Notizie di Bellezza

Cause di cistite nelle donne


Le cause della cistite nelle donne, purtroppo, sono diverse. La bella metà dell'umanità ha molte più probabilità di soffrire di infiammazione della vescica rispetto alla metà forte. Come mai? Scopriamolo.

Perché le donne soffrono di cistite più spesso degli uomini

  • La struttura anatomica del corpo. L'uretra di una donna è quattro volte più corta e molto più larga di quella di un uomo. Qualsiasi infezione che arriva alla vescica è molto più facile. Inoltre, molto spesso l'agente eziologico della cistite diventa Escherichia coli, che vive in abbondanza nel retto. E nelle donne, la distanza dall'ano alla vagina e all'ingresso dell'uretra è molto minore.
  • Indossare abiti e perizomi troppo attillati, oltre a trascurare la salute per amore della bellezza e della moda. Una minigonna con collant sottili al freddo non contribuisce al mantenimento della salute. E, sebbene non tutti riescano a congelare la vescica prima della malattia, l'ipotermia generale provoca una diminuzione dell'immunità e innesca lo sviluppo di processi infiammatori.
  • Uso scorretto di assorbenti e assorbenti interni.
  • Rapporti violenti senza l'uso di dispositivi di protezione. Penetrazione sessuale alternata anale e vaginale. Cambio di partner.
  • Disfunzioni ormonali e menopausa.

Le cause della cistite nelle donne sono integrate da fattori di rischio comuni comuni a entrambi i sessi:

  • lavoro sedentario, in cui vi è ristagno di sangue negli organi pelvici;
  • abuso di alcol e cibi eccessivamente piccanti;
  • predisposizione ereditaria.

Inoltre, la cistite può svilupparsi come complicazione in varie malattie: diabete mellito, tubercolosi, malattie renali, malattie ginecologiche, urolitiasi, ecc.

Esiste anche la cistite interstiziale, una grave malattia cronica causata da gravi disfunzioni nelle funzioni del sistema immunitario.

Trattamento della cistite

Qualunque siano le cause della cistite in una donna, l'automedicazione è assolutamente inaccettabile. Nessun rimedio popolare, nessun farmaco pubblicizzato in TV dovrebbe essere usato senza consultare un medico. La cistite è troppo facile da guidare all'interno e trasformarsi in una forma cronica. Quando si usano rimedi casalinghi o pillole consigliate da un amico, i sintomi possono regredire, ma solo per un po'. Solo un medico può determinare correttamente la causa dell'infiammazione e la natura dell'infezione. Il trattamento della cistite dovrebbe essere sistematico e deve essere portato a termine.

Se non trattata, la cistite può portare a patologie più gravi, oltre al fastidioso e delicato problema dell'incontinenza urinaria.