Notizie di Bellezza

Il ruolo del finocchio in una sana alimentazione


È dimostrato che le proprietà medicinali del finocchio sono note all'umanità da oltre mille anni. I nostri lontani antenati hanno saputo apprezzarne le qualità medicinali e hanno imparato ad inserirlo correttamente in una sana alimentazione. Che posto occupa questa pianta nella dieta di una persona moderna e qual è il suo beneficio per il corpo?

Alimentazione sana: in che modo il finocchio influisce sul corpo umano?

Il finocchio è apprezzato per il suo aroma gradevole e il gusto leggermente dolce. È tradizionalmente incluso nella dieta per aumentare l'appetito e normalizzare il tratto digestivo. Di particolare pregio sono i semi di finocchio, che hanno forma ovale e colore bruno-verdastro.

La pianta ha spiccate proprietà antiossidanti dovute alla presenza di polifenoli vegetali e glicosidi. Contiene anche composti essenziali che prevengono lo sviluppo di processi infiammatori e proteggono il fegato dall'influenza di fattori negativi. Le persone che apprezzano il cibo sano lo includono nella loro dieta, anche per l'alto contenuto di vitamina C, che ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema immunitario e circolatorio.

Un consumo sufficiente di finocchio serve come misura per la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, poiché l'inclusione di questa pianta nella dieta aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo (tale effetto sul corpo umano è dovuto alla presenza di fibre vegetali).

Il finocchio è anche ricco di minerali come potassio, calcio, rame, manganese, molibdeno. È anche apprezzato per il suo alto contenuto di folati, necessari per i processi di divisione del DNA. Va inoltre notato che la carenza di queste sostanze interrompe il lavoro del midollo osseo responsabile della formazione di nuove cellule. Inoltre, i folati sono essenziali per i processi ematopoietici e per il normale sviluppo dell'embrione umano.

Per la prevenzione di quali malattie è indicato il finocchio?


Il finocchio è una pianta che assomiglia molto all'aneto. Tuttavia, quest'ultimo non ha proprietà curative così pronunciate.

Nonostante i suoi indubbi benefici, il finocchio nel nostro paese è molto meno spesso incluso in una dieta sana rispetto alla sua controparte da giardino. Va notato che sebbene entrambe le piante abbiano un sapore piccante simile, tutte le parti (semi, gambo e rizoma) si mangiano nel finocchio.

La pianta è di particolare valore per una dieta sana a causa dell'elevato contenuto di sostanze volatili, che includono molti diversi composti utili. È anche interessante notare che il rimedio per normalizzare la digestione a base di olio essenziale di finocchio si chiama acqua di aneto.

I germogli di finocchio hanno un delicato sapore di anice e contengono molte vitamine e minerali. Il consumo regolare di una pianta fresca aiuta a rafforzare il sistema immunitario e in generale a migliorare il corpo. I verdi di finocchio sono anche usati come prevenzione di possibili problemi con gli organi della vista.

Gli acidi grassi insaturi contenuti nella pianta, così come vitamine e minerali, contribuiscono alla normalizzazione del cuore e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. Aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e fluidificare il sangue.

Il finocchio è utile anche per l'apparato digerente, per le sue spiccate proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. I semi di finocchio macinati sono spesso inclusi in una dieta sana per varie malattie infiammatorie dell'apparato digerente. La pianta ha anche un pronunciato effetto coleretico. Si raccomanda di includerlo nella dieta dei pazienti con colecistite cronica (previa consultazione con il medico curante).

L'acqua di aneto, a base di olio essenziale di finocchio e acqua purificata, è un antispasmodico tradizionale indicato per ridurre le coliche nei neonati. La prevenzione e il trattamento della stitichezza, del gonfiore e dell'aumento della formazione di gas negli adulti comporta anche l'assunzione di acqua di aneto.

Tali rimedi semplici ed efficaci sono consigliati anche per l'alimentazione durante il periodo di recupero dopo operazioni chirurgiche sugli organi digestivi.

Tuttavia, il finocchio ha una serie di controindicazioni. Ad esempio, una pianta può causare una grave reazione allergica in caso di intolleranza alimentare individuale. In questo caso, il suo uso dovrebbe essere abbandonato. Dovresti anche fare attenzione a includere la pianta nella dieta delle donne incinte, poiché ha un pronunciato effetto rilassante sui muscoli addominali.

Introdurre il finocchio nella dieta: ricette semplici e sane


Il finocchio è incluso in molti pasti sani. La bella vegetazione della pianta viene utilizzata per la decorazione e i semi sono un popolare condimento aromatico. I bulbi vengono stufati o al forno e serviti come contorno (ideale con il pesce). Il finocchio fresco può essere conservato per diversi giorni senza perdere il suo sapore. Va anche notato che la pianta viene spesso utilizzata per preparare tè riscaldanti e, in combinazione con la radice di zenzero, la bevanda avrà un pronunciato effetto anti-freddo.

Di seguito sono riportate alcune semplici ricette che ti aiuteranno a diversificare la tua dieta abituale con piatti nuovi e interessanti.

  • Finocchi al forno

Preriscaldare il forno a 200°C. Mettere 4-5 finocchi (tagliati a fette) in un unico strato in una teglia profonda, mescolati con il condimento. Per questo, dovresti mescolare separatamente 2 cucchiai. l. olio d'oliva, vino bianco da tavola e rosmarino, quindi spremere qualche spicchio d'aglio. Cuocere in forno per 15-20 minuti. Quindi aggiungere nella teglia i pomodorini tritati (10-12 pezzi) e mezzo bicchiere di olive snocciolate. Irrorate le verdure con mezzo bicchiere di vino e rimettete in forno per altri 10 minuti. Servire caldo, cosparso di prezzemolo tritato.

  • Insalata di frutta e verdura con finocchi

Tritate 3 mele sbucciate e 2 finocchi a listarelle, tagliate ad anelli 1 cipolla rossa e tritate finemente il prezzemolo. Metti frutta e verdura in un'insalatiera profonda. Condire l'insalata 4 cucchiai. l. olio vegetale e 2 cucchiai. l. succo di limone. Salare, pepare a piacere, mescolare accuratamente.