Copie, repliche, tester: quali solo i nomi “delicati” non hanno cure false e cosmetici decorativi. Ma questo non rende efficaci i prodotti di bellezza. Delle somiglianze con l’originale, hanno solo la confezione e il nome. Ma la composizione dei falsi per la maggior parte lascia molto a desiderare. Il loro uso può portare non solo a un trucco scadente, ma anche a tristi conseguenze per la condizione della pelle. Quando scegli profumi o prodotti per viso e corpo, sii pignolo. Cosa cercare quando si acquistano cosmetici?
Luogo dove acquistare cosmetici per la pelle
Una delle regole più importanti nella scelta di prodotti di bellezza di qualità è il luogo di acquisto. Pensa a dove esattamente sceglierai il prodotto che desideravi da tempo per riempire la tua trousse.
Piccoli centri estetici vicino casa, negozi di bellezza dubbi nei centri commerciali, negozi online non ufficiali (compresi i gruppi sui social network) non sono i posti migliori per acquistare cosmetici. Il rischio di acquisire un falso aumenta in modo significativo. Ciò include anche annunci privati per la vendita di prodotti di bellezza e profumi, che, presumibilmente, non erano adatti al proprietario.
È meglio acquistare cosmetici di alta qualità in noti grandi network. Qui i prodotti provengono direttamente dai marchi. È accompagnato da tutti i certificati di qualità.
Prezzo cosmetici
Il desiderio di risparmiare sulla cura della pelle e sui prodotti decorativi è del tutto naturale. Ma un prezzo troppo basso dovrebbe sicuramente destare sospetti. I cosmetici che si trovano sul sito Web del marchio per $ 20 non possono valere 20 centesimi! I marchi promossi non offrono mai tali sconti e promozioni agli acquirenti (almeno in Russia).
Venditori senza scrupoli, cercando di giustificare il basso costo di un falso, spesso “inventano” sia saldi stagionali che liquidazioni di negozi. Ma l’essenza è la stessa: questo è un rimedio di scarsa qualità a cui la pelle può reagire con una reazione allergica.
Sì, anche i cosmetici di marca nelle grandi reti possono essere venduti con uno sconto. Ma il costo del prodotto è ridotto al massimo del prezzo di acquisto. E questo, nella migliore delle ipotesi, è il 50% del prezzo iniziale.
Confezioni per cosmetici e profumi
In alcuni casi anche la confezione di un profumo o di un cosmetico emette un falso. Pertanto, in caso di dubbi sulla qualità di un determinato prodotto, ispezionare la confezione. Questo è particolarmente importante quando acquisti questo o quel rimedio “a mano”.
I marchi non risparmiano sulla confezione. Nomi, goffratura, un’etichetta con la composizione: tutto questo dovrebbe essere stampato nel modo più chiaro e uniforme possibile. Naturalmente, non dovrebbero esserci errori nel nome del marchio (i falsi spesso peccano in questo). Il cartone o la plastica non si raggrinzisce, la vernice non si macchia, il tubo stesso è stretto, ma si chiude / si apre facilmente: questi sono i tratti distintivi di un prodotto di qualità.
I prodotti contraffatti sono spesso venduti in confezioni piuttosto “fragili”. Ad esempio, un profumo non ha una cornice interna e una scatola di cipria si rompe anche con una leggera caduta.
Ingredienti
La composizione anche del prodotto di bellezza originale è estremamente difficile da leggere. Ma è importante controllare la qualità del prodotto anche prima di applicarlo sul viso. Esiti ad acquistare perché ci sono sospetti sulla dubbia qualità dei cosmetici? Quindi prova a confrontare almeno l’elenco dei componenti di questo prodotto con la composizione dichiarata dal marchio.
Di norma, la composizione del prodotto, se prodotto all’estero, è indicata sulla confezione in inglese. Non memorizzare sostanze chimiche “difficili”. Direttamente in negozio dal tuo smartphone, vai sul sito del brand e confronta i componenti. Non dovrebbero esserci differenze! I produttori, ovviamente, possono modificare la formulazione dei prodotti di bellezza. Ma si tratterà di una linea di prodotti diversa, che verrà sicuramente annunciata sul sito.
La consistenza, la fragranza e il colore del trucco finto differiscono sempre dall’originale perché la composizione è completamente diversa. È molto difficile creare copie con una ricetta simile all’originale. Le formule sono tenute rigorosamente segrete. E non è noto come reagirà la tua pelle a componenti discutibili.
“Set completo” di cosmetici per il viso
Prima di acquistare un determinato prodotto, assicurati di visitare il sito Web del marchio. È importante sapere in quale particolare “configurazione” viene venduto il prodotto di bellezza. I falsi sono molto spesso integrati da accessori che non dovrebbero essere. Questo aiuta a vendere cosmetici più velocemente. È difficile rifiutarsi di acquistare un prodotto se viene fornito con una sorta di accessorio di bellezza: una sciocchezza, ma carino. Ad esempio, la polvere può essere venduta con una spugna o un mini-pennello, anche se la controparte di marca non lo implica.
Non innamorarti di questo gancio di venditori negligenti. Sì, le linee di cosmetici e profumi vengono spesso aggiornate: cambiano le formule e i formati dei prodotti. Ma tutte le nuove informazioni sul “set completo” del prodotto sono sicuramente sul sito del brand.
Tradizioni di un particolare marchio
È fantastico se preferisci un marchio in particolare quando scegli i prodotti di bellezza. Questo vale sia per la cura della pelle che per i cosmetici decorativi. Allora sai per certo delle “tradizioni” del produttore: come viene confezionato il prodotto, come i colori sono numerati o designati nella linea di prodotti decorativi, che tipo di marcatura è sulla confezione. Tutto questo è importante quando scegli i cosmetici, che poi applicherai sul tuo viso.
I marchi di fama mondiale non violano quasi mai le regole di design stabilite. Ad esempio, alcune marche di ombretti non usano numeri per indicare le sfumature, come di solito accade, ma bei nomi. Ci sono marchi che si limitano a soli 3-5 dei colori di fondotinta più “viaggiatori” e non a una vasta linea di prodotti decorativi. Anche i profumieri hanno “tradizioni”: alcuni hanno flaconi di profumo in metallo, mentre altri producono solo eau de toilette leggera.
Conoscendo le caratteristiche distintive del tuo marchio preferito, non comprerai inavvertitamente un falso. Se sei sicuro che un particolare marchio non produca mai grandi tavolozze di ombretti, un venditore senza scrupoli non ti convincerà mai che si tratta di cosmetici originali. Ciò significa che tutti i rischi che la pelle può incorrere quando si utilizza un prodotto di bassa qualità sono ridotti al minimo.