Le abitudini interne di ogni famiglia possono regolare il regime, ma sostanzialmente l’intero volume del cibo del bambino è già suddiviso in tre pasti principali e due piccoli spuntini. Secondo fonti mediche presenti sul nostro sito web, si consiglia alle neomamme di osservare pause di tre ore tra i pasti dei propri figli.
Dieta e sonno del bambino
Nei primi mesi di vita, il bambino dorme più di quanto sia sveglio e si sveglia principalmente per mangiare. Nel corso del tempo, il numero di posti letto durante il giorno si riduce a due e dall’età di due anni a uno, mentre il bambino di solito non si sveglia più per le poppate notturne.
Il numero di ore di sonno al giorno è individuale per ogni bambino e non ha nulla a che fare con lo sviluppo dei bambini in età prescolare: l’importante è che il bambino si senta bene. Tuttavia, avere una dieta e un sonno corretti per i bambini ha un effetto positivo sulla salute, si addormentano più facilmente e mangiano sempre con appetito.
La durata del sonno dipende dalla saturazione del periodo di veglia del bambino, dalla presenza di una sana attività fisica e giochi all’aperto, dalle attività di sviluppo. Più il bambino è grande, più è facile interrompere il schema del sonno: il bambino è facilmente sovraeccitato, specialmente in una grande azienda, e può perdere completamente il suo sonno diurno o l’ora di andare a letto la sera . Pertanto, cerca di non iniziare i giochi all’aperto prima di andare a letto, inizia a disegnare o assemblare un costruttore con tuo figlio.
Dieta dei bambini in età prescolare
I bambini di età inferiore ai 6 anni spesso frequentano le scuole materne. Se tuo figlio mangia non solo nella cucina di casa, ma anche nella mensa dell’asilo, devi tenerne conto e adattare il programma dei pasti nei fine settimana al programma giornaliero dei bambini. Cambiamenti significativi negli intervalli tra i pasti possono influire negativamente sulla digestione del cibo.
Anche i pasti pesanti prima di andare a letto dovrebbero essere evitati. L’abitudine può fissarsi e in futuro portare a malattie associate al metabolismo. In generale, l’alimentazione è strettamente correlata allo sviluppo dei bambini e la violazione di uno influirà immediatamente sull’altro. Dopotutto, quale bambino vuole imparare il nome dei fiori a stomaco vuoto e viceversa, se il bambino ha mangiato troppo, sarà letargico e disinteressato. La moderazione in tutto è la migliore pratica.