Notizie di Bellezza

Cause di esacerbazione delle emorroidi


Le emorroidi sono un problema abbastanza comune e molto delicato che molte persone affrontano, ma preferiscono affrontarlo da sole. Questo atteggiamento nei confronti della malattia è in gran parte dovuto al fatto che brevi periodi di esacerbazione sono sostituiti da una lunga remissione, fino a quando le sensazioni di pesantezza, prurito e dolore all'ano si fanno nuovamente sentire. Quali fattori provocano un'esacerbazione della malattia?

Stile di vita sedentario

Milioni di anni fa, le persone non affrontavano un problema del genere, poiché erano costrette a guadagnarsi da mangiare e oggi tutto ciò di cui hai bisogno può essere acquistato senza nemmeno uscire di casa. Il lavoro sedentario e la mancanza di movimento al termine di esso creano i presupposti per il ristagno di sangue nei vasi situati nella zona pelvica. Ciò aumenta la probabilità di sviluppare emorroidi e più una persona pesa, maggiore è il rischio. Pertanto, tutti gli impiegati, gli operatori di macchine e altre persone che sono costrette a stare seduti per la maggior parte della giornata devono fare delle pause ogni 30-40 minuti per riscaldarsi, fare esercizi di base e camminare un po'.

Tensione muscolare eccessiva - grande attività fisica


Come già accennato, l'inattività fisica aumenta il rischio di vene varicose e la formazione di nodi intorno al retto, ma la situazione opposta, quando una persona esegue esercizi di forza, esercizi al limite o solleva pesi pesanti a causa dell'attività professionale, può portare a un problema così spiacevole. Portare pesanti sacchi di prodotti sulla schiena o accovacciarsi con un bilanciere aumenta la pressione sanguigna nelle vene e nelle emorroidi, provocandone il prolasso dal retto e il sanguinamento dall'ano. Spesso le donne soffrono di emorroidi durante la gravidanza o subito dopo il parto e può essere molto difficile curarle con i farmaci convenzionali.

Stitichezza

Le cause delle emorroidi sono spesso correlate. Quindi la stitichezza è spesso il risultato di uno stile di vita sedentario e dell'obesità causata dalla malnutrizione e dall'abbondanza di carboidrati e cibi grassi nella dieta. Questo è uno dei principali fattori che stimolano la comparsa di sanguinamento emorroidario e prolasso delle emorroidi. Il fatto è che la stitichezza aumenta la pressione intra-addominale e dilata le vene con la comparsa di pesantezza, dolore e altre sensazioni spiacevoli nell'ano. È possibile e necessario combattere una defecazione sistematicamente insufficiente. Per fare questo, bevi più liquidi e mangia cibi contenenti fibre grossolane: crusca, legumi, frutta e verdura.

Lo stress come altra causa di emorroidi

Lo stress non solo di per sé provoca la comparsa di emorroidi, aumentando lo spasmo della muscolatura liscia che costituisce le pareti dell'intestino, ma porta anche disarmonia nel modo di vivere abituale di una persona, costringendolo a cogliere i suoi problemi e ad aumentare di peso . L'ansia costante, l'agitazione mentale o la tensione nervosa portano a una perdita di interesse per la vita, una diminuzione dell'attività motoria e l'emergere di cattive abitudini. Nei momenti di forte eccitazione emotiva, la pressione sanguigna aumenta, il sangue preme ancora più forte sulle pareti dei vasi e delle vene del bacino, provocando lo sviluppo di emorroidi. Pertanto, tutti coloro che sperimentano quotidianamente gli effetti distruttivi dello stress devono imparare come affrontarlo o cercare modi per liberarsene.

L'alcol come acceleratore del flusso sanguigno agli organi pelvici

Emorroidi e alcol sono cose assolutamente incompatibili, e qualsiasi proctologo lo dirà a un paziente che ne soffre. Non è un segreto che le bevande contenenti alcol aumentino la pressione sanguigna, dilatino i vasi sanguigni, compresi quelli negli organi pelvici. Come risultato di un forte afflusso di sangue ai plessi venosi infiammati, le loro dimensioni aumentano ancora di più, le vecchie emorroidi scoppiano e ne compaiono di nuove. I prodotti di decadimento tossici delle bevande forti aumentano il dolore, causano l'ulcerazione delle pareti intestinali e lo sviluppo dell'infiammazione.

La situazione peggiora se una persona mangia piatti piccanti e piccanti, che aumentano ulteriormente l'infiammazione, il dolore, la pesantezza e il disagio nell'ano. Nei casi più gravi si sviluppa trombosi venosa emorroidaria. Quando viene distrutto, i batteri, di cui ce ne sono milioni nell'intestino, possono diffondersi in tutto il sistema circolatorio.

Azione meccanica

Qualsiasi influenza esterna può portare ad un aumento della pressione venosa e, di conseguenza, lesioni alle emorroidi esistenti. Tali influenze includono i rapporti anali e l'uso di tutti i tipi di giocattoli per adulti. È ancora più pericoloso quando la coppia non segue le regole igieniche di base, che è irta di infezione nel sangue attraverso la mucosa intestinale ferita. Quindi è necessario riflettere attentamente prima di provare questo modo di ottenere nuove sensazioni dall'intimità, soprattutto se il partner sessuale passivo ha problemi con la defecazione, soffre di stitichezza e altri problemi associati all'infiammazione del retto.

Tumori al fegato e all'intestino


Sfortunatamente, nella pratica medica, non è raro che una persona veda un medico già all'ultimo stadio del cancro del colon-retto, attribuendo tutti i suoi sintomi alle emorroidi. Il sanguinamento durante i movimenti intestinali è uno dei segni di una neoplasia maligna nell'intestino, quindi i medici non raccomandano di ignorarlo. Il cancro è anche indicato da falsi impulsi a defecare, dopo di che una persona ha la sensazione di un corpo estraneo nel retto. In ogni caso, questi sintomi pericolosi non dovrebbero essere ignorati. Al primo segno di problemi con la sedia, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista.

I fattori che contribuiscono allo sviluppo delle emorroidi includono anche il fumo, la predisposizione ereditaria, le infezioni, il deflusso di sangue alterato nel retto. Il mancato rispetto delle norme igieniche può peggiorare significativamente le condizioni del paziente, pertanto si consiglia a tali pazienti di utilizzare salviettine umidificate anziché carta igienica o di fare la doccia dopo ogni atto di defecazione. In ogni caso, le emorroidi non sono una malattia in cui l'imbarazzo è più importante della salute. E anche se è necessario un trattamento speciale, al paziente verranno offerte molte opzioni tra cui scegliere, molte delle quali non comportano un intervento chirurgico.