Il tè freddo disseta rapidamente, proprio quello di cui hai bisogno in una giornata calda. Ma nelle bevande presentate sugli scaffali dei negozi, una grande quantità di zucchero e aromi non è l’opzione migliore per una dieta sana. Prenditi del tempo per preparare il tè freddo fatto in casa: ci sono tantissime ricette facili. Puoi usare frutta e bacche fresche o congelate, erbe aromatiche, miele. La tecnologia di cottura è variabile: mescola i tuoi gusti preferiti usando tè verde o nero. E per risparmiare tempo, è consentito utilizzare le foglie di tè in bustine: in pochi minuti preparerai una bevanda rinfrescante gustosa e salutare.
Tè profumato con nettarine
La bevanda aromatizzata alle nettarine è la ricetta più semplice per preparare il tè freddo, poiché richiede un minimo di ingredienti. Il sapore di un cocktail rinfrescante sarà esaltato dal basilico. Puoi portare con te il tè alla nettarina al lavoro, “mescolandolo” velocemente al mattino o per un picnic.
Ingredienti richiesti: 4 bustine di tè nero senza additivi, 4 nettarine di media grandezza, 1 cucchiaio. l. miele liquido (si può farne a meno), 5-10 foglie di basilico fresco. Preparati così:
- Rompere il tè in un contenitore da 1 litro. Lascia che si sistemi.
- A questo punto lavate le nettarine, tagliatene 3 a fettine, versate 400 ml di acqua e mettete sul fuoco.
- Fai sobbollire le nettarine a fuoco basso, aggiungendo il miele, 5 minuti. Quindi inserisci il basilico, fai sobbollire per altri 5 minuti.
- Filtrate la composta per eliminare le nettarine e il basilico. Mescolalo con il tè preparato.
- Taglia a cubetti l’ultima nettarina, aggiungila alla bevanda. Mettilo in frigorifero.
Se lo desideri, non puoi rimuovere le nettarine bollite nell’acqua dal tè, ma lasciarle nella bevanda finita: il gusto e l’aroma delizieranno più a lungo.
Harcade con melograno per il cibo estivo
Se ti piacciono le ricette di bevande all’ibisco, prepara il tè freddo con il succo di melograno. Risulta essere un po ‘aspro nel gusto, che disseta rapidamente.
Preparare i prodotti a piacere: 50 g di ibisco, 400 ml di acqua bollente, 500 ml di acqua bollita fredda, 2 cucchiai. l. succo di limone, 100 g di succo di melograno naturale. Segui la tecnologia:
- Cuocere l’ibisco in acqua bollente. Lascia in infusione il tè per 10 minuti.
- Quindi mescolalo con il succo di melograno, aggiungi acqua fredda e succo di limone. Mescola.
- Metti fredda la bevanda. Se non hai tempo per raffreddarlo, puoi aggiungere dei cubetti di ghiaccio.
Il tè preparato ti è sembrato troppo aspro e aspro da gustare? Puoi aggiungere del miele alla ricetta per addolcirla un po’.
Bevanda con frutti tropicali
Aggiungi più frutta esotica ai pasti estivi, perché in inverno non ci sarà un tale “lusso”! Prepara una tisana rinfrescante che rinvigorisce e disseta bene. Una delle migliori opzioni per una vacanza al mare.
Ingredienti necessari: 2-3 cucchiai. l. tè verde, 100 g di polpa di ananas e mango, un mazzetto di menta fresca. Preparare passo dopo passo:
- Tagliare la frutta a cubetti, tritare finemente la menta.
- Versare 1,5 litri di acqua bollente sulle foglie di tè. Aggiungi qui ananas e mango, menta. Lasciare fermentare la bevanda per almeno mezz’ora. Quindi deve essere filtrato per rimuovere le foglie di menta. Pezzi di frutta possono essere lasciati nel tè.
Un cocktail a base di frutti esotici risulta essere piuttosto dolce nel gusto. Se non è abbastanza, aggiungi un po’ di miele.
