condimenti più moderni, ma non per questo meno pericolosi per la salute, additivi che possono causare lo sviluppo di una varietà di malattie.
Quale cibo piccante non è altro che argilla?
Questa è la curcuma, a cui spesso vengono aggiunti molti altri ingredienti minori come amido in polvere, farina di vari cereali e gesso. E se tali impurità feriscono solo il nostro orgoglio, allora la segatura e l’argilla gialla, così come i coloranti tossici – cromato di piombo e sudan – sono già al massimo: la salute. I biologi Richard Evershed e Nicola Temple, che hanno scritto un libro su come veniamo ingannati dai produttori di alimenti, avvertono che tali sostanze tossiche, se ingerite, possono essere fatali. E un composto come il giallo di metanile non agisce bruscamente, ma gradualmente, deprimendo la funzione nervosa, minando il funzionamento dei polmoni e causando malattie di altri organi.
La presenza di giallo metanolo nella curcuma può essere identificata stabilendo un certo livello di pH. Fai gocciolare qualsiasi succo acido, come il succo di limone, sulla spezia e osserva il cambiamento di colore. Se la curcuma diventa rossa, allora c’è sicuramente una tintura pericolosa.
I cibi piccanti più finti
Le vittime dei truffatori medievali erano spesso acquirenti di grani di pepe nero. Qualcuno dirà che oggi non ci minaccia, perché questa spezia è la più economica, inoltre, è poco costosa. Ma secondo le statistiche, è lui che viene falsificato più spesso, e tutto a causa dell’elevata domanda. Non si può che gioire per chi acquista un sacchetto di piselli neri diluiti con semi di papaia. È peggio se i chicchi vengono trattati con olio di paraffina e gasolio. Servono per aumentare il peso della spezia, proteggerla dai batteri e darle un aspetto esteticamente gradevole.
Che tipo di cibo da una vasta gamma di spezie e spezie dovrebbe avvisare? Solo il colore brillante e la lucentezza brillante dei piselli dovrebbero essere la ragione per riportare la spezia sullo scaffale del negozio. Questa è la caratteristica principale della lavorazione chimica. Ma per riconoscere la presenza dei semi di papaia potete fare così: versate alcuni semi in un bicchiere d’acqua. I grani di pepe cadranno sul fondo e i semi di papaia saranno in superficie.
Quale pepe di cayenna può causare avvelenamento?
Molto spesso, alla composizione di questo condimento macinato dal pronunciato sapore bruciante vengono aggiunti riso macinato, bucce di semi di senape, sale, curcuma, segatura e polvere di mattoni. La mina rossa in polvere, che è un componente invariabile dei fondi anticorrosione, contribuisce a conferire all’impasto una struttura e un colore uniformi. Con l’aggiunta regolare di tale pepe al cibo, c’è un alto rischio di avvelenamento da piombo e di ottenere molte altre spiacevoli conseguenze. Puoi riconoscere la presenza di questa sostanza tossica nel condimento dal suo colore: una tonalità troppo brillante e satura indica un falso.
Zira attiva lo sviluppo di malattie come le allergie
Alla fine del 2014 è scoppiato un enorme scandalo nell’industria alimentare negli Stati Uniti e in Canada: sono stati scoperti un gran numero di prodotti alimentari, compreso il cumino macinato falsificato. Il fatto è che per aumentarne il volume, i produttori sfortunati hanno utilizzato bucce di mandorle e gusci di arachidi, che sono riconosciuti come gli allergeni più forti. Di conseguenza, un numero enorme di persone allergiche soffriva dell’attivazione della malattia, alcune non potevano essere salvate. Ma l’intero zira non è sfuggito a questo destino ed è diventato anche vittima di falsi. Viene spesso mescolato con semi di erbe più economiche, dopo averli precedentemente ricoperti di polvere di carbone.
Quale cibo piccante è falso? Condimento macinato eterogeneo. Zira in polvere dovrebbe avere una struttura uniforme e proporzionata. Se c’è il sospetto che l’intero cumino sia colorato con carbone, allora basta prenderlo tra le mani e strofinarlo tra le dita. Il caratteristico rivestimento nero confermerà le tue peggiori ipotesi.
In che modo lo iodio aiuta a identificare lo zenzero falso?
Quale cibo delle spezie e delle erbe più popolari è già stato contraffatto? Zenzero macinato. Questa spezia è diluita con farina di cereali, sago, amido in polvere, riso tritato, bucce di senape. L’amido nel cibo, non solo lo zenzero, è facile da rilevare con lo iodio. E’ sufficiente far cadere un po’ di prodotto sull’oggetto in prova e osservare il viraggio di colore. Un colore blu scuro o nero indicherà la presenza di amido.
Sterco di vacca nelle spezie: uno scherzo crudele o un’amara verità?
Non è un segreto che il coriandolo sia il miglior condimento per la carne, ma anche qui non può fare a meno dei falsi, perché a questa spezia vengono spesso aggiunti gusci di riso, sale e legno. Ma questo non è il peggio. Secondo gli stessi biologi – Richard e Nicola, un sacchetto di coriandolo potrebbe contenere sterco di vacca. Inoltre, il fertilizzante può essere sia di origine organica che artificiale e includere una miscela di verde malachite con auramina. Entrambi questi componenti sono altamente tossici e possono causare le conseguenze più gravi, inclusa la morte. Puoi riconoscere un falso come questo: versa dell’acqua in un bicchiere e versaci dentro un po ‘di spezie. Lo sterco di vacca galleggerà in superficie.
Il piacevole gusto e l’aroma della cannella è merito degli oli essenziali
La vera cannella è ricavata dalla corteccia dell’albero Cinnamomum verum, che è meno densa e più friabile. Questa cannella è una spezia più forte e più pungente. Tuttavia, nella maggior parte dei negozi, invece della vera cannella, ci viene offerta la corteccia di una pianta correlata, la cassia, i cui tubuli sono più spessi e più vicini nella struttura all’albero. Ma si distinguono non solo per i segni esterni, ma anche per le caratteristiche chimiche. Anche la cannella in polvere viene falsificata aggiungendo bucce di caffè, sago, farina di cereali. Il processo preliminare di estrazione degli oli essenziali da esso contribuisce ad esaltare il gusto e l’aroma della spezia. Elementi disomogenei nella composizione della polvere lo indicano chiaramente.