Notizie di Bellezza

Regole per combinare i colori nella manicure


Solo a prima vista sembra che scegliere le tonalità "giuste" di vernici per una manicure multicolore sia il compito più semplice. In effetti, anche i colori della stessa tavolozza spesso non "vanno d'accordo" tra loro. Ma la bella nail art è un'armonia completa delle vernici utilizzate. È tempo di comprendere le basi del colore per scegliere le tonalità perfette per il nail design. Tutte le combinazioni di colori sono divise in gruppi.

Combinazione monocromatica: perfetta armonia di sfumature

Il modo più semplice per realizzare una bella manicure è scegliere una combinazione monocromatica di sfumature. In questo caso, puoi utilizzare l'intera varietà di toni e mezzitoni, ma all'interno di un solo colore. Le vernici utilizzate per la nail art dovrebbero differire l'una dall'altra solo per la saturazione delle sfumature, dall'oscurità alla luce.

Puoi portare molte combinazioni monocromatiche di successo: lilla e lavanda, verde scuro e verde chiaro, marrone e arancio tenue, mirtillo e viola, blu intenso e azzurro, kaki e giallo.

Il design monocromatico è una completa armonia e consonanza di colori, transizioni di toni morbide o, al contrario, più nitide. Usando questo principio, è molto facile realizzare una bella sfumatura, luna o manicure francese. Hai l'opportunità di combinare sfumature pastello con quelle più succose nella nail art per incarnare qualsiasi idea di una nail art geometrica o astratta chiara.

Combinazione acromatica: nero, bianco e grigio sulle unghie


I colori acromatici sono per lo più disegni classici. Dopotutto, per crearli vengono utilizzati il nero, il bianco e tutte le sfumature di grigio. Queste sfumature in ogni manicure si combinano perfettamente tra loro, completandosi armoniosamente a vicenda. I colori acromatici possono certamente essere definiti universali, poiché decoreranno la nail art realizzata in una qualsiasi delle gamme. Puoi dipingere le tue unghie con la tua vernice preferita - rossa, blu, verde - una stampa in colori acromatici sarà sempre appropriata.

Sentiti libero di prendere vernici nere, bianche e grigie per decorare le tue unghie con un design elegante. La manicure più semplice che anche un principiante può gestire sono i punti neri su uno sfondo bianco. Il design a pois completerà qualsiasi look, può adattarsi perfettamente anche a un rigoroso codice di abbigliamento al lavoro. La manicure geometrica laconica sembra particolarmente vantaggiosa nelle tonalità acromatiche: la base può essere resa bianca o grigia e su di essa si possono disegnare linee chiare con vernice nera. E se ti piacciono le nail art astratte, decora le tue unghie con grandi blocchi a contatto tra loro sotto forma di forme geometriche dai toni acromatici. Può essere una manicure bicolore o multicolore.

Sperimenta con vernici opache. In una trama vellutata, il nero, il grigio e il bianco hanno un bell'aspetto. Sembrano un po' sommessi, il che completerà perfettamente il tuo stile elegante. Un tale design non sembrerà "sovraccarico", anche se lo decori con strass o paillettes.

Combinazione complementare: manicure brillante per persone coraggiose

Coloro che preferiscono la nail art esclusivamente "succosa", realizzata con colori intensi, dovrebbero rivolgersi a una combinazione di colori complementari. In questo caso vengono utilizzate le tavolozze, che si trovano sui lati opposti della classica ruota dei colori. Questi sono colori contrastanti, abbastanza "autosufficienti" separatamente. Ma allo stesso tempo si completano perfettamente a vicenda, rendono la nail art luminosa.

Non affrettarti a scegliere colori complementari per una manicure multicolore. Per una completa armonia, devono avere lo stesso grado di saturazione. Questi sono colori brillanti, chiari o pastello. Questo è il segreto principale della bellissima nail art in colori contrastanti. Un semplice esempio: il kaki si sposa bene con il mirtillo, ma non si armonizza affatto con la lavanda e il lilla chiaro. Sì, queste sono tutte sfumature complementari, ma la differenza nella loro "tonalità" non darà una bella combinazione. C'è il rischio che la manicure risulti insapore, troppo goffa.

Le combinazioni contrastanti più vantaggiose: marrone-rosso e blu intenso, bordeaux e verde erba, melanzana e oliva, blu e pesca, verde chiaro e rosa, giallo e lilla.

Che bella manicure si può fare combinando toni contrastanti? Prova a "riprodurre" i classici. Crea una giacca luminosa: dipingi sulla base con una vernice e evidenzia le punte delle unghie con un colore complementare. Con lo stesso principio, puoi facilmente ripetere la tecnica della manicure lunare: un'ottima idea per un'elegante nail art per l'estate. Qualsiasi disegno con stampe complesse realizzate in colori complementari "si svilupperà": il motivo sarà chiaramente visibile su base contrastante. Ciò piacerà soprattutto a coloro che usano spesso la tecnica dello stampaggio per creare motivi decorati, poiché le linee sottili non sempre "vedono attraverso" su uno sfondo medio-scuro.

Combinazione correlata: morbide transizioni di toni nel design delle unghie


Preferisci un design delle unghie più rilassato senza combinazioni contrastanti? Quindi prestare attenzione alle vernici dalla relativa tavolozza. Queste sono sfumature direttamente adiacenti l'una all'altra nella ruota dei colori. Si ottengono accostamenti molto caldi e armoniosi anche se si utilizzano toni "cupi".

Puoi fornire molti esempi di combinazioni di colori correlate di successo nella manicure: rosso e arancione, bordeaux e rosso, blu intenso e mirtillo, lilla e rosa, verde chiaro e giallo chiaro, verde oliva e verde erba.

I disegni delle unghie con sfumature correlate possono essere luminosi o più calmi. Tutto dipende dalle tue preferenze personali. Ma in ogni caso, la manicure sembrerà elegante e femminile, perché i colori correlati si completano perfettamente a vicenda. Prova a realizzare una giacca originale, in cui le punte delle unghie sono dipinte con un tono correlato alla base. Combina diverse tavolozze per creare una sfumatura morbida sulle tue unghie. Ma stampe complesse, se prendi toni correlati della stessa saturazione per la nail art, possono essere poco visibili sulla base. In questo caso, il colore dell'immagine dovrebbe essere più saturo.