L’olio di pesce è peggio di quanto pensi

I nutrizionisti spagnoli dell’Università di Granada affermano che l’inclusione regolare di olio di girasole e olio di pesce nella dieta rappresenta una minaccia significativa per la salute del fegato.

Durante l’esperimento, gli scienziati hanno nutrito i ratti con cibo integrato con vari oli, tra cui olio di pesce, olio di oliva e di girasole. Con l’inclusione a lungo termine dell’olio di pesce e dell’olio di girasole nella dieta, si sono verificati danni irreversibili nei tessuti epatici degli animali. Di conseguenza, i ratti sperimentali hanno sviluppato alterazioni del fegato che portano alla steatoepatite non alcolica, una forma grave di steatosi epatica non alcolica.

Secondo gli scienziati, questa situazione si verifica a causa della deposizione di grasso nei tessuti del fegato e, di conseguenza, dell’infiammazione e del danneggiamento delle sue cellule. Questo, a sua volta, aumenta la probabilità di sviluppare cirrosi e tumori maligni dell’organo.

L’olio d’oliva è stato riconosciuto come il più sicuro per il corpo umano e, in particolare, per il suo fegato. L’assunzione quasi permanente di olio di pesce nel corpo ha aumentato lo stress ossidativo per le cellule del fegato, ha inibito il lavoro dei mitocondri e ridotto la funzione cellulare. L’assunzione di olio di girasole ha aumentato il rischio di sviluppare fibrosi epatica, ha influenzato negativamente la struttura dell’organo e l’espressione genica e ha attivato i processi di ossidazione nelle cellule del fegato.

L’olio di pesce è peggio di quanto pensiultima modifica: 2023-01-13T13:31:10+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.