Gli esperimenti più interessanti degli psicologi sui bambini, è importante sapere!

La psicologia infantile è una scienza che ti consente di guardare nel mondo di un bambino, comprendere i motivi delle sue azioni, studiare sentimenti ed emozioni e stabilire una connessione tra la percezione del mondo e il comportamento. I bambini, a differenza degli adulti, non hanno sufficiente riflessione e quindi non possono parlare direttamente delle loro esperienze, sentimenti e risolvere problemi.

Per conoscere meglio il mondo della percezione dei bambini, psicologi e assistenti sociali hanno condotto una serie di esperimenti. I loro risultati si sono rivelati utili per i genitori, così come per gli specialisti nell’aiutare le professioni, gli insegnanti che lavorano con i bambini, elaborano programmi per correggere il comportamento ed eliminare le violazioni della sfera emotiva del bambino. Qual è l’essenza degli esperimenti psicologici che coinvolgono i bambini? In che modo i genitori possono beneficiare di questi casi di studio? Le risposte in questo articolo.

Obiettivo e causa comuni

Lo psicologo turco Muzafer Sherif ha selezionato 2 gruppi di bambini per l’esperimento: ragazzi di 12 anni. Si assomigliavano nelle caratteristiche esterne e interne. I ragazzi, divisi in 2 squadre, non si conoscevano. Le relazioni amichevoli si svilupparono rapidamente in ciascuna squadra separatamente. Dopo un po ‘, 2 squadre di bambini hanno iniziato a competere attivamente tra loro, a competere. Gli adulti dovevano intervenire per prevenire un grave conflitto. La seconda fase dell’esperimento prevedeva che entrambi i gruppi di bambini fossero messi insieme e creassero loro le condizioni in cui potessero svolgere un compito comune. Questo ha radunato i partecipanti, sono diventati amici di coloro con cui avevano combattuto prima.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? Volendo fare amicizia tra loro i bambini, dovresti affascinarli con una causa comune, fissare un obiettivo per due, dare loro gli stessi compiti.

Delizioso marshmallow

Delizioso marshmallow

Negli anni ’60, lo psicologo americano Walter Michel ha deciso di testare le capacità di autoregolamentazione dei bambini in età prescolare e monitorare come la loro presenza in futuro influenzi la vita adulta. L’esperimento consisteva nel mettere un piatto di marshmallow davanti al bambino e istruirlo a non mangiarlo fino a quando l’ospite non fosse entrato nella stanza. Per merito, al bambino sono stati promessi dei dolci. Osservando i bambini, gli psicologi hanno visto come i bambini hanno lottato con la resistenza a mangiare i dolci: si sono voltati, hanno guardato i marshmallow, li hanno contorti o ancora non hanno resistito al desiderio di banchettarci.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? Le capacità di autogestione giocano un ruolo importante nello sviluppo del bambino. È stato stabilito che i bambini che sanno controllarsi sono persone di maggior successo nella vita adulta.

Madre di pietra

Lo psicologo Edward Tronic condusse il suo esperimento nel 1978. Ha invitato madri e bambini a parteciparvi. Nella prima parte, le madri dovrebbero comunicare con i bambini come al solito: emotivamente, calorosamente, con un sorriso. Nella seconda era necessario “cancellare” le emozioni dal viso, diventare indifferenti, indifferenti. I bambini si sono comportati allegramente e con calma quando comunicavano con la madre, “inclusi” nella comunicazione, e nella seconda situazione erano capricciosi, preoccupati e piangevano, guardando il volto indifferente, “di pietra” della madre.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? C’è uno stretto legame tra il bambino e la madre. Il bambino è influenzato da tutto ciò che accade alla madre. Se rimane a lungo indifferente a tutto ciò che gli accade, questo può portare a depressione e nevrosi nel bambino.

Esperimento della piramide

Esperimento piramidale

Gli scienziati hanno messo una piramide bianca davanti ai bambini e li hanno avvertiti che la domanda “Di che colore è la piramide?” devono rispondere che è nera. Successivamente, un altro bambino è stato invitato nella stanza, che non è stato avvertito in anticipo. Guardando la piramide bianca, ha risposto che era nera, perché altri bambini lo dicevano davanti a lui.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? I bambini, come gli adulti, sono influenzati dalla società, la maggioranza, e spesso la loro opinione dipende da ciò che dicono e pensano gli altri. Conoscendo questa caratteristica della psiche, si dovrebbe insegnare al bambino ad ascoltare se stesso e credere nei propri sentimenti, occhi e sensazioni. Quindi sarà meno dipendente dalle opinioni e dall’influenza di altre persone, la sua suggestionabilità sarà ridotta.

Bambola Bobo

Diversi gruppi di bambini contemporaneamente hanno osservato le azioni degli adulti nelle stanze dei giochi, dove hanno dimostrato un comportamento calmo o aggressivo: è stato mostrato a una bambola di nome Bobo. I bambini, dopo che è stato loro permesso di entrare anche nelle stanze dei giochi, hanno ripetuto le azioni degli adulti, visti di lato. Gli scienziati hanno scoperto che un bambino tende a ripetere il comportamento aggressivo di un adulto se lo vede. I ragazzi erano più impulsivi delle ragazze. I bambini a cui non è stato mostrato come un adulto picchia Bobo non hanno mostrato aggressività nei suoi confronti, anche se gli era proibito giocare con lei.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? Dovresti stare attento alle tue reazioni emotive e fisiche per non insegnare a tuo figlio a comportarsi in modo aggressivo.

Occhi marroni e azzurri

Occhi marroni e blu

Un incredibile esperimento di due giorni è stato condotto dall’insegnante Jane Elliott nel 1970. Il primo giorno, ha diviso i bambini della classe in “occhi marroni” e “occhi azzurri” e ha annunciato che il primo gruppo era migliore, più intelligente e aveva più successo degli altri. Li ha anche fatti sedere nei banchi della reception, li ha elogiati, ha permesso loro di giocare di più, godere di vari privilegi. La seconda parte dei bambini, quelli che avevano gli occhi azzurri, sedevano sui banchi in fondo, ignorati, non li lodavano. Di conseguenza, quei ragazzi che godevano dell’attenzione e ricevevano sostegno erano attivi e sicuri di sé. I bambini del secondo gruppo hanno smesso di far fronte anche a compiti semplici, hanno mostrato incertezza, paura, silenzio. Il giorno dopo, l’insegnante ha cambiato i gruppi. I ragazzi degli “occhi azzurri” ora hanno avuto successo. I cambiamenti nel loro comportamento sono apparsi quasi istantaneamente: si sono “tirati su” nei loro studi, sono diventati più intraprendenti, coraggiosi e allegri.

Dopo aver completato questo esperimento, l’insegnante ha spiegato lo scopo della sua ricerca, ha discusso con i bambini ciò che ha visto e capito lei stessa. Ciò ha aiutato i bambini a iniziare a trattarsi l’un l’altro con tolleranza, tolleranza e rispetto.

Di cosa dovrebbero tenere conto i genitori? L’autostima di un bambino dipende dall’atteggiamento degli adulti nei suoi confronti, da cosa dicono sua madre, suo padre, l’insegnante sul suo carattere, personalità, vita, quale valutazione danno. Pertanto, al fine di rendere un bambino uno studente di successo e una persona mentalmente sana, si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla lode, al sostegno, all’attenzione e all’amore incondizionato. Poi i bambini “sbocciano”, si sentono sicuri, calmi, credono in se stessi.

Gli esperimenti più interessanti degli psicologi sui bambini, è importante sapere!ultima modifica: 2023-01-15T21:27:42+01:00da alezziartn023

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