Se dormi meno di 7-8 ore al giorno, lavori a turni e con un notevole stress fisico, nervoso o intellettuale, le cause della sonnolenza non devono cercare a lungo. Ma a volte un desiderio costante di dormire perseguita anche chi dorme abbastanza di notte. In questo caso, è semplicemente necessario stabilire le cause dell’aumento della sonnolenza.
La sonnolenza come sintomo
Esistono numerose malattie in cui si sviluppa sonnolenza patologica.
- lesione cerebrale traumatica;
- diabete;
- anemia da carenza di ferro;
- ipovitaminosi;
- tiroide ipoattiva e altri disturbi ormonali;
- obesità;
- depressione;
- malattie cardiache;
- distonia vegetativa-vascolare;
- pressione alta e bassa;
- allergia nascosta;
- disidratazione;
- esaurimento nervoso e fisico;
- sindrome da stanchezza cronica;
- fibromialgia;
- sindrome delle apnee notturne;
- sensibilità alle condizioni meteorologiche.
Inoltre, la sonnolenza può verificarsi nelle donne durante la gravidanza e la menopausa, a causa di cambiamenti ormonali.
Spesso, la causa dell’aumento della sonnolenza è l’uso di determinati farmaci: antistaminici, farmaci per il mal d’auto nei trasporti, farmaci per il cuore, ecc. .
Anche un alterato equilibrio idrico nel corpo può causare sonnolenza e affaticamento.
La sonnolenza può essere causata dall’aria viziata all’interno e dalla mancanza di ossigeno.
Se non ti senti meglio dopo aver iniziato a dormire 8 ore a notte, aver seguito una dieta sana e interrotto l’assunzione di farmaci che causano sonnolenza, dovresti consultare un medico per un esame.
Come affrontare la sonnolenza
- È necessario condurre uno stile di vita sano. Ciò include non solo una dieta sana, ma anche un modello di sonno razionale. Devi dormire la notte ed è consigliabile addormentarsi prima delle 23 ore. Se ti consideri un gufo e preferisci dormire durante il giorno e lavorare o giocare di notte, la sonnolenza ti seguirà, sbadigliando lamentosamente e contagiosamente.
- La causa della sonnolenza eccessiva è spesso la mancanza di movimento. Devi fare fitness, yoga o almeno fare una passeggiata prima di andare a letto. L’inattività fisica spesso causa disturbi del sonno.
- Assicurati di bere 1,5-2 litri di acqua pulita durante il giorno. Ma è meglio evitare tè e caffè forti, soprattutto nel pomeriggio.
- La sonnolenza può colpire coloro che non hanno la luce del sole, soprattutto in inverno. Questo può essere corretto utilizzando lampade per interni che imitano lo spettro della luce solare.
- Cerca di combattere la sonnolenza con la digitopressione. I punti attivi si trovano sulla punta delle dita, a un millimetro dall’unghia al centro, sul viso – proprio sotto il naso e alla base del dorso del naso. Anche lo sfregamento vigoroso delle orecchie e il massaggio del collo e del cingolo scapolare aiutano.