Tè al rabarbaro
Una bevanda rinfrescante a base di rabarbaro non ha un sapore peggiore del tè nero o verde. Quando si preparano gli steli profumati della pianta, danno un colore ricco – non sono necessarie foglie di tè. Il gusto del rabarbaro è completato da menta fresca e limone.
Esistono molte ricette per preparare bevande al rabarbaro che puoi includere nella tua dieta: usa quella più semplice. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 8 gambi di rabarbaro, 1,5 litri di acqua, 3 cucchiai. l. miele liquido, limone, un mazzetto di menta. Preparare per tecnologia:
- Lavare il rabarbaro, tagliarlo a cubetti, coprirlo con acqua e far sobbollire per 30-40 minuti.
- Filtrare il brodo non ancora raffreddato, aggiungere il miele e il succo di limone, mescolare bene, aggiungere foglie di menta.
- Metti in frigo il tè.
Tè alla ciliegia
Il tè freddo alla ciliegia è un classico. Una bevanda tonificante e profumata lascia poche persone indifferenti. Non ci vuole molto per cucinare.
Preparare gli ingredienti: 100 g di ciliegie snocciolate, 50 g di tè nero, 3 cucchiai. l. miele, 1/2 cucchiaino di cannella, 5-10 foglie di menta. Preparare per tecnologia:
- Schiacciare le ciliegie fino a ottenere una purea.
- Versare 1,5-2 litri di acqua bollente nelle foglie di tè.
- Quando il tè si è un po’ raffreddato, aggiungi le ciliegie, il miele e la cannella. Lasciare per mezz’ora.
- Filtrate la bevanda e aggiungete le foglie di menta.
- Refrigerare.
Bevanda con latte condensato
Se aggiungi il tè al latte alla tua dieta, puoi preparare un’alternativa fredda usando il latte condensato. Insolito nel gusto, la bevanda ti delizierà con un cremoso aroma di ribes.
Ingredienti richiesti: 4 bustine di tè nero, 2-3 cucchiai. l. zucchero, 100 g di ribes, latte condensato. Preparare secondo la ricetta:
- Sciacquare il ribes, schiacciarlo in una purea.
- Metti le bustine di tè nella caraffa. Versaci sopra 1,5 litri di acqua bollente.
- In una bevanda calda, aggiungi ribes e zucchero. Mescola.
- Devi servirlo in questo modo: riempi poco più della metà di un bicchiere alto con tè caldo al ribes, aggiungi ghiaccio e aggiungi 1 cucchiaino. latte condensato. Bevi subito!
Se lo desideri, puoi modificare la ricetta originale aggiungendo i tuoi frutti o bacche preferiti invece del ribes che ti piace di più.
Una semplice ricetta di tè verde con arancia e lamponi
Il tè verde si sposa bene con gli agrumi. Le bevande sono gustose e tonificanti, dissetano bene. E i lamponi decoreranno solo il cocktail, aggiungendovi un aroma delicato. Se non ci sono bacche fresche, puoi usare quelle congelate: questo non rovinerà il gusto.
Avrai bisogno del seguente elenco di prodotti: 3 cucchiai. l. tè verde, arancia, 5 cucchiai. l. lamponi, 1 cucchiaio. l. miele, un pizzico di cannella. Preparare per tecnologia:
- Togliere la buccia all’arancia, dividerla a fette, tagliarla a cubetti.
- Sciacqua i lamponi. Schiaccia metà delle bacche con una forchetta per far uscire il succo.
- Rompere il tè in 1-2 litri di acqua bollente.
- Aggiungi subito arance e lamponi tritati, cannella qui, mescola bene. Quando la bevanda si sarà un po’ raffreddata, addolcitela con il miele.
Molte ricette di tè freddo possono includere erbe (fresche o essiccate). E questa bevanda non fa eccezione! Aggiungi menta, zafferano, basilico o chiodi di garofano al tuo cocktail.