Notizie di Bellezza

Autoipnosi positiva come funziona


Secondo una ricerca di psicologi americani, la maggior parte della popolazione statunitense, il cui reddito consente loro di essere classificati come classe medio-alta e superiore, è stata ispirata dai genitori durante l'infanzia che potevano ottenere tutto ciò che volevano, che la cosa principale è fissare un obiettivo e raggiungerlo. Il cosiddetto "sogno americano" - in cui un reddito stabile, un alloggio confortevole, un ottimo lavoro - sono di non poca importanza - ha fortemente influenzato il successo di questa classe. I bambini sono stati allevati con fiducia in se stessi e in futuro, di fronte alle difficoltà, si sono detti loro stessi: "Posso fare qualsiasi cosa!" - questa autosuggestione positiva ha permesso loro di raggiungere i propri obiettivi, ottenere una buona istruzione, un lavoro prestigioso o avviare un'attività in proprio.

Cos'è l'autoipnosi?

Cos'è l'autoipnosi dal punto di vista della scienza moderna? Questo è un suggerimento rivolto da una persona a se stesso. Anche l'accademico Pavlov ha formulato che nel processo di autoipnosi si verifica un'irritazione concentrata di un'area specifica della corteccia del nostro cervello, mentre l'inibizione si osserva in altre parti della corteccia.

Studi moderni nel campo della neurofisiologia e della neuropsicologia hanno dimostrato che le idee, le emozioni, le immagini e gli atteggiamenti dell'autoipnosi possono influenzare non solo lo stato psicologico, ma anche i processi fisiologici del corpo. I ricercatori hanno notato che a livello corporeo, immaginare mentalmente un'immagine spaventosa e pericolosa provoca una reazione simile all'esperienza di questa situazione nel mondo reale. Se immagini un'immagine associata alla calma e alla pace, anche il sistema nervoso si calmerà e si rilasserà.

Influenza dell'autoipnosi attraverso esempi

Uno dei fondatori dell'autoipnosi nel secolo scorso fu Emile Coué. Ecco un esempio dalla pratica del suo seguace E. Rauch, dimostrando che l'autoipnosi può mobilitare le forze del corpo nelle situazioni più gravi.

Un giovane che lavorava come disegnatore si ruppe una gamba mentre sciava. A causa di il rachitismo sofferto durante l'infanzia, la gamba guarì molto male dopo l'operazione e il disegnatore non poté andare a lavorare. Non aveva risparmi e senza uno stipendio poteva presto ritrovarsi indebitato e subire un completo collasso finanziario: questa circostanza lo portò alla depressione.

Il dottor Rauch ha convinto il paziente che ora ha a sua disposizione giorni completamente liberi dalla mattina alla sera, ognuno dei quali può spendere per mobilitare le riserve interne. Per fare questo, devi immaginarti completamente sano durante il giorno e, soprattutto, pensare solo al bene: quanto velocemente sarà possibile iniziare a lavorare in ufficio, quanto saranno sorpresi i medici da una cura così rapida, e quanto sarà bello correre di nuovo. Dopo tale istruzione, gli affari del giovane, che ha reagito alle istruzioni con entusiasmo, sono migliorati nettamente: i medici sono rimasti semplicemente sbalorditi. Come ha funzionato il metodo? Il subconscio del paziente ha percepito la cura futura come un fatto compiuto e l'ha realizzato nella realtà.

Un altro esempio dell'autosuggestione di Coue che mostra l'impatto positivo che può avere nell'ambito delle relazioni. Il dottor Rauh è stato avvicinato da una coppia sposata la cui relazione stava andando in pezzi a causa di continui litigi e rivendicazioni reciproche. I litigi di solito iniziarono dopo che la moglie iniziò a reagire duramente alle critiche del marito, diventando sempre più infiammata. All'inizio, ha applicato l'impostazione dell'autosuggestione: "Non voglio litigare con mio marito", ma i litigi sono diventati solo più frequenti. Si scopre che il nostro subconscio non percepisce la particella "non", quindi è impossibile comporre formule di autoipnosi in modo negativo, devono essere positive. Il medico ha segnalato l'errore alla donna, dopodiché ha iniziato a condurre sedute con la frase "Sono calma riguardo a mio marito", e nel tempo i litigi nella loro famiglia sono diminuiti molto. (Per i lettori moderni, ovviamente, è sorprendente che tutto l'impatto in una coppia sia diretto esclusivamente alla moglie, anche se con lo stesso successo si potrebbe raccomandare al marito semplicemente di non criticare il coniuge, ma va ricordato che l'era di uguaglianza, anche nell'ambito dei rapporti familiari, non è stata ancora raggiunta).

Come usare correttamente l'autosuggestione positiva?

Il primo passo è sbarazzarsi di pensieri ed emozioni negativi: questo fa parte di qualsiasi programma competente per la formazione di uno stile di vita sano. Cerca di ignorare le informazioni con un segno meno, non pensare al male, guarda il mondo in modo positivo. Una tecnica che viene spesso citata come esempio in vari corsi di crescita personale funziona alla grande per questo. Metti un normale fermaglio intorno al polso e ogni volta che noti consapevolmente un pensiero negativo, tiralo indietro e fai clic sulla tua mano. Se i clic dell'elastico diventano abituali in un punto, spostalo più in alto o più in basso o mettilo nell'altra mano. Col tempo ti abituerai a non pensare al male, perché la tua mente riceverà il riflesso condizionato necessario.

Dopo esserti sbarazzato dei pensieri negativi, puoi eseguire le impostazioni di cui hai bisogno. Ogni persona li compone personalmente per se stesso, perché solo tu conosci i tuoi sogni e desideri più intimi. Si prega di seguire queste regole:

  • Non dovrebbero esserci smentite nell'installazione, la mente subconscia non sa come interpretarle. Ad esempio, la frase "non voglio fumare", capirà esattamente il contrario. L'affermazione dovrebbe essere positiva: "Sono indifferente alle sigarette".

  • La frase deve essere composta al tempo presente e non importa se il suo contenuto è vero o no. L'importante è credere sinceramente in quello che dici e tutto si avvererà.

  • Le formule non devono contenere qualcosa di complicato e stressante. Li componi non per l'esecuzione cosciente, ma per il subconscio. Più semplice e persino "infantile" è l'installazione, più facile sarà per lui accettarla.

Queste formule devono essere ripetute venti volte prima di andare a letto e dopo essersi svegliati al mattino. Ma non dimenticare che l'autoipnosi è solo metà del successo, perché l'acqua non scorre sotto una pietra sdraiata. Pensa in modo positivo, sforzati di realizzare i tuoi piani e tutti i tuoi sogni diventeranno realtà!