Ogni donna guadagna una quantità significativa di chili in più durante la gravidanza e alcuni di loro rimangono dopo il parto. Per eliminare il grasso in eccesso, che si accumula principalmente sull’addome, è necessario agire su di esso in modo complesso: mangiare bene, fare esercizio fisico ed eseguire varie procedure cosmetiche.
Suggerimenti per la perdita di peso dopo il parto
Per alcune donne, perdere peso dopo la nascita di un bambino non è affatto un problema, il loro corpo è progettato in modo tale che il corpo ritorni alla normalità quasi immediatamente, e solo lo stomaco ritorna allo stato precedente poco dopo. La maggior parte delle persone ha bisogno di fare degli sforzi per ritrovare la figura precedente. L’area più problematica in questo caso è lo stomaco, sul quale appare uno strato di grasso, la pelle si incurva e diventa flaccida e possono anche comparire smagliature. Vedendo tali cambiamenti sullo stomaco, non dovresti immediatamente farti prendere dal panico e ricorrere a misure dure, poiché molti di loro passano da soli e senza lasciare traccia:
- Verso la metà della gravidanza, molte donne iniziano a sporgere l’ombelico, spostato dall’utero. Questo momento non dovrebbe disturbarti affatto, dopo qualche tempo dopo il parto, tornerà al suo posto.
- Nel secondo trimestre di gravidanza compare una linea scura sull’addome, che si estende dall’ombelico e arriva quasi al pube. Dopo la nascita del bambino, lei stessa gradualmente scomparirà e impallidirà.
- Durante la gravidanza, e poi dopo il parto, nel corpo avviene una potente ristrutturazione ormonale, a seguito della quale la pelle dell’addome può assottigliarsi, diventare così trasparente che i capillari e le vene saranno visibili attraverso di essa. Dopo che lo sfondo ormonale sarà tornato alla normalità, questo sintomo scomparirà.
Per rimetterti in forma dopo il parto e stringere lo stomaco, segui questi semplici consigli:
- Allattamento. L’allattamento al seno non è solo estremamente benefico per la salute del bambino e per stabilire un contatto con la madre, ma anche per la perdita di peso di tutto il corpo e dell’addome in particolare. Durante l’alimentazione viene consumata una grande quantità di calorie e nel sangue viene rilasciato anche l’ormone ossitocina, che contribuisce alla contrazione dell’utero.
- Idratando la pelle nei punti di rilassamento, accelererai il processo di ripristino della sua compattezza ed elasticità. Per fare questo, usa creme cosmetiche o oli vegetali. Usa questo metodo anche per prevenire le smagliature durante la gravidanza scegliendo cosmetici biologici.
- Massaggia l’addome di tanto in tanto: questo migliorerà la circolazione sanguigna e accelererà il recupero della pelle.
- Fai una doccia fresca o di contrasto, dirigendo il getto d’acqua sullo stomaco. Tonifica e massaggia bene la pelle.
- Acquista biancheria intima modellante speciale che sosterrà lo stomaco.
- Prendi l’abitudine di tirare la pancia in dentro: questo non solo tonificherà e rafforzerà i tuoi muscoli addominali, ma ti farà sembrare più attraente e allineerà la tua postura.
- Mantieniti attivo e torna in forma più velocemente.
- Non inseguire un risultato rapido e perdere peso gradualmente. Un’improvvisa perdita di peso può innescare l’interruzione dell’allattamento e porterà sicuramente a pelle flaccida.
Tutte queste raccomandazioni sono particolarmente rilevanti nella prima volta dopo il parto, quando una donna ha ancora bisogno di tempo per riprendersi e non è consigliabile fare esercizio.
Consigli nutrizionali per le neomamme
L’allattamento al seno non può essere combinato con gravi restrizioni dietetiche, quindi questo periodo è il momento ideale per passare a una dieta sana.
Perdere peso non arriverà rapidamente, come nel caso di diete rigide, ma non danneggerà la tua salute e il suo risultato sarà sostenibile.
Regola la tua dieta come segue:
- dividere l’assunzione giornaliera di cibo in 6-7 pasti;
- riempi la tua dieta con cibi ricchi di vitamina C (verdure, rosa canina);
- bevi diverse porzioni di tè verde al giorno: ti aiuterà a bruciare il grasso in eccesso e a prevenirne l’accumulo;
- cucinare il cibo stufando, cuocendo o cuocendo a vapore;
- mangia più proteine (manzo, pollo) e latticini, oltre a una varietà di oli vegetali e semi;
- eliminare cibi fritti e grassi dalla dieta: questo può danneggiare sia il bambino che la tua figura;
- Non dovresti mangiare cibi affumicati e in scatola, pane di segale e qualsiasi pasticceria, dolci industriali, legumi, cipolle, aglio, spezie, agrumi, caffè e alcol.
Passando a una dieta sana, sei sulla buona strada per raggiungere tre obiettivi contemporaneamente: gettare solide basi per la salute di tuo figlio, rafforzare il tuo corpo e snellire la tua figura.
Esercizi efficaci per ridurre l’addome
Le donne che erano attive durante la gravidanza e hanno avuto un bambino in modo naturale possono iniziare a fare esercizio già poche settimane dopo il parto. Dopo un taglio cesareo, questo periodo di recupero può durare diversi mesi. Il grado di prontezza per l’esercizio è determinato individualmente: se senti dolore quando i muscoli addominali sono tesi e puoi sentire un vuoto su di essi, è troppo presto per allenarti. Aspetta il momento in cui non sentirai fastidio durante l’esercizio e procedi con i seguenti esercizi:
- Sdraiati sulla schiena con i piedi appoggiati sul pavimento. Attira lentamente lo stomaco, fissa la massima tensione della pressa per 15 secondi, mentre non è necessario trattenere il respiro. Ripeti 10 volte.
- Sdraiato sul pavimento, fai l’esercizio delle forbici.
- Fai flessioni sulle ginocchia e, quando hai già rafforzato abbastanza le braccia, flessioni in una posizione standard, eseguendo tre serie del numero massimo di ripetizioni.
- Esercitati con l’esercizio del plank, cercando di portare la posizione in piedi a un minuto.
- Sdraiati sulla schiena, solleva le gambe verticalmente verso l’alto, piegandole leggermente. Mentre tendi i muscoli addominali, spingi i fianchi il più in alto possibile.
Quando fai questi esercizi, aumenta gradualmente il ritmo, combina un’attività fisica moderata con una corretta alimentazione e dopo un po ‘noterai cambiamenti positivi nella tua figura.