La gamma di misure preventive per combattere le malattie cardiovascolari comprende la prevenzione primaria, che previene l’insorgenza di malattie in persone sane, e la prevenzione secondaria, volta a sostenere e ripristinare la salute dei pazienti con cardiopatologie già diagnosticate.
Prevenzione del sistema cardiovascolare: principali fattori di rischio
I fattori di rischio CVD possono essere classificati condizionatamente in due categorie: fatali e rimovibili. Il primo gruppo comprende: età superiore a 65 anni, sesso (è noto che gli uomini sono molto più inclini alle patologie cardiovascolari rispetto alle donne) ed ereditarietà. I fattori rimovibili sono considerati:
- fumare;
- abuso di alcol;
- ipertensione arteriosa;
- diabete mellito;
- attività fisica insufficiente;
- malnutrizione;
- stress;
- sovrappeso e obesità
Prevenzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare: i principi base di uno stile di vita sano
Un’importante garanzia del benessere del sistema cardiovascolare è il rispetto da parte della persona delle regole di uno stile di vita sano. Prima di tutto, questo:
- Attività motoria completa. L’attività fisica dosata regolarmente sul corpo contribuisce ad aumentare le capacità adattative del miocardio. Nel muscolo cardiaco aumenta il numero di capillari attivi, che fornisce un maggiore afflusso di sangue alle fibre muscolari con ossigeno e sostanze nutritive.
- Nutrizione equilibrata e corretta, con una predominanza nella dieta quotidiana di frutti di mare, frutta e verdura, piatti di grano saraceno, latticini a basso contenuto di grassi. Insieme all’organizzazione di una dieta sana, la prevenzione del sistema cardiovascolare consiste nel limitare il consumo di cibi salati, grassi e fritti, così come di cibi in scatola e in salamoia.
- Rifiuto delle cattive abitudini. La nicotina è il principale nemico della salute vascolare, causa spasmi arteriosi e contribuisce alla trombosi. La compromissione della memoria, il declino mentale, l’aterosclerosi, l’ipertensione, le malattie coronariche, gli infarti e gli ictus sono spesso il risultato del fumo. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, sono loro che più spesso diventano i colpevoli dell’insorgenza di aritmia e cardiomiopatia. Inoltre, l’abuso di alcol da parte di una persona può provocare un infarto del miocardio o addirittura causare la morte improvvisa.
Oltre all’osservanza obbligatoria dei principi di uno stile di vita sano, la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare comporta la massima esclusione dalla vita di situazioni stressanti e l’attuazione di misure mirate alla normalizzazione del peso.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari: farmaci e aids
I seguenti farmaci e prodotti per la salute si sono dimostrati efficaci nella prevenzione delle patologie del sistema cardiovascolare:
- Olio di cedro con biancospino. È usato per prevenire i disturbi del ritmo cardiaco; contribuisce all’ottimizzazione della circolazione coronarica e cerebrale.
- Normolite. Rafforza i vasi sanguigni, previene la progressione dell’aterosclerosi, migliora la microcircolazione sanguigna; efficace nella prevenzione della malattia coronarica e nel recupero di pazienti dopo infarto o ictus.
- Cardioleptina. Un’efficace profilassi contro l’aterosclerosi; riduce la pressione sanguigna, normalizza la frequenza cardiaca e il metabolismo nel miocardio.
- Supporto cardiovascolare. Aiuta a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, normalizza la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
- Ginkgo Biloba Plus. Rafforza le pareti dei vasi sanguigni, ottimizza la circolazione sanguigna.
- I bagni di trementina di Zalmanov. Rafforza e ripristina il sistema cardiovascolare, normalizza la pressione sanguigna.
- Polymedel. Film elettrificato medico polimerico. Ripristina i capillari, elimina gli spasmi dei vasi sanguigni.
- Applicatore Lyapko. Contribuisce efficacemente alla normalizzazione della pressione sanguigna, migliora la qualità del sonno, previene le complicanze del sistema cardiovascolare durante lo stress cronico.
Una condizione importante richiesta dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari: i farmaci non dovrebbero essere iniziati senza un preventivo consulto medico. Molti agenti profilattici hanno una serie di controindicazioni; l’automedicazione può influire negativamente sullo stato di salute e portare allo sviluppo di gravi complicazioni